Il trailer di House of the Dragon, uscito qualche settimana fa, sfata una teoria dei fan sulla presenza della casata Stark nello spin-off de Il Trono di Spade. Il breve teaser ci ha offerto la possibilità di immergerci per la prima volta nella storia che ci verrà raccontata, che si svolge circa 200 anni prima degli eventi di Game of Thrones. Questo significa che il continente di Westeros sarà molto diverso da quello che siamo abituati a conoscere. Vedremo ovviamente gli intrighi politici di quel periodo, immancabili nelle produzioni che ruotano attorno al mondo creato da George R.R. Martin (che dopo la visione degli episodi si è detto entusiasta).
La più grande differenza tra la serie madre e lo spin-off è il fatto che Game of Thrones si è concentrato principalmente sugli Stark e sui Lannister, House of the Dragon è invece costruito attorno alle vicende della casata Targaryen, la cui guerra civile – nota come Danza dei Draghi – sarà al centro della sua narrazione. In questo articolo vogliamo porre l’attenzione su quella famiglia che ha di fatto monopolizzato le vicende della serie tv madre, gli Stark, e – grazie al trailer di House of The Dragon – sfatare una teoria elaborata dai fan dell’universo di George R.R. Martin.
House of The Dragon, una Westeros in continua evoluzione
La premessa delle prime righe dunque rende palese il fatto che House of the Dragon adotterà un approccio piuttosto diverso rispetto a Game of Thrones. La serie tv madre presentava i personaggi principali di tutte le casate più potenti di Westeros – Stark, Baratheon, Lannister e l’unica discendente (conosciuta) della famiglia Targaryen: Daenerys – anche House of the Dragon vedrà presenti tutte le più grandi famiglie della storia di Westeros, ma avranno tutte un ruolo secondario rispetto ai Signori dei Draghi. In particolare, gli Stark saranno quasi del tutto alienati dalle trame principali della storia, dato che si trovano a migliaia di chilometri di distanza da Approdo del Re e Roccia del Drago, i centri nevralgici della narrazione di House of The Dragon.
Il fatto che gli Stark siano così distanti dalla narrazione, non avendo un ruolo importante nelle vicende del continente fino a quando la Danza dei Draghi non entrerà realmente nel vivo, aveva portato i fan a pensare che la casata degli avi di Sansa, Brann e Arya Stark non si sarebbe palesata fino alla seconda stagione di House of The Dragon. La realtà però è totalmente diversa. Il trailer infatti smentisce questa teoria, mostrandoci in qualche frame la presenza di Lord Rickard Stark, che giura fedeltà a re Viserys I Targaryen insieme a Corlys Velaryon e Boremund Baratheon. Non è confermato quanto sarà importante il ruolo della casata Stark nelle dinamiche sanguinarie di House of The Dragon, ma è comunque chiaro che saranno coinvolti fin dall’inizio. E questa scelta ha un senso, visto che lo spin-off vuole raccontare e soprattutto creare un ponte tra i fatti avvenuti nel passato sul continente e quelli che abbiamo già potuto ammirare nelle 8 stagione di Game of Thrones.
Il ruolo degli Stark
Il ruolo più importante della Casa Stark nello spin-off di GoT sarà di vitale importanza solamente nelle stagioni che seguiranno la prima, con la firma del Patto di Ghiaccio e Fuoco. Questo è un accordo con i Targaryen che vede Lord Cregan Stark supportare Rhaenyra Targaryen nelle prime fasi della Danza dei Draghi. Il lasso di tempo che intercorre tra la firma del trattato – che viene stipulato all’inizio della guerra civile – e la scena del trailer – in cui vediamo Rickard Stark, stagliarsi tra i presenti all’incoronazione di Viserys – è molto ampia. Ciò lascia molto spazio di manovra nell’arco temporale e ci fa capire che probabilmente gli Stark appariranno all’inizio dello spettacolo, contribuendo a mettere a proprio agio lo spettatore e a farlo orientare nel groviglio inestricabile delle vicende di House of The Dragon, per poi rimanere in secondo piano fino a quando il gioco del trono non tornerà a bussare alle porte di Grande Inverno.
Ormai mancano davvero poche settimane all’arrivo dello spin-off evento che milioni di fan dell’universo creato da George R.R. Martin attendono con spasmodica ansia. Lo stesso autore ha poi contribuito a scatenare la psicosi Game of Thrones annunciando l’ufficialità della lavorazione di uno spin-off/sequel incentrato interamente su uno dei personaggi più amati dai fan della serie tv: Jon Snow. Un fulmine a ciel sereno che ha stravolto tutti. Tornando a House of The Dragon, per avere tutte le risposte che vogliamo sugli Stark, sui Targeryen e su tutte le altre famiglie del continente dovremo aspettare la data di uscita della serie tv. Dovremo aspettare quel 22 di agosto, giorno in cui la produzione andrà in onda in contemporanea sia negli Stati Uniti che qui in Italia, su Sky. Cosa aspettarsi da House of The Dragon? Noi ci aspettiamo fuoco, sangue e intrighi di potere. Voi? Fatecelo sapere nei commenti.