Condividiamo lo stesso destino, Snow, perché condividiamo la stessa origine: siamo figli non voluti, bambini cresciuti nel rifiuto, che hanno dovuto lottare per non farsi annientare. Quello che siamo fa la nostra forza, te lo dissi una volta in viaggio per la Barriera, e al tempo non mi credesti, lo so.
Ma ora sento che mi credi, Jon Snow, e capisci il significato delle mie parole perché hai vissuto quello che volevano dire, e ti si sono impresse nell’anima. Lo so perché anche io sono passato dalla gloria di essere Primo Cavaliere all’umiliazione di un processo intentato dalla mia stessa famiglia, al solo scopo di liberarsi di me, e ora mi è stata data una nuova occasione di dare un senso alla mia vita.
Quando ti ho lasciato, ho sentito che, al punto in cui eri arrivato, potevi solo lasciare che le parole che ti erano sempre state dette (bastardo, senza nome) prendessero significato e ti distruggessero, o potevi batterti per far sì che quelle parole non avessero più significato. Per te e per nessun altro.
Tu hai perso la tua famiglia, io sono sempre stato rifiutato dalla mia. Siamo soli. E questa è ancora la nostra forza. Ma nella nostra solitudine, abbiamo un’arma che nessuno può comprendere, e che si irradia da noi agli altri e ci rende dei leader nati.
Siamo sopravvissuti.
Non lo posso sapere per certo, ma so che sei vivo. E che stai anche tu aspettando di combattere la battaglia della tua vita, e questa volta non sarà per prenderti il tuo posto nel mondo, ma per tutti noi.
Abbiamo passato la vita a dover giustificare la nostra nascita, a dover far dire agli altri “forse non ho fatto un errore, a non ucciderlo da piccolo”. A dimostrare qualcosa, sempre di più degli altri, ad annientare i nostri nemici e soprattutto la parte di noi stessi che è davvero bastarda, deforme, miserabile, debole, per poter continuare a vivere.
Ora, mio caro bastardo, è il momento di usare il nostro nuovo nome per qualcosa di grande.
Questa volta, per gli altri.
Fiero di poter dire di averti conosciuto, e con la promessa di rincontrarti presto,
il tuo Amico
Tyrion Lannister