Durante il Toronto Film Festival Kit Harington di Game of Thrones c’è andato giù pesante criticando i film della Marvel e tutto l’ambiente hollywoodiano. Quello di cui accusa di Jon Snow è la mancanza di interpreti gay. Kit Harington si trovava lì per promuovere il film di cui è protagonista, The Death and Life of John F. Donovan, dove ha risposto ad alcune domande per Variety:
“C’è un grande problema con la mascolinità e l’omosessualità che non riescono in qualche modo ad andare di pari passo. Perché non possiamo avere qualcuno in un film Marvel che è gay nella vita reale e interpreta un supereroe? Quando accadrà una cosa del genere?”
Sempre per quell’occasione Kit aveva rivelato perché portasse ancora la capigliatura da Jon Snow, da lì abbiamo scoperto come la HBO possegga (nel vero senso della parola) Kit Harington e di come abbia potere decisionale su una semplice cosa come tagliarsi i capelli.
A favore di Kit si è espresso Xavier Dolan, il regista del film il cui Harington è protagonista. Il regista ha rivelato come i social media che hanno aiutato molti a fare coming out abbia ispirato The Death and Life of John F. Donovan. Il film esplora un’amicizia tra una star del cinema e un bambino di undici anni. La Marvel dal suo canto è stata accusata di omofobia altre volte, l’ultima riguarda il GLAAD, un’organizzazione attivista no-profit LGBT.
La Marvel è stata accusa per i pochi personaggi bisessuali come Valkyrie e Korg che sono apparsi nel terzo film di Thor. In particolare la denuncia che viene fatta è la scarsità di informazioni fornite riguardo questi personaggi, poiché il pubblico non poteva sapere la loro identità sessuale.
Siete d’accordo con le accuse di Kit Harington?