Non è la prima volta che parliamo di questi due personaggi appartenenti a due Serie Tv diverse. In un nostro articolo precedente infatti vi abbiamo mostrato come sarebbe stata un’ipotetica (e lacrimevole) lettera di Sansa Stark a Meredith Grey (la trovate qui). Perché ci viene da accomunare queste due donne di due Serie appartenenti a mondi diametralmente lontani? Quali sono le similitudini che sembrano legarle e quali invece le diversità evidenti?
Scopriamolo in questa analisi in cui metteremo a confronto Sansa di Game of Thrones e Meredith di Grey’s Anatomy
Le somiglianze lampanti
Partiamo con ciò che ci appare più lampante, più evidente del sole che sorge a est: le loro esistenze caratterizzate da sfighe. Ambedue le giovani donne hanno fatto della sfortuna il loro carattere distintivo. Facciamo un veloce riepilogo?
Sansa ha visto trucidare i genitori e i due fratelli. È stata vessata, umiliata e picchiata da Joffrey in ogni modo possibile e costretta a sposare a Tyrion contro la sua volontà . L’unica parente in vita, la zia Lysa, l’ha quasi gettata dalla porta della Luna e poi è arrivato Ramsey. Oh e sappiamo che è stata la ciliegina sulla torta di una vita costellata da tragedie. Meredith invece è cresciuta con una madre che, anche a causa dell’Alzheimer, l’ha sempre trattata tremendamente. Anche lei ha visto morire colleghi e amici, ed è stata picchiata, minacciata e ha rischiato la vita tantissime volte. Ha perso il padre biologico, la matrigna e anche sua sorella Lexie. Ha abortito dopo uno shock e il suo grande amore Derek è morto, lasciandola da sola con tre figli piccoli.
Ecco da questo velocissimo riassunto pare evidente come la vita abbiamo riservato solo tiri mancini a Meredith e a Sansa.
Eppure le nostre due eroine avevano tutte le carte in tavola per un futuro più che luminoso. Sansa contava sulla sua bellezza, su un cognome illustre e una famiglia potente che l’aveva sempre amata e protetta. E che avrebbe continuato a farlo, se non fosse stata spezzata per sempre. Meredith invece, in pratica abbandonata dalla propria famiglia, ha fatto del suo cervello, della sua ambizione e della sua forza di volontà le sue armi più grandi. Professionalmente ha raggiunto tutti i suoi obbiettivi e anche oltre, costruendosi una carriera invidiabile e una famiglia felice. Ma queste ottime premesse non hanno portato alla felicità duratura che le due giovani tanto desideravano.