Sei nato in un mondo dove il più forte ha sempre la meglio sul più debole. E sei un uomo, quindi finirai di certo a combattere qualche battaglia in qualche posto lontano per le ambizioni di qualcun altro. E se ti sottrarrai a questo la società ti vedrà come un codardo. Va bene, si può anche fare. Bisogna solo trovare il coraggio di impugnare quella spada e farsi valere. Il problema è che sei nato piccolo e debole, al punto che ti chiamano “Ditocorto”. É un mondo spietato, non ti risparmiano niente, nemmeno la beffa. Questa è la storia di Petyr Baelish.
I primi duelli bastano a farti capire che non sarai mai un combattente, sei più simile ad un sacco da pugni. Non riesci nemmeno a vincere un duello per la donna che amavi, che finisce sposata a Ned Stark, che te le ha pure date di santa ragione.
É solo allora che capisci che ci sono altri modi di vincere. Loro sono forti, ma tu hai la tua testa. Sei più intelligente della maggior parte dei rivali che incontrerai. A parte quel nano Lannister e suo padre forse, che però sono Lannister, probabilmente si ammazzeranno a vicenda per qualche diatriba Shakesperiana. Il vero rivale è quell’eunuco che se ne va in giro in ciabattine, ma non reggerà il confronto perché lui ha qualcosa che non hai: gli scrupoli.
Tu farai tutto il necessario per avere tutto quello che vuoi.
Ecco, questo è Petyr Baelish. Affascinante individuo privo di ogni moralità e intenzionato a prendersi quel mondo che l’ha sempre considerato un piccolo faccendiere. Un mago degli intrighi e un uomo di grande intelligenza. Ora vi si presenta e vi guarda con quegli occhi svegli, proponendovi un affare niente male. Promette oro, potere o tutto quello che volete, basta che vi fidiate di lui.