È un tranquillo pomeriggio a Roccia del drago. Mentre Daemon è concentrato nelle sue letture e i piccoli sono chissà dove a giocare, Rhaenyra Targaryen è inquieta e vaga per il castello, in cerca anche lei di qualcosa per intrattenersi. “La vita familiare non fa proprio per me”, pensa la principessa, desiderosa di vivere qualche avventura, di un’iniezione di adrenalina, invece di quel noioso pomeriggio in cui non ha davvero nulla da fare. Girovagando per le stanze del castello, Rhaenyra trova una sala in cui era stata raramente, solo di passaggio, ma di cui non si era mai curata. Decide così d’ispezionarla, alla ricerca di qualcosa d’interessante da trovare.
Sul fondo di una libreria, Rhaenyra Targaryen intravede un misterioso luccichio. Si protende per afferrare la fonte di quel luccichio e, tastandola, si accorge che si tratta di una pietra. Ancor più intrigata, la principessa prende questa pietra, la estrae dalla libreria e la posa tra le mani. La gira per analizzarla e a un certo punto Rhaenyra avverte una strana sensazione: il pavimento intorno a lei sembra cedere, la protagonista di House of the Dragon sente di essere risucchiata in una sorta di vortice e, dopo qualche secondo, si riprende da quel capogiro e torna in sé, con un forte senso di nausea a debilitarla.
Dopo questo piccolo malore, Rhaenyra Targaryen sente di aver bisogno di un po’ d’aria e allora si avvicina alla finestra posta in fondo alla stanza. Si affaccia e respira a pieni polmoni, riuscendo finalmente a riprendersi. Prima di poter aprire gli occhi e vedere il panorama fuori dalla finestra, la giovane viene cinta dalle braccia di un uomo, che le si attorcigliano intorno alla vita. Rhaenyra si volta, pronta a stampare un bacio sulle labbra di Daemon, ma rischia di perdere i sensi quando vede il volto dell’uomo che l’ha abbracciata.
Rhaenyra Targaryen intrappolata nel futuro
“Allontanati immediatamente da me, viscido approfittatore”: Rhaenyra dà uno spintone all’uomo, che rimane evidentemente perplesso e borbotta: “Tu…tu…non sei Daenerys”. “No che non sono Daenerys, ma chi è questa Daenerys: io sono Rhaenyra Targaryen, figlia di Viserys Targaryen, erede al trono…”. “Ok, ok ho capito, sarai una cugina o simili” risponde l’uomo, stanco di sentire declamare titoli ancora una volta. “Io sono Jon Snow”, ribatte secco, “solo Jon Snow, senza tutta quell’altra roba là che piace a voi”. “Ma a voi chi?” domanda perplessa Rhaenyra Targaryen. “Dai, siete due gocce d’acqua, avete lo stesso cognome: vuoi dirmi che non sei una parente di Daenerys?”, domanda Jon. “Guarda, io chi sia questa Daenerys non ne ho proprio idea. Io sono la signora di questo luogo, tu piuttosto che ci fai qui?”, ribatte la donna.
A sentire queste parole, il protagonista di Game of Thrones rimane basito, ma una domanda gli sorge spontanea. “Ma tu dove credi di essere?”. Confrontandosi un po’, Rhaenyra Targaryen e non Jon Snow capiscono che, in qualche modo, la ragazza è una lontana antenata di Daenerys, arrivata nel futuro con qualche sortilegio. C’è da dire che, vinta la diffidenza iniziale, la protagonista di House of the Dragon inizia a guardare con molto interesse a quel misterioso uomo, che non può rimanere impassibile davanti a una bellezza così simile a quella della sua Daenerys.
Per scoprire il mistero del viaggio nel tempo, Rhaenyra viene condotta dal gruppo di saggi al servizio di Daenerys, i quali dalle descrizioni della principessa riescono a capire che quell’oggetto che ha trovato in libreria è niente meno che la pietra del tempo, una mitica reliquia, che fino ad allora si riteneva leggendaria, capace appunto di fari viaggiare nel tempo chi la manipola. Purtroppo, dopo aver viaggiato la pietra scompare, o meglio rimane nel suo tempo, per cui per tornare indietro occorre trovare la pietra nel presente, un compito che Jon affida a una delegazione di saggi e guerrieri. Fino al ritrovamento della pietra, però, Rhaenyra Targaryen è bloccata nel tempo e Jon Snow decide che è ora di introdurla a Daenerys.
Daenerys e Rhaenyra Targaryen: la nascita di un triangolo amoroso
Proiettata dal mondo di House of the Dragon a quello di Game of Thrones, Rhaenyra Targaryen inizia a familiarizzare con la nuova realtà e si presenta al cospetto di Daenerys con un misto di curiosità per conoscere la sua discendente, ma anche di fastidio per la sua relazione con Jon. Entrata nella possente sala del trono, Rhaenyra avverte immediatamente un brivido di risentimento nel vedere un’altra donna lì seduta, ma accompagnato anche da un po’ di commozione nel mirare una sua discendente, una Targaryen come lei, così fiera e potente. Accompagnata lì, la fiera regina si alza ed esordisce “Io sono Daenerys Targaryen, nata dalla tempesta, la prima del suo nome…” mentre la protagonista di Game of Thrones continua nella lista di epiteti, Jon Snow si avvicina a Rhaenyra e le sussurra nell’orecchio “vedi, due gocce d’acqua”.
Daenerys guarda dapprima con diffidenza la nuova arrivata, risentita per quel sorrisino che ha fatto quando Jon le si è avvicinato e le ha detto qualcosa, mentre lei si stava ancora presentando. “E così tu saresti una mia antenata”, esordisce Daenerys. “Tu sei me dopo infiniti anni”, ribatte Rhaenyra, “e in quanto tale sei destinata al potere e alla gloria”. Daenerys, dopo queste parole, inizia a prendere in simpatia la principessa di House of the Dragon e così tra le due nasce uno stretto legame, basato anche sulla realizzazione del piano per conquistare Approdo del Re e il trono dei Sette Regni.
Mentre Daenerys e Rhaenyra pianificano l’attacco, la principessa di House of the Dragon continua a nutrire un interesse sempre più forte per Jon e non riesce a celare i suoi sentimenti. Tra le due Targaryen comincia una sorta di gara di corteggiamenti, con Rhaenyra che riserva sempre più attenzioni a Jon Snow, e Daenerys che si mostra molto più attenta e premurosa nei confronti del suo compagno in Game of Thrones. Mentre va avanti la sfida per la conquista del cuore di Jon Snow, arriva il momento dell’attacco ad Approdo del Re, con la tensione giunta a livelli altissimi.
Conflitto finale
La situazione è tesa soprattutto per Jon Snow, finito nelle mire di due donne bellissime, affascinanti ed estremamente simili, per cui non può che provare qualcosa. Anche il protagonista di Game of Thrones è rimasto subito attratto da Rhaenyra Targaryen, ma non ha smesso di provare un briciolo di ciò che provava per Daenerys e si è trovato in questo limbo, incapace di resistere alle due donne. “Chi monta più degnamente il maestoso drago Jon?”, “Chi indossa più superbamente la corona Jon?” “Chi combatte in modo più sensuale Jon?”: quotidiamente le due spasimanti ponevano queste domande, a cui il protagonista di Game of Thrones non sapeva davvero cosa rispondere.
Così, con l’animo in subbuglio, Jon Snow si appresta a partire per la battaglia, guidando l’esercito di terra, mentre Rhaenyra e Daenerys attaccano in volo, in sella ai loro draghi. Mentre la battaglia infuria, Jon viene colpito da un soldato nemico, si accascia al suolo e immediatamente viene circondato da un gruppetto di guerrieri, ma in modo provvidenziale Rhaenyra interviene, aleggiando col suo immenso drago sui nemici. Liberata la zona, la principessa di House of the Dragon invita Jon, sanguinante da una spalla, a salire in groppa al suo destriero e così i due si librano in volo. Nel pieno della battaglia, Daenerys osserva Jon Snow salire sul drago dell’alleata e un lampo di gelosia le offusca la nebbia. Lanciando una serie di insulti che sarebbe decisamente meglio non ripetere, la khaleesi si getta all’inseguimento di Rhaenyra, col suo drago che inizia a lanciare fiammate in direzione dell’altra bestia.
In cielo esplode il panico, Rhaenyra Targaryen avverte il pericolo e cerca di fuggire dalla foga di Daenerys e del suo drago, che incitato dalla donna mette a ferro e fuoco la città con le sue potenti fiammate. Con la distruzione che cala su Approdo del Re, l’esercito difensore si arrende e anche gli uomini di Jon Snow si fermano, intenti a cercare un posto in cui ripararsi. Le fiamme divampano in città, ma Daenerys non si ferma, continua a insultare Rhaenyra e a maledire Jon Snow e insegue il loro drago con una furia omicida. La principessa di House of the Dragon decide di portare la sua discendente fuori dalla città e si allontana da Approdo del Re, Jon Snow per disperazione si lancia letteralmente dal drago e atterra per sua fortuna su un cumulo di paglia. Mentre le due principesse si allontano e portano il confronto tra i loro potenti draghi lontano dalla città ormai distrutta, Jon Snow mette su un gruppo di volontari per aiutare i feriti e cercare i dispersi.
Che ne è stato di Daenerys e Rhaenyra Targaryen nessuno lo sa. La leggenda narra che le due si stiano ancora inseguendo, causando devastazione ovunque passino. C’è chi dice che i draghi si siano stufati e le abbiano sbalzate dalle loro groppe, chi invece sostiene che entrambe si siano distrutte nel conflitto. Jon Snow invece, dopo aver aiutato i poveri cittadini di Approdo del Re, ha deciso di partire in un viaggio in solitaria, lontano dal mondo e soprattutto dalle donne, di cui il povero protagonista di Game of Thrones non vuole davvero più saperne nulla.