Friends (una delle più importanti Serie Tv da vedere di sempre, nel genere comedy) – Tomas e Tim (3×24)
The One with the Ultimate Fighting Champion è una puntata di Friends divertente, impreziosita da un cameo indimenticabile. Quello in cui Billy Crystal e Robin Williams hanno occupato, per pochissimo tempo, due posti sul divano del Central Perk. Un’intrusione casuale, il cui retroscena è più curioso dello sketch stesso. Ricorderete sicuramente l’episodio: Monica stava per raccontarci una storia quando Tomas e il suo amico Tim la interrompono sedendosi sul “loro” divano. Gli amici non avrebbero voluto origliare, ma non hanno potuto evitarlo. Da un momento all’altro, Tomas è scoppiato in lacrime raccontando a Tim che sua moglie lo stava tradendo con un altro.
Il primo di cui sospettava era il ginecologo, ma in seguito scopriremo che “l’altro” non era altro che il suo “amico”. I cameo non erano certo rari in Friends, ma questo ha dell’incredibile. Infatti i due attori si trovavano negli studi vicini a quelli della sit-com, per girare Due padri di troppo. Così, mentre vagavano nei paraggi del set, gli sceneggiatori chiesero loro di inserirsi nella puntata. Come per magia, Crystal e Williams (e di conseguenza, Courtney Cox e Matt LeBlanc) hanno improvvisato l’intera scena, inventando di sana pianta quella gag tragicomica che non dimenticheremo mai.
Rick and Morty – Scary Terry (1×02)
Welcome to your nightmare, b***h!
Rick and Morty
Scary Terry è una delle prime citazioni pop della sit-com di Justin Roiland e Dan Harmon, nonché una delle più spassose. Ispirato a Freddy Krueger, il personaggio indossa un maglione a righe verdognole, fedora e guanti con lame affilate sulle dita. Ha denti aguzzi, pelle deformata e occhi da gatto. Nell’episodio, intitolato Lawnmower Dog, tra le tante cose, i due protagonisti si introducono nei sogni dell’insegnante di matematica di Morty in modo che questo dia un bel voto al ragazzino. Ma finiscono per entrare nei sogni di ogni personaggio che incontrano! Si tratta senza dubbio di uno degli episodi più geniali della sit-com. Zeppo di citazioni brillanti ed esilaranti, dipanate lungo una trama creativa che corre sulla falsariga di Inception e A Nightmare on Elm Street.
Scary Terry tenta di ucciderli, finché non diventano amici. All’inizio sembrava un mostro assetato di sangue, ma in realtà scopriremo quanto il poveretto venga sempre frainteso. Il suo aspetto lo imbarazza: per questo è teso e impacciato. Teme di non essere abbastanza terrificante da spaventare le persone. Già, l’ansia da prestazione può essere un dramma anche per una creatura mostruosa. Il lato vulnerabile di questo antagonista è una chicca golosissima della puntata, anzi, dell’intera serie.
The Office – Finger Lakes Guy (7×25-26)
Si tratta di un episodio ricco di cameo spassosissimi, da Will Arnett, Ray Romano fino a Ricky Gervais nei panni di David Brent. E poi c’è Jim Carrey che per un paio di scene ha indossato i panni di Finger Lakes Guy: uno dei candidati alla posizione di Regional Manager nella Dunder Mifflin-Sabre di Scranton. Siamo nel finale di stagione, nel doppio episodio intitolato Search Committee. Michael Scott ha lasciato il suo incarico e l’ufficio sta cercando un sostituto. Sì, Jim Carrey avrebbe potuto essere il prossimo “Michael Scott”. Peccato che avesse già prenotato quel viaggio ai Finger Lakes!
È durata poco, ma ce la siamo goduta. Il colloquio assurdo è tenuto da Jim Halpert, Toby Flenderson e Gabe Lewis. Jim lo considerava perfino un ottimo candidato, o forse no. Chi lo capisce Jim?! Anche l’intervista successiva è divertente e continua a giocare sul doppio filo dell’imbarazzo e dell’inquietudine. Il candidato, infatti, con una pacatezza disarmante, dirà alla troupe televisiva che deve sbrigarsi a tornare. Ha lasciato la sua famiglia in vacanza e deve sbrigarsi prima che si preoccupino perché “le persone scompaiono nei Finger Lakes”.