CHE COS’È IL POTERE?
Un ultimo grande tema che lega le due Serie Tv è come viene vissuto il potere dai rispettivi protagonisti. In Game of Thrones il potere è la cosa che tutti cercano, ma nelle ultime stagioni viene sottolineato il fatto che sia sostanzialmente fumo che i personaggi si gettano vicendevolmente in faccia per nascondere una terribile verità; il potere non serve a nulla se il tuo mondo è in pericolo.
In Vikings il potere viene passato nelle mani di Ragnar, che viene rispettato come re e può godere di numerose prove di lealtà; ma quello che lo distrugge, e che rende inutile il traguardo raggiunto, è il fatto che Ragnar perde se stesso, la sua identità, e questo lo conduce alla follia.
Il potere logora chi ce l’ha: Ragnar perde la fede e la ragione…
…Ned Stark perde la testa.
Il potere non serve a nulla se non sai condividerlo con i tuoi simili per la sopravvivenza del tuo mondo; il potere non serve a niente se il prezzo da pagare è la perdita di te stesso.
Questi sono i grandi insegnamenti di queste Serie Tv, e questo è uno dei motivi per cui la visione di una non può prescindere dalla visione anche dell’altra.