Per una volta lasciate che si parli dei giovani talenti! Non trovate? Il mondo del cinema e delle serie tv premia e loda sempre – a ragione – i nomi più rilevanti e le carriere più notevoli dei rispettivi panorami mondiali e tutto ciò è tanto giusto quanto necessario. Delle volte, però, occorre necessariamente fermarsi a notare chi, in un modo o nell’altro, ha dimostrato di avere un grande talento e una spiccata personalità, nonostante la giovane età e le poche esperienze cinematografiche. Uno di questi talenti è senza dubbio lui: Chance Perdomo, volto da diversi anni ormai, di svariate serie tv e film prettamente adolescenziali che hanno trovato riscontro in diverse parti del mondo. Chance infatti può vantare la partecipazione a vari prodotti di grande successo, sia serie tv che film, e collaborazioni con registi già molto affermati, il che per un attore non è solo un privilegio ma anche un enorme conferma del loro talento.
Il talentuoso inglese, tra le diverse serie, ha partecipato anche a una di quelle più seguite negli ultimi 5 anni – specie dalla Gen Z – ovvero Le Terrificanti avventure di Sabrina (Spellman), Remake della più famosa serie tv anni 90. Nel progetto, Chance, interpreta il cugino di Sabrina, Ambrose Spellman, uno stregone dal grande talento capace di risollevare, con i suoi poteri, addirittura le situazione più terrificanti. Il ruolo non era affatto facile da interpretare, Ambrose infatti doveva essere misterioso, sfacciato, malizioso, in gamba, ma allo stesso tempo anche intenso e maturo, in grado di prendere di petto le situazioni (insomma, tutte quelle situazioni che può ritrovarsi ad affrontare uno stregone!). Chance Perdomo è riuscito di certo nell’impresa, donando al personaggio di Ambrose quella simpatia spiccata mischiata a un’ottima intraprendenza, consegnandoli anche un pizzico di eros che ha condito il tutto in maniera perfetta. Indimenticabili inoltre – per chi ha visto la serie – i piccoli monologhi morali che spesso gli sono stati affidati, nei quali ha dato il meglio di sé dimostrando che l’età, quando si ha talento, non conta poi così tanto.
“I mortali si rendono conto dell’importanza della vita? Ne assaporano ogni momento?”
Più recentemente abbiamo visto Chance Perdomo – assieme alla collega Jazz Sinclair, anche lei co-protagonista della serie su Sabrina Spellman – in una nuovissima serie tv distribuita da Prime Video: Gen V, spin off della seguitissima The Boys. Anche qui ha dimostrato molto bene il suo grande talento recitativo, sia nelle scene di routine, dove occorre comunque essere un bravo attore, sia in quelle dal profondo significato morale, come le tante scene girate assieme all’attore che interpreta suo padre. In queste scene nello specifico, Perdomo appare molto convincente e in grado di trasmettere emozioni pure e di grande spessore: la delusione, la rabbia, lo sconforto, tutte sensazioni che ha portato sullo schermo in maniera senz’altro convincente. Senza dimenticare le scene girate assieme a quelli che in Gen V rappresentano i suoi migliori amici, anche in queste ha dimostrato di cavarsela molto bene nel replicare situazioni e sensazioni diversificate tra loro. Gen V sta spopolando un po’ dappertutto, raccogliendo un favore enorme – sarà anche perché lo stesso fece, e continua a fare, The Boys – ed essere scelti per un ruolo in un progetto così importante è un privilegio non indifferente. Eppure gli sceneggiatori e la produzione gli hanno dato questa grande opportunità, probabilmente capendo subito il talento che possiede. Possiamo ben dire, dopo le ultime puntate della serie tv, che hanno avuto ragione per davvero!
Forse non tutti sanno che, prima di interpretare Ambrose ne Le terrificanti avventure di Sabrina, Chance Perdomo ha quasi ottenuto un ruolo in un’altra serie di grandissimo successo: Riverdale. Volete sapere quale? Beh, niente di meno che quello di Jughead Jones, il personaggio che ha poi interpretato Cole Sprouse. Pare infatti che il regista sia stato così colpito dal talento di Chance e che ha poi deciso di prenderlo nella serie tv sulla vita di Sabrina Spellman, in un ruolo così particolare come quello di Ambrose.
Per quanto riguarda il cinema, la lista dei film ai quali ha partecipato non è molto lunga ma alcuni di questi hanno fatto molto successo, come ad esempio il tanto acclamato dal pubblico After, trasposizione cinematografica della serie di romanzi di Anna Todd. Nei film interpreta il personaggio di Landon Gibson, anche se solamente nel terzo e quarto film, sostituendo l’attore precedente che ha abbandonato il progetto all’improvviso. Nel 2018 – lo stesso anno di Le terrificanti avventure di Sabrina – ha invece partecipato al film Killing by my Dept, dal discreto successo, dove ha interpretato il protagonista della storia, ovvero un ragazzo che si toglie la vita a causa dell’accumularsi dei suoi debiti. Un ruolo delicato, al quale approcciarsi sicuramente con estrema cautela e rispetto, cosa che ha fatto molto bene portandosi a casa il ruolo con grande maestria.
Oltre a questi progetti cinematografici ha girato anche qualche cortometraggio, dimostrando la sua bravura anche in lavori come questi, che richiedono senz’altro abilità diverse, più specifiche e settoriali; si ricordano The Art of Trying, The Importance of Skin e Longfield Drive.
Insomma, siamo qui per dire che i giovani talenti vanno supportati e incoraggiati perché, come in tutti i settori, la vecchia guardia prima o poi dovrà lasciare spazio alla nuova perché si vada avanti nella storia e, quest’ultima, deve dimostrare di esserne all’altezza. Chance Perdomo è uno di quei giovani talenti che ha dimostrato – e sta dimostrando tutt’ora – di avere una gran fame di esperienza e quest’esperienza, possiamo ben dirlo, sa davvero metterla in pratica!