Vai al contenuto
Home » Girls

Immaginiamo come sarebbero oggi le protagoniste di Girls

girls
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Un’insolita anomalia temporale ha appena investito l’irriverente ed eccentrico universo di Girls. Attenzione! Restate perciò tutti calmi e cercate di mantenere il controllo delle vostre memorie, stringete le vostre meningi per non venire risucchiati dall’oblio. Come d’incanto, qualche ora dopo tutto sembra avere una nuova e strana patina, persino a New York che è già da sé la patria del bizzarro. Ma cosa è appena successo? Ebbene, è il 2024 e scorgiamo al di là di una finestra di un appartamento abbastanza fatiscente Hannah e Marnie che guardano un film… ah no, aspetta! Proprio ora dal bagno è uscita anche Jessa che sembra aver appena vomitato e dietro di lei c’è pure Shoshanna che finisce di farle una treccia in movimento.

Che bel quadretto di amiche, penserete voi, ma aspettate di entrare dentro la stanza e tutti i loro nodi verranno al pettine. Abbiamo di fronte delle giovani donne sulla ventina che nutrono grandi sogni per il loro futuro professionale ed esistenziale. Alcune sono abbastanza ambiziose da risultare maniacali, altre invece sembrano farsi scivolare la vita addosso per scoprire solo poi cosa succede. E visto che la curiosità vi starà divorando, non preoccupatevi, ve le racconto io queste Girls dalla testa piena di fisime e fantasie.

D’altra parte si trovano in quella fascia più tardiva della Gen Z (qui trovi un articolo a riguardo) senza riuscire però a sentirsi davvero al passo con questi tempi. Ma soprattutto, con chi li sta vivendo all’inizio dei propri anni d’oro. Tuttavia cercano di difendersi al meglio, per non farsela dire dietro da quelle donzelle più piccole con i loro fisici perfetti e chissà quali esperienze sessuali già vissute.

Iniziamo dunque questo viaggio tra le Girls con Hannah Horvath

Primo piano di Hannah in Girls
NOW TV

Avete presente quelle persone davvero insopportabili che vi regalano però qualche breccia di simpatia ogni tanto? Questa è Hannah e la sua vera vocazione, nonché primo amore, è la scrittura. Il suo desiderio sarebbe quello di poter diventare la direttrice di un magazine online tutto suo, volto a raccogliere le diverse storie personali di chi scrive, come se fosse un diario pubblico. Per il momento però, non avendo né soldi né esperienza, cerca di crearsi il suo seguito sui social media (qui una lista di serie che ne parlano). In particolare su Instagram e X. Nel primo tende a pubblicare ridondanti stories parlate in cui si lamenta o svela i suoi segreti. Nel secondo, invece, commenta spesso i post di qualche programma televisivo o quelli del gossip più spinto. Inoltre, in pochi sanno che da qualche ha creato pure un account IG sulla body positive a cui dedica pubblicazioni settimanali e tanti brillanti contenuti.

Ma questa è un’informazione un po’ segreta, perché l’accettazione del suo corpo è in work in progress dall’anno zero. Per questo noi le auguriamo di trovare la sua “pace esteriore” prima possibile! Pertanto, come è facile immaginare, il suo profilo sui social non l’ha troppo curato né tanto meno costruito (e menomale). E quando ha scoperto che hanno appena inventato il termine Brat per indicare quelle influencers che mostrano un attitudine easy, senza filtri, finta raffinatezza e grandi firme, si è sentita finalmente rappresentata. Tra qualche giorno farà anche un provino per un podcast che si trova all’interno di una grossa Agenzia di Media verso Brooklyn. Ormai, l’Upper East Side è passato di moda e sono i bassifondi a permetterti l’agognata scalata sociale. In questo podcast a episodi dovrebbe parlare della sua esperienza universitaria, per poi arrivare alla laurea e al periodo di transizione verso il mondo del lavoro.

Speriamo solo non estingua le speranze degli aspiranti adulti con il suo pungente sarcasmo spesso fuori luogo!

Passando adesso a Marnie, che dire! Non smette un giorno di fare fitcheck davanti allo specchio o alle altre Girls, e ovviamente sui suoi profili social, in particolare da quando è stagista in un’agenzia di moda sui generis. Quest’ultimo dettaglio indica quanto in realtà questa fosse piccola e sull’orlo del fallimento, ma a lei importa solo ostentare che adesso “lavora nel settore della moda“. Le vie di Parigi o Milano però sono molto lontane dalla sua realtà e lei questo non vuole accettarlo, perché la sua vera passione sarebbe il canto. Soltanto che, dopo aver partecipato ad America’s Got Talent senza ottenere brillanti risultati, ha pensato bene di cambiare prospettiva di vita.

Il suo obiettivo quotidiano resta però quello di giudicare in maniera certosina le scelte degli altri, cercando in tutti i modi di infiltrarsi nel privato di chi la circonda per organizzargli al meglio le giornate. Beh, al meglio, secondo lei! Per questo il suo primo ragazzo Charlie ha pensato bene di mollarla dopo anni di fidanzamento. Infatti Marnie più che essere la sua amante si comportava più da sua seconda Alexa! Ignorando però che la prima a lui bastava e avanzava già. La madre in tutto questo era assente e inconsapevole, sempre presa da viaggi di lavoro e repost di foto con la figlia per ostentare il loro amore fittizio.

Primo piano di Marnie in Girls (Google immagini - abc News)
NOW TV

Parliamo invece di Jessa?

La bionda svampita aveva preferito girare il mondo piuttosto che terminare gli studi. Le piaceva partire all’avventura tra Eurail in Europa e viaggi evento. Ultimamente però era tanto in fissa con WeRoard, per conoscere sempre nuova gente e trascorrere notti bravi con ragazzi sconosciuti. Questa era la sua vita, lontana da famiglia, legami convenzionali, tradizioni e ambienti glamour. Soltanto qualche volta all’anno tornava per le sue amiche, ma solo per ostentare cosa aveva appena vissuto e fingere di ascoltare le loro critiche. Il suo stile rasenta il radical chic, marcando più sull’aspetto più freak dell’espressione. Insomma, Jessa è una commistione di stravaganza, naturalezza e menefreghismo.

Non contempla minimamente i social e la sua ultima pubblicazione risale al 2014 su Facebook! Però le piace tanto editare vlog dei suoi viaggi più interessanti e caricarli su un di sito personale che non poteva che chiamarsi Jessas’s trips.

Primo piano di Jessa in Girls (Google immagini - The Guardian)
NOW TV

Purtroppo, essendo la più volubile tra le Girls, si lasciava andare un po’ troppo

Era solita partecipare ad un certo tipo di serate, per non dire rave, in cui si dilettava a fare strani “cocktail”. Ecco, diciamo che non è proprio una brava ragazza. Jessa è così, nel bene e nel male, un pezzo di storia di Girls. A lei poi, è molto legata la cugina Shoshanna, nonché parte del ridente e conturbante quartetto. Lei è una cosplayer accanita e non fa altro che saltare come una trottola tra un evento manga e l’altro! Mentre ovviamente guarda anime per ore sognando il Giappone a occhi aperti. Il suo maggior successo proviene dal suo account di Tik Tok (qui gli account di serie che ce l’hanno), in cui si diverte a caricare reel con i suoi costumi partecipando anche alle challenge.

Essendo anche molto brava nel disegno, in privato si diletta anche a redigere qualche fumetto dai toni romance con una punta di dark. Tuttavia non li mostra a nessuno se non alle sue amiche, che la spronano a puntare tanto su questo in futuro senza fornirle però suggerimenti troppo concreti. Shosh, non a caso, ha iniziato a rifugiarsi nel suo mondo animato dopo la separazione dei genitori. In quei personaggi dalle forme tondeggianti e spiritose aveva sin da subito trovato il conforto di cui aveva bisogno. Così, la sua più grande ambizione era trasferirsi in Giappone per entrare nel mondo dei suoi sogni e cercare di intraprendere così la sua strada. Al momento si manteneva facendo la dog sitter, anche se in realtà preferiva i gatti e in casa teneva in gabbia niente meno che un cucciolo di pipistrello! Ovviamente protagonista di quasi tutti i suoi reel.

Inutile dire quanto sia stravagante Shoshanna tra le quattro Girls

Anche se lei, dietro al suo animo all’apparenza sensibile e condiscendente, sembra nascondere in realtà una bomba che è pronta a esplodere. Detto questo, voi sarete sicuramente trepidanti di sapere dove collochiamo i maschietti in questa copertina tutta al femminile. La risposta è molto semplice e breve. Al momento sono tutte single, ma diciamo che la compagnia dei ragazzi non manca loro di certo.

Hannah esce alle volte con Adam, un ragazzo che fa il tatuatore (tattoo iconici delle serie? Ecco a voi) di giorno e il festaiolo la notte. Tuttavia, in lei vede una verace certezza tra le mille ragazze immagine dei locali che gli ronzano intorno. Ad Hannah questo non importa. Da post femminista quale si dichiara, è lei a chiamarlo quando sente la necessità di divertirsi. Le pulsioni di Adam non hanno nulla in più delle sue, d’altronde! Così, quando lui non è disponibile, si presenta alla porta del suo strampalato vicino Laird, un ragazzo più grande di lei, bisessuale e amante dei bonsai. Non chiedetemi altro, ma forse potrebbe essere lui il perfetto futuro marito di Hannah!

L’universo sentimentale di Jessa invece sembra essere abitato da troppi e da nessuno

Aveva avuto soltanto una storia importante con un sedicente sciamano del Nord Europa, che diceva di aver trovato in lei la reincarnazione di una delle fate delle foreste scandinave cacciate dagli umani. Insomma, due anni di storia fatta di barriere linguistiche, fatali posizioni sessuali e un’assuefazione non indifferente.

Shoshanna non si è mai davvero pensata insieme a qualcuno. O meglio, non ha mai trovato interessante nessun ragazzo fino ad ora! Ciò le ha confuso così tanto le idee da dedicarsi nel suo mondo a colori e baloon, senza approfondire troppo la cosa. Anche se la sua bocca spalancata davanti a foto di Billie Eilish o Dua Lipa aveva già tolto da un po’ ogni dubbio alle tre pettegole Girls che millantavano di aver scoperto la sua presunta omosessualità.

Magari assisteremo presto alla sua festa a tema comics per il suo radioso coming out! Oppure la troveremo mano nella mano con un altro cosplayer giapponese. Chissà, con lei c’è da aspettarsi di tutto. Marnie resta invece noiosa anche nelle relazioni. Dopo aver fatto scappare pure la persone più tollerante del mondo come Charlie, ha pensato bene di crogiolarsi tutto il tempo in attesa che un altro uomo la salvasse dalla torre del castello. Lei infatti è la classica tipa che confonde anche la più becera attrazione fisica con l’amore. Pertanto, le è capitato di andare a letto con un dj di nome Desi che poi però l’ha gosthata senza ritegno! Nonostante lei pensasse che quella notte le avesse già dichiarato amore eterno. Insomma, Marnie sembra essere ferma all’800 il più delle volte, e non per niente resta sempre la più ordinaria tra le altre.

Ma ammettiamo che è sempre un piacere entrare nelle vite delle nostre scapestrate Girls

Ci piace auspicare sempre il meglio per loro, nonostante tutto. Dobbiamo infatti ringraziarle, ora e sempre, per averci insegnato tanto, divenendo lo specchio dei nostri tempi fatti di finzione, apparenze, eccessi e disorientamento. Sono solite perdere la loro bussola esattamente come molti di noi, coltivando grandi speranze che poi distruggono con un battito di ciglia per provocarsi spesso da sole il male che compiangono.

Niente sembra infatti ancorato nella società odierna, e gli appigli che spesso le Girls si costruiscono sono geniali ma alquanto precari. Speriamo solo che la corrente non le trascini via una volta per tutte. Noi abbiamo bisogno di loro nel passato, nel presente e nel futuro. Laggiù ci aspetta già Shoshanna nella sua casa-navicella spaziale, Hannah che è docente di AI, Jessa che pilota la sua auto volante e Marnie che le guarda da lontano sfornandoci cibo veg con la sua stampante 3D per alimenti.