8. Previously unaired Christmas (5×08)
Le puntate natalizie sono sempre state un marchio di fabbrica in Glee. Abbiamo sempre avuto delle puntate perfette, in tema con la festività, ma evidentemente stavolta gli autori si erano stufati di fare i buoni ed hanno deciso che anche il Natale aveva bisogno del suo momento trash.
Onestamente, non riesco a trovare un momento della puntata che non sia inguardabile e che non mi faccia venire la nausea. Lo so, in realtà la puntata sarebbe stata ambientata prima di quella della quarta stagione, ma comunque fa perdere tutto il significato intrinseco della festività. Da Unique che fa la Vergine Maria, a Santana, Rachel e Kurt totalmente ubriachi, fino ad avere l’immagine di Becky come bambin Gesù… Ho ancora i brividi!
9. The back-up plan (5×18)
Questa puntata di Glee è la dimostrazione che anche Rachel Berry, così perfettamente organizzata e determinata a raggiungere i suoi obiettivi, può incasinarsi la vita. In definitiva, chi troppo vuole nulla stringe. La ragazza è diventata una stella di Broadway e già si sta stancando, così va a fare un provino per un serial televisivo ma crea casini con lo spettacolo a New York.
Insomma, io penso di aver passato la metà della puntata a dire “Ma sei stupida?” ad uno schermo che difficilmente mi stava a sentire. Il resto della puntata risulta essere quasi accettabile, escluso il fatto che Kurt insista a voler fare qualsiasi cosa con Blaine, ogni singola audizione… Vabbè.