6) Dreams Come True (6×13)
L’ultimo episodio della sesta stagione di “Glee” è stato un finale più che degno per una Serie Tv che è riuscita davvero a entrare nel nostro cuore. “Dreams Come True” è stato un happy ending in piena regola: abbiamo visto infatti i protagonisti realizzare tutti i loro sogni. Il McKinley è diventata la prima scuola dedicata esclusivamente alle arti e Will Schuester ne è diventato il preside.
Sue Sylvester dopo essersi congratulata con lui per la vittoria cantando una splendida versione di “The Winner Takes it All”, si è messa in politica ed è diventata la Vicepresidente degli Stati Uniti. Kurt e Blaine hanno avuto successo a Broadway, mentre Mercedes ha aperto i concerti di Beyoncé. Rachel dopo essersi laureata alla NYADA, ha lavorato a un film diretto da suo marito Jesse St. James e ha vinto il suo primo Tony Awards grazie a questo ruolo.
Tutti i ragazzi sono riusciti a raggiungere traguardi che sembravano inarrivabili quando erano ancora confinati nella piccola aula di canto del Glee, ma sono tornati per un’ultima volta al McKinley per assistere all’inaugurazione dell’aula canto dedicata a Finn Hudson e al commuovente discorso di Sue Sylvester.
“Glee” ci ha fin dall’inizio insegnato a non smettere mai di inseguire i nostri sogni e in questo episodio ha mostrato che realizzarli è possibile, ma ci ha dato anche un’ultima importante lezione. Come dice Sue in questo episodio:
“Glee vuol dire immaginare un mondo in cui un quarterback diventa il migliore amico di un ragazzo gay e in cui la rompiscatole col nasone finisce a Broadway. Glee vuol dire trovare il coraggio di aprire il proprio cuore e cantare i propri sogni. Per tutto questo tempo l’ho creduto una sciocchezza, invece ora la ritengo la cosa più spavalda e coraggiosa che una persona possa fare. Ci vuole infatti un’audacia spropositata per guardarsi intorno e vedere il mondo non com’è in realtà , ma come dovrebbe essere.”
Dopo aver visto questo episodio non possiamo non essere felici di aver cominciato questa Serie Tv che sebbene non sia priva di difetti, è riuscita a cambiarci e farci crescere. L’esibizione finale sulle note della meravigliosa  “I Lived” dei OneRepublic in cui sono tornati tutti gli attori del cast è stata la ciliegina sulla torta di un finale perfetto.