Vai al contenuto
Home » Glee

Le 7 migliori interpretazioni da solista di Rachel Berry in Glee

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Il liceo McKinley è stato, negli anni, un luogo familiare per molti di noi. Le Nuove Direzioni sono nate sulle note delle canzoni dei Journey, come l’intramontabile Don’t Stop Believin‘, che è diventata il loro inno. Ogni volta che la sento per radio o nella mia playlist shuffle di Spotify non posso fare a meno di cantarla, pensando sempre al primo episodio di Glee. Tutti noi fan di Glee ci ricordiamo perfettamente quella prima esibizione, quando Finn, Rachel, Kurt, Tina e Mercedes hanno cantano Don’t Stop Believin‘ facendoci così innamorare della serie. La serie creata da Ryan Murphy e andata in onda dal 2009 al 2015 (potete recuperarlo su Disney+) ha segnato una generazione e, nel mio caso, mi ha accompagnata per tutti gli anni delle superiori.

La serie ha trattato e portato sul piccolo schermo tematiche importanti, dal bullismo alla violenza domestica, dalla dipendenza affettiva alla depressione. Eppure, negli anni la serie è stata ricordata per ben altro. I terribili litigi degli attori sul set e la fama di “serie maledetta” hanno contribuito a un ricordo non proprio roseo di questa serie tv. Ma noi oggi vogliamo ricordarla per ciò che è veramente: una serie basata sulla musica e sull’inclusione. Glee è una serie per cui tutti, almeno una volta, abbiamo pensato di entrare a far parte di un musical. O di prendere lezioni di canto e di ballo.

Glee è un inno alla musica: oggi vogliamo ricordarla attraverso le 7 migliori interpretazioni della sua star di punta: Rachel Berry.

È risaputo che l’attrice è stata criticata e accusata di essere stata poco componente dagli altri componenti del cast durante gli anni della messa in onda della serie tv. Nonostante ciò, è indiscussa la sua bravura di interprete e cantante. Rachel Berry nella serie è una persona viziata e capricciosa, ma non si può dire che non sia brava in tutto quello che fa. Scegliere le sue migliori interpretazioni da solista non è stato facile, ma alla fine ne è uscita questa lista. Ecco, quindi, le 7 migliori interpretazioni da solista di Rachel Berry:

1. Don’t Rain On My Parade

Rachel Berry a braccia aperte in una delle sue migliori interpretazioni di Glee

Rachel Berry ha ribadito più volte all’interno di Glee che Don’t Rain On My Parade è sempre stato il suo cavallo di battaglia. La famosissima canzone interpretata da Barbra Streisand nel musical di Broadway Funny Girl è forse diventata una delle canzoni-simbolo della serie. Rachel ha cantato questa canzone nell’episodio 1×13 durante le prime Provinciali delle Nuove Direzioni. I ragazzi del McKinley, alla fine, sono riusciti a vincere nonostante abbiano dovuto scegliere i pezzi all’ultimo minuto. L’esibizione di Rachel, come sempre, è impeccabile. Nonostante questa canzone l’abbia cantata più volte durante le stagioni, la prima esibizione rimane senza ombra di dubbio la migliore.

2. Jar of Hearts

Rachel Berry commossa in una delle sue migliori interpretazioni di Glee

Nell’episodio 2×20 intitolato “Il ballo“, Rachel si esibisce sulle note di Jar of Hearts di Christina Perri, assicurandosi un posto tra le sue migliori interpretazioni. L’episodio ruota attorno al ballo di fine anno, nel quale Finn accompagna Quinn e Rachel è accompagnata da Jesse St. James. Finn e Rachel sono freschi di rottura e, infatti, Quinn vuole che lei e Finn siano nominati re e reginetta del ballo. Alla fine, a sorpresa, vengono eletti David Karofsky e Kurt. Quest’ultimo, seppur sentendosi inizialmente umiliato, decide di accettare comunque la carica di reginetta dimostrando di essere superiore a certe frivolezze. Nonostante Glee ci abbia regalato degli episodi davvero commoventi, è riuscita ad avere anche episodi catastrofici.

3. Oops…I Did It Again

Rachel Berry stesa sul tavolo in un ballo a due di una delle sue migliori interpretazioni di Glee

Uno degli aspetti che più mi piaceva di Glee era che, ogni tanto, le puntate erano dedicate a singoli artisti. C’è stata la puntata dedicata a Madonna, a Lady Gaga, ai Beatles, e ci sono state anche due puntate dedicate a Britney Spears. È nel secondo episodio dedicato alla cantante (4×02, Britney 2.0) che Rachel Berry ci ha dimostrato non solo di saper cantare (e questo lo avevamo ampiamente capito) ma anche di ballare ed essere sexy. Era proprio questo lo scopo della canzone: dimostrare alla sua insegnante di ballo della Nyda, Cassandra (Kate Hutson), di poter essere sensuale. E che cosa dire: Rachel Berry ci ha regalato una delle sue migliori interpretazioni.

4. O Holy Night

Rachel Berry con sguardo rivolto al cielo in una delle sue migliori interpretazioni di Glee

Nella quarta stagione di Glee, Rachel è riuscita a entrare alla Nyda. Nell’episodio 4×09 è stata invitata da Carmen Tibideaux (Whoopi Goldberg) allo showcase invernale, ambito da tutto il corpo studenti. Al momento della sua esibizione, Rachel canta Being Good Isn’t Good Enough lasciando il pubblico talmente estasiato da volere una seconda esibizione. Nonostante la sua bravura e la perfezione della sua performance, è con il secondo brano che, a mio parere, Rachel supera se stessa. O Holy Night cantata da Rachel Berry è semplicemente magica.

5. It’s All Coming Back To Me Now

Rachel Berry con i palmi delle mani verso l'alto mentre canta in una delle sue migliori interpretazioni di Glee

Un’altra interpretazione assolutamente impeccabile di Rachel Berry è It’s All Coming Back To Me Now, brano immortale di Celine Dion. Rachel si esibisce con questo brano alle Nazionali nella terza stagione di Glee, dove le Nuove Direzioni gareggiano anche contro i Vocal Adrenaline. Il suo assolo è assolutamente ipnotico, al quale assiste anche Carmen Tibideaux. Quest’ultima si convince finalmente che la terribile audizione di Rachel per la Nyda era davvero solo un caso isolato, riconoscendo il suo innegabile talento.

6. Get It Right

Rachel Berry mentre regge il microfono in una delle sue migliori interpretazioni di Glee

Si merita un posto tra le migliori esibizioni da solista di Rachel Berry anche l’interpretazione di Get It Right. Questo è un brano originale composto appositamente per le regionali nella terza stagione. Infatti, insieme al singolo Loser Like Me, le Nuove Direzioni si esibiscono alle regionali con soli brani originali scritti da loro. Se Loser Like Me è stato scritto come urlo contro i soprusi della coach Sue Sylvester, Get It Right ha note più malinconiche. Rachel, come sempre durante i suoi assoli, conquista la scena, regalandoci un’esibizione assolutamente mozzafiato (qui la classifica delle migliori cover di Glee).

7. To Love You More

Rachel Berry canta concentrata in una delle sue migliori interpretazioni di Glee

Ultima, ma non ultima per importanza, esibizione tra le migliori interpretazioni di Rachel Berry è To Love You More, altro brano della cantante Celine Dion. Rachel canta questo brano in occasione del callback per il ruolo da protagonista nel musical di Broadway Funny Girl, grazie al quale viene scelta per il ruolo di Fanny Brice. Un’interpretazione intensa e commovente, che ci fa percepire ancora una volta lo straordinario talento di Lea Michele che si rivela essere una cantante assolutamente straordinaria.