2) Defying Gravity (1×09)
Al secondo posto tra le migliori cover di Glee troviamo un duetto che non mi stancherò mai di ascoltare e che non smetterà mai di farmi venire la pelle d’oca.
Le voci di Rachel (Lea Michele) e Kurt (Chris Colfer) si mescolano in un’armonia perfetta ma ciò che emerge con maggiore enfasi è il bellissimo messaggio che trapela dalla scena e dal testo della canzone.
Glee ci insegna quanto sia importante investire le proprie forze in qualcosa che ci fa percepire il fuoco della passione e lavorare sodo per raggiungere i propri obiettivi migliorandosi continuamente.
Abbiamo da un lato Rachel, una ragazza che non si lascia intimidire dalle opinioni altrui, coltivando con costanza il suo sogno nonostante debba combattere con tante insicurezze e tanti ostacoli. Dall’altro abbiamo Kurt, il cui percorso di accettazione personale è toccante e istruttivo, senza timore di mettersi in gioco e sfidare i suoi stessi limiti.
La morale più bella, però, giunge nel finale: una nota difficilissima da raggiungere per la quale abbiamo visto Kurt esercitarsi giorno e notte per poi sbagliare al momento dell’esibizione. Una stonatura che non è dettata da incapacità ma da un animo gentile che lotta per sconfiggere la gravità senza doverlo dimostrare agli altri ma solo a sé stesso. Una concessione nei confronti di Rachel, un gesto d’amicizia consapevole di quanto quella parte fosse per lei importante.
I’m defying gravity (Goodbye, I’m defying gravity)
And you won’t bring me down