Vai al contenuto
Home » Glee

I 5 “in loving Memory” più commoventi delle Serie Tv

COPERTINA
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nelle serie tv, soprattutto in quelle particolarmente longeve (come Glee), è inevitabile la creazione di un legame tra le persone che collaborano alla riuscita dello show. Siano essi operatori di regia, sceneggiatori o attori, i rapporti che si creano sono spesso l’ingrediente in più per un prodotto ben confezionato.

Quando però, magari all’improvviso, qualche elemento di questa meravigliosa catena viene a mancare, il dolore è forte e i ricordi si rincorrono. Un ingranaggio di una macchina perfettamente funzionante si perde e la macchina si ritrova faticosamente a cercare di continuare e andare avanti senza un pezzo.

Oggi parliamo degli show che hanno perso qualcuno e che hanno dovuto fare i conti con il dolore e l’improvvisa mancanza e vedremo il modo in cui gli altri meccanismi dell’ingranaggio, quelli rimasti a soffrire, hanno voluto rendere omaggio a coloro che avevano perso. Vediamo insieme i 5 “in loving Memory” più commoventi delle serie tv.

1) John Ritter (Scrubs)

John Ritter glee

John Ritter è stato un volto amatissimo della televisione. I miei coetanei lo ricorderanno sempre come un adorabile papà del piccolo schermo; il papà de La Piccola Peste, il papà di Kaley Cuoco in Otto Semplici Regole e infine, il papà di JD in Scrubs. Proprio Scrubs ha dedicato a Ritter (venuto a mancare all’improvviso nel 2003) un intero episodio della quarta stagione, per ricordarlo e rendergli omaggio.

Nell’episodio My Cake, John Dorian scopre che suo padre Sam non c’è più e che fare i conti con la morte, quando porta con sé qualcuno di così vicino, è difficile e doloroso. Sul finire dell’episodio, mentre Cox e JD brindano a Sam Dorian con il dolcissimo sottofondo del brano Stop Joking Around di Hawksley Workman, sullo schermo nero compare la scritta “For Our Friend John Ritter“. Un omaggio commovente e dovuto, per un grande protagonista della tv.

2) Adam West (Family Guy)

Adam West

L’ultimo episodio della diciassettesima stagione de I Griffin (Family Guy) si intitola Adam West High, ed è dedicato alla memoria del grande attore, noto tra gli altri per aver interpretato Batman nell’omonima serie tv. All’inizio della 17×20 scopriamo che Adam West, il sindaco di Quahog, è morto improvvisamente. Brian decide di proporre alla dirigenza scolastica della James Wood High di cambiare il nome della scuola e per rendere tributo all’amatissimo sindaco (e marito della sorella di Lois).

L’episodio procede poi con la corsa alla poltrona di Sindaco vacante, contesa dallo stesso Brian e Quagmire. L’episodio non lesina umorismo e scene toccanti in pieno stile Griffin. Sul finire di Adam West High però arriva il momento dei ricordi e dell’omaggio: vediamo l’attore intento a ridere in sala di registrazione e sul fermo immagine di una sua posa divertita con la mazza da baseball leggiamo la scritta “In Memory of Adam West“.

Nel 2017 Quahog ha perso il suo sindaco e il cielo ha guadagnato una stella brillante.

3) Cory Monteith (Glee)

Serie Tv - cory monteith

Il 13 luglio 2013 il mondo della tv ha subito un lutto inaspettato e travolgente. Cory Monteith, star di Glee, è stato rinvenuto morto per un mix di droga e alcol. Il regista della serie Ryan Murphy e il cast hanno deciso di dedicare il terzo episodio della quinta stagione al giovane attore scomparso prematuramente. È nato così The Quarterback, il tributo a Cory e al suo talento. Sul titolo scelto, Murphy ha commentato:

Il Quarterback (importante ruolo nelle formazioni di football n.d.r.). Cory era questo per noi, per me in particolare. Non c’era nessuno della troupe di Glee che non amasse Cory. In particolare i ragazzi, si sono ritrovati nell’occhio del ciclone in un momento delicato della loro crescita e hanno attraversato dei momenti difficili. Cory più degli altri ovviamente ma non lo dimostrava mai. Era una delle persone più gentili e generose che abbia mai conosciuto, mai una cattiva parola, per nessuno

L’episodio (nel corso del quale non verrà mai specificato come sia morto il personaggio di Finn), si apre con il cast che intona Seasons of Love. Inoltre nella 5×03 di Glee è possibile ascoltare anche I’ll Stand By You dei The Pretenders e Make You Feel My Love di Adele. Due meravigliosi brani, dedicati all’amato ricordo di Cory.

4) Miguel Ferrer (NCIS Los Angeles)

Miguel Ferrer

Miguel Ferrer è stato un altro amatissimo volto della televisione e del cinema. Da Twin Peaks, in cui interpretava il ruolo del burbero ma leale medico legale a Crossing Jordan, di nuovo nelle vesti dell’anatomo-patologo amico della protagonista. L’attore è scomparso nel 2017 e la produzione di NCIS Los Angeles, serie in cui recitava il ruolo dell’assistente direttore dell’NCIS Owen Granger ha deciso di rendergli un tenerissimo e toccante omaggio.

L’aggravarsi della malattia di Ferrer ha consentito alla produzione di far uscire di scena il personaggio di Owen calando il sipario sul suo ruolo senza farlo morire. L’assistente direttore infatti, viene pugnalato e poi sparisce dall’ospedale nel quale viene portato, lasciando a Henrietta un messaggio in cui diceva di avere delle cose in sospeso da sistemare.

La speranza era dunque quella di rivederlo tornare sul set libero dalla terribile malattia che lo stava consumando. Purtroppo così non è stato. Sul finale dell’episodio, mentre le porte dell’ascensore dell’ospedale si chiudono di fronte ad Henrietta che stringe il biglietto di Owen tra le mani e il sottofondo di Knockin’ on Heaven’s Door suona malinconico, sullo schermo appare una foto di Miguel Ferrer. Sotto si legge:

Nell’amato ricordo del nostro amico e collega, la cui forza e gentilezza saranno per noi sempre di ispirazione.

Un meritato e struggente tributo.

5) Carol Ann Susi (The Big Bang Theory)

Carol Ann Susi glee

Non l’abbiamo mai vista nella serie, ma la sua voce per i fan di The Big Bang Theory resterà l’indimenticabile voce della mamma di Howard. Come accaduto per Cory Monteith in Glee, anche Carol Ann è venuta a mancare all’improvviso. Lasciandoci senza i deliziosi siparietti col suo figlio televisivo Simon Helberg e la sua iconica voce che chiama Howaaaard!

La 8×15 della serie tv di Chuck Lorre si conclude con l’arrivo della triste notizia per il giovane ingegnere: la sua mamma è morta nel sonno. Sheldon, che sa cosa significhi perdere un genitore all’improvviso, si avvicina all’amico sconvolto e per una volta riesce a mostrare tutta l’empatia di cui è capace.

Dice a Howard che quando ha perso suo padre non aveva amici sui quali contare per superare il dolore. Era solo all’epoca, ma lui non lo è, perché i suoi amici sono lì per lui. Alla fine dell’episodio la crew si riunisce in un brindisi per la Signora Wolowitz, durante il quale ognuno di loro racconta di cosa sentirà più la mancanza ora che lei non c’è più. Poi Leonard conclude dicendo che tutti loro quel giorno hanno perso una mamma.

Lo sfondo si fa nero e appare finalmente, per la prima volta, il volto sorridente della Signora Wolowitz, Carol Ann Susi. La tristezza dell’intero cast era reale e percepibile persino dall’altra parte dello schermo.

LEGGI ANCHE – 10 personaggi delle Serie Tv morti a causa della tragica scomparsa degli attori che li interpretavano