5) Non siamo mai davvero da soli
Non credo di dire niente di nuovo affermando che da adolescenti tendiamo a sentirci soli e incompresi. Ci sembra di affrontare cose per gli altri incomprensibili, soprattutto per gli adulti per cui ormai l’adolescenza non è che un ricordo lontanissimo. E solo quando la superiamo ci rendiamo conto che non era affatto così.
Glee ci mostra che per quanto diverse ci sembrino le persone attorno a noi, per quanto ci sembri che la loro vita sia più facile della nostra, in realtà non è vero. Tutti hanno dei problemi e se troviamo il coraggio di confidarci ci sarà una mano pronta a stringere la nostra. Sicuramente non è semplice trovare il confidente giusto, ma i grandi l’adolescenza non se la sono dimenticata e se proprio non vogliamo fidarci di loro basta l’orecchio attento di un buon amico.
Nonostante il passare degli anni, Glee ha insegnato tanto a noi ma anche agli altri teen drama.
Oggi il piccolo schermo è popolato di serie tv indirizzate a un pubblico adolescente che sono sicuramente migliori della serie Fox: più inclusive, più sensibili, più attente ai bisogni della generazione a cui si rivolgono. Ma nonostante il tiro sia stato raddrizzato – come doveva accadere, perché i tempi cambiano ed è necessario che la televisione tenga il passo – di Glee ci rimarrà sempre un ricordo pieno di meraviglia e gratitudine per aver assecondato per prima quel cambiamento che oggi l’ha superata.