Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di alcune serie tv italiane in arrivo nel 2025
Ci siamo, il 2025 è ormai arrivato e come ogni anno siamo pronti per capire cosa ci aspetterà. Soprattutto dal fronte dei prodotti che allietano le nostre giornate. Un po’ come quando aspettavamo di svegliarci la mattina di Natale per scartare i regali sotto l’albero, così anche per le serie tv che stiamo per “scartare” e che non vediamo l’ora di analizzare e, eventualmente, anche criticare. In Italia, per il 2025, l’aspettativa è piuttosto alta. Soprattutto a causa di nomi parecchio ridondanti e derivanti da istanze classiche, come Il Conte di Montecristo o Il Gattopardo. Ma le serie tv italiane in arrivo nel 2025 sapranno stupirci, perché oltra la tradizione, saranno in grado di far parlare di sé. Chiaramente la lista che segue non potrà mai essere completa e non potrà facilmente racchiudere tutti i prodotto italiani che si accumuleranno nel 2025 , ma è una scelta attenta di tutte le serie tv italiane in arrivo nel 2025 che potranno più che altro stupirci, che sia in positivo o in negativo. D’altronde, l’importante è sempre che se ne parli. Tirando le somme, come spesso si fa alla fine di ogni anno, le serie tv italiane in arrivo nel 2025 hanno tutte il potenziale per non sfigurare.
1. L’arte della gioia
Valeria Golino dirige una serie con un potenziale altissimo, soprattutto per l’aspettativa che si porta dietro. Il romanzo omonimo di Goliarda Sapienza, da cui la serie è tratta, è stato un successo postumo rispetto alla sua iniziale uscita, nel 1994. E Valeria Golino decide di raccoglierne l’eredità per dare finalmente una vera vita a Modesta, la protagonista. Nata in una realtà povera e rurale, con dei limiti culturale ed emotivi piuttosto severi, Modesta pone fine ad una condizione precisa e riprende in mano la sua vita. E lo fa affrontando prove molto diverse, ma anche ricercando un certo tipo di gioia che le è sempre stata negata. L’arte della gioia, il libro e sicuramente anche la serie tv italiana in arrivo nel 2025, è un inno alla rivendicazione femminile, alla voglia di libertà umana, alla ribellione curativa. Dal primo trailer de L’arte della gioia (che sarà disponibile su Sky), uscito il 10 maggio del 2024, abbiamo potuto vedere inoltre che lo stile che Valeria Golino sceglie di adottare è molto pulito, quasi scarno. Ma anche molto chiaro e severo. Un po’ a riprendere le fattezze di Tecla Insolia, che interpreterà Modesta. Ma soprattutto a riprendere le fattezze di un romanzo molto discusso ma altrettanto interessante.
2. Sandokan
I più grandicelli ricorderanno la serie originale di Sandokan, con Kabir Bedi protagonista, nei panni della Tigre della Malesia. Questa volta, nella serie tv italiana in arrivo nel 2025, sarà Can Yaman ad assolvere l’arduo compito. La miniserie, che verrà distribuita da Rai Uno, prevede un grosso impegno estetico, soprattutto dal punto di vista della post-produzione. Motivo per cui di sicuro non arriverà sui nostri schermi prima dell’autunno del 2025. A quasi cinquant’anni dal primo sceneggiato, che all’epoca era stato diretto da Stefano Sollima, torna quindi il pirata elegante. Affascinante e misterioso, sicuramente di bell’aspetto, prestante e un po’ malinconico, Can Yaman assolve perfettamente al compito. Almeno estetico. Vedremo quanto e come si calerà nella parte, che per ora lo sta assorbendo talmente tanto da essere stato costretto ad allontanarsi anche dai social. La Tigre della Malesia, che nasce dalla penna di Emilio Salgari, è sicuramente un personaggio iconico e anche, quindi, piuttosto complicato da portare avanti. Soprattutto se esistono già dei precedenti di tutto rispetto. Can Yaman saprà destreggiarsi tra un trucco marcato e una nuova storia d’amore? Molto alte, quindi, le aspettative su Sandokan, una delle serie tv italiane in arrivo del 2025 che sicuramente avrà modo di far parlare di sé.