9) Una vittima del complesso di Edipo
Forse però questo atteggiamento di Chuck Bass è tutto dovuto a un’unica ragione, data dal suo conflittuale rapporto con il padre. Non vi scaldate, con questo penultimo punto non voglio salvarlo, né dargli un’attenuante. Voglio però far capire qual è la causa dei suoi comportamenti negativi, dalla quale potrebbe comunque distaccarsi.
Fin da bambino è stato detto al povero Chuck che la madre è morta mettendolo alla luce, dunque suo padre l’ha sempre parzialmente disprezzato per questo. Da questo punto in poi il rapporto tra i due non si evolverà come quello normale tra padre e figlio, ma come una lotta continua tra i due, nella quale Chuck cerca di dimostrare il suo valore, senza però riuscirci.
Per Bart Bass, infatti, suo figlio non è mai abbastanza, specie se si sta parlando del mondo degli affari. Non ha la stoffa per truffare la gente, come invece fa lui, e rincorre delle banali fantasie sulla possibilità di una relazione stabile con Blair Waldorf. Ora Chuck, io posso capire che questo modo di vivere sia una limitazione bella grande, ma anche la tua autostima non è proprio piccola… Fa’ qualcosa!