Gossip Girl è diventato un fenomeno culturale per molti, ma anche una fonte di imbarazzo per altri. Ma perché, anche dopo tutti questi anni, la serie teen drama rimane così cringe-worthy e contemporaneamente difficile da abbandonare? I personaggi principali vivono vite lussuose tra abiti di alta moda, feste sfarzose e un’enorme quantità di privilegi. Non solo, il drama della CW sguazza beatamente nel melodramma da telenovela sudamericana. Le trame sono piene zeppe di tradimenti, segreti scioccanti, e scontri emotivi, spesso presentati in modo esagerato e poco realistico. Anche i protagonisti prendono, praticamente in ogni puntata, decisioni discutibili che possono essere difficili da digerire.
Ma anche se ci vergogniamo ad ammetterlo, c’è un certo piacere nel concedersi a un guilty pleasure come Gossip Girl.
1) Sono Chuck Bass
Chuck è un maestro nell’arte della persuasione. Un personaggio capace di convincere chiunque a fare ciò che vuole grazie al suo carisma e alla sua capacità di seduzione. Oltre a uno charme innegabile, però, Chuck dimostra anche un’intelligenza acuta e una determinazione implacabile negli affari. Come erede dell’impero di suo padre, gestisce con astuzia il business di famiglia, dimostrando una visione imprenditoriale tale da renderlo una figura di spicco nel mondo dell’elite di Manhattan. In Gossip Girl, Chuck incarna un mix di fascino seducente e oscurità inquietante che lo rende controverso.
Dietro la facciata di potere e sicurezza, infatti, si nasconde un’anima tormentata e vulnerabile. Chuck è stato plasmato dalle ferite del passato, dalla mancanza di affetto e dalle aspettative del padre. Tutto ciò lo porta spesso a comportarsi in maniera autodistruttiva, sabotando se stesso e la propria felicità. La vita di Chuck è costellata da scelte discutibili e comportamenti moralmente ambigui. La sua costante sete di potere, controllo e approvazione lo porta ad agire senza scrupoli, manipolando le persone intorno a lui per ottenere ciò che vuole. Purtroppo, la complessità emotiva di Chuck viene spesso e volentieri messa da parte appiattendo il suo personaggio. Facendolo cadere ancora e ancora in quei cliché tipici del cattivo da soap opera, e rendendolo semplicemente un personaggio completamente tossico. Come quel motto ripetuto quasi allo sfinimento che dovrebbe far tremare di paura ma ci fa solo molto ridere.
2) La finta relazione
Una delle innumerevoli e discutibili trame di Gossip Girl, vedeva Chuck e Blair in un goffo e malsano “test della fiducia”. Chuck organizza un piano complicatissimo per far credere alla ragazza di averla tradita. Quando Blair scopre la presunta infedeltà, tramite una serie di indizi falsi e prove manipolate, ne esce giustamente devastata. La reazione di Blair è di profonda delusione e dolore. Si sente tradita dal fidanzato e colpita in quello che per lei è un tasto dolente. Questo evento porta a una rottura temporanea tra Chuck e Blair, mentre il primo cerca disperatamente di spiegare la verità e riconquistare la fiducia della ragazza. Alla fine, una volta chiarita la situazione e rivelata la messa in scena, Blair perdona Chuck. Ma l’episodio mette duramente alla prova la solidità del loro legame.
Chuck manipola consapevolmente le emozioni di Blair facendole credere di aver tradito la sua fiducia. Questo comportamento è ingannevole e crudele e mette Blair in una situazione emotivamente difficile e dolorosa. Per lei che ha già vissuto un tradimento del genere da parte di Nate, tra l’altro. L’intera situazione crea tensioni e conflitti all’interno del gruppo di amici, con conseguenze emotive che si ripercuotono su tutti i personaggi coinvolti.
3) Il furto del vestito
Nell’episodio tre della prima stagione, Jenny ruba un vestito ottenendo in tal senso risposte negative da parte del pubblico. Jenny è una ragazza ambiziosa che aspira a diventare parte dell’alta società di Manhattan e a essere accettata dai suoi coetanei ricchi e alla moda. Un personaggio che non ha mai davvero conquistato il cuore dei fan. Nell’episodio in questione, Jenny è invitata a un festino esclusivo, ma si rende conto di non avere nulla di appropriato da indossare. Sentendosi inferiore rispetto alle sue amiche più agiate, Jenny decide di rubare un vestito da un negozio di alta moda. Chi non lo farebbe no?
Jenny è una ragazzina profondamente insicura, che desidera essere accettata nel mondo elitario in cui si muovono i suoi amici a costo di perdere anche la propria identità. Nel tentativo di compiacere gli altri, di far parte di un mondo che non la vedrà mai davvero come una pari, Jenny rinnega gli insegnamenti dei genitori, fa cose discutibili e si ricopre di imbarazzo.
4) Serena e Aaron
Aaron Rose è un personaggio che compare nella seconda stagione di Gossip Girl ed è stato interpretato dall’attore John Patrick Amedori. Aaron è un giovane artista e fotografo che diventa il nuovo interesse amoroso di Serena, nonché uno dei tanti. La loro relazione è piuttosto breve ma abbastanza tumultuosa, data l’incompatibilità di caratteri dei due personaggi. Aaron è un personaggio eccentrico con una visione artistica del mondo che si scontra necessariamente con il mondo sofisticato e privilegiato di Serena. Se inizialmente la ragazza si sente attratta dalla personalità unica e dall’indipendenza di Aaron, la relazione finisce per deteriorarsi quando diventa evidente che i due hanno visioni molto diverse della vita e del futuro. Così, alla fine si separano. A nessuno è dispiaciuto che sia andata così.
Innanzitutto la mancanza di chimica tra i due attori ha contribuito a rendere la relazione meno coinvolgente per il pubblico. Non c’era la stessa scintilla o tensione romantica che si vedeva con altre coppie nella serie. Inoltre, il fatto che Aaron fosse un personaggio temporaneo e non avesse un ruolo significativo nel lungo termine della trama ha reso la sua relazione con Serena meno rilevante per moltissimi fan.
5) Bart muore due volte
In Gossip Girl, Bart Bass muore apparentemente durante una caduta dall’edificio.
Tuttavia, un paio di stagioni dopo, viene rivelato che la sua morte era stata solo una messinscena. Ma il ritorno di uno dei personaggi più detestabili dello show non è stato certo accettato placidamente dai fan, suscitando invece numerose reazioni negative. Il ritorno improvviso di Bart all’interno della trama principale improvviso ha interrotto è sembrato spaventosamente forzato. La finta morte è stata percepita come un trucco di trama poco convincente e poco realistico. Il ritorno di un personaggio che si presumeva fosse morto è un trope vecchio come il cucco nelle serie tv e i fan hanno giustamente trovato la mossa poco originale o prevedibile. Anche perché, il pubblico si era ormai abituato all’assenza di Bass nello show.
Vederselo rispuntare tra capo e collo e senza una vera trama a sostegno è sembrata la classica mossa di chi non sa più cosa inventarsi. Quel famoso “salto dello squalo” che ogni serie tv inevitabilmente sembra costretta a compiere una volta spintasi troppo in là.
6) Rufus e Ivy che vanno a letto insieme
La relazione tra Rufus e Ivy avviene dopo la fine del matrimonio del primo con Lily van der Woodsen. Rufus e Lily erano stati una coppia importante e centrale per gran parte della serie e il loro divorzio aveva provocato parecchio dispiacere ai fan della coppia. Per questo motivo, per molti la relazione tra Rufus e Ivy è stata vista come una sorta di tradimento nei confronti di Lily, considerando anche la storyline di Ivy e il suo coinvolgimento nelle questioni della famiglia van der Woodsen.
Ivy Dickens è stato infatti un personaggio controverso e manipolativo all’interno della serie. La storia d’amore tra lei e Rufus è stata vista da alcuni spettatori come una mossa calcolata e con un fine ben preciso. Questo ha contribuito ulteriormente a rendere la relazione imbarazzante e poco gradita ai fan della serie, che erano già investiti nella storia e nelle relazioni dei personaggi principali. Un altro ruolo importante è stato rivestito dalla differenza di età tra i due personaggi: Rufus era un uomo maturo e padre di famiglia, mentre Ivy era ancora una ragazzina che si faceva passare per la cugina di Serena van der Woodsen.
7) L’insegnante anche no
Le relazioni romantiche tra insegnanti e studenti sono considerate tabù nella società moderna a causa soprattutto della disparità di potere. Da sempre, quindi, quella inappropriata tra maestro e pupillo è un tipo di relazione proibita abusata al cinema così come in televisione. Si tratta sempre di una situazione controversa e moralmente discutibile che non mette d’accordo proprio tutti gli spettatori. Rachel è una giovane insegnante di letteratura che insegna a Dan e alla sua classe. Quando il ragazzo inizia a provare un forte interesse per lei, i due finiscono per avere una relazione segreta.
La relazione segreta tra Dan e Rachel mette entrambi i personaggi a rischio di essere scoperti e di subire conseguenze gravi, come la perdita del lavoro per Rachel o ripercussioni legali per entrambi. Questo elemento aggiunge tensione alla trama ma non nella maniera giusta. Piuttosto che sentirsi coinvolti e appassionati alla relazione segreta, i fan si sono sentiti profondamente in imbarazzo nel vedere Dan buttarsi a capofitto in un rapporto senza alcuna possibilità. Non è la prima volta, poi, che vediamo Dan incarnare fino allo sfinimento lo stereotipo del ragazzo della porta accanto che agisce come se non vivesse nel mondo reale ma in film in bianco e nero.
8) La rivelazione di Gossip Girl
Durante la serie, Serena ha avuto molti momenti intimi con Dan, e la sua reazione alla scoperta che fosse Gossip Girl è sicuramente sembrata incoerente rispetto al suo comportamento precedente. Serena, come altri personaggi, è stata vittima dei gossip, delle rivelazioni e dei sotterfugi della blogger nel corso della serie. Il fatto che reagisca in modo così calmo o addirittura positivo alla rivelazione che Dan sia Gossip Girl è apparso totalmente insensato e irrealistico. La reazione di Serena sembra assolvere Dan per il dolore e il danno che ha causato tramite i suoi post a lei e ai suoi amici. Come se, in un solo episodio, venissero cancellati tutte le malefatte accadute in sette stagioni.
La rivelazione che Dan Humphrey fosse Gossip Girl è stata uno dei momenti più sorprendenti e controversi della serie.
Se da un lato l’amore di Serena nei confronti del ragazzo potrebbe anche aver giustificato la reazione pacata, è anche vero che lo è stato fin troppa. Insomma, quanto puoi interpretare la parte di Madre Teresa, consapevole del fatto che la persona che ti sta accanto e che giura di amarti non ha fatto altro che spiarti per anni, mettendoti in cattiva luce, isolandoti da famiglia e amici e spedirti quasi in terapia?
9) Georgina, la pazza di Gossip Girl
Georgina Sparks è, in assoluto, uno dei personaggi più apprezzati dai fan. Caratterizzata da una personalità vivace, audace e imprevedibile, la ragazza è sempre pronta a causare problemi e a mettere in discussione le dinamiche esistenti tra i personaggi principali. Georgina agisce come un’antagonista intrigante all’interno della trama. Le sue azioni imprevedibili e i suoi segreti mantengono la storia interessante e piena di colpi di scena. Le sue battute pungenti e la sua capacità di manipolare gli altri aggiungono un elemento di divertimento alla serie.
Georgina non è più solo quindi un personaggio secondario, ma ha un ruolo significativo nello sviluppo della trama. Le sue azioni spesso hanno conseguenze importanti per gli altri personaggi e per la storia nel suo complesso. Per questo motivo, diventa un peccato vedere come, così come nel caso di Chuck, molte di quelle caratteristiche che l’avevano resa un personaggio singolare e memorabile, finiscano per diventare fastidiosi vezzi ripetitivi. Il suo essere “pazza” e agire da “pazza” diventano un mantra che lei stessa e gli altri personaggio dicono a gran voce per giustificarne gli atteggiamenti e le azioni egoiste. Diciamo che Georgina finisce con il diventare il meme di se stessa.
10) Grazie per non esserci andato a letto
A un certo punto, nella storia d’amore tra Blair e Chuck assistiamo a un momento cringe di cui avremmo fatto volentieri a meno. Blair ringrazia Chuck per non essere andato a letto con Serena. Si, ricordate benissimo. Questo passaggio avviene in una delle prime stagioni dello show, quando i rapporti tra i personaggi sono ancora in evoluzione e le dinamiche sono complesse. Il momento in questione si verifica quando Blair, sapendo del passato sentimentale di Serena con Nate, si confronta con Chuck e lo ringrazia per non essere mai stato attratto dall’amica. Ma ci sono diversi motivi per cui questa scena ci fa storcere così tanto il naso.
Il primo è che la scena sottolinea la competizione amorosa tra Blair e Serena (qui abbiamo analizzato la relazione amorosa nella serie) per l’affetto di un uomo creando un momento imbarazzante e che ignora i sentimenti e le dinamiche complesse tra i tre personaggi. In secondo luogo, il momento rinforza stereotipi dannosi riguardanti le relazioni tra le donne, creando una narrativa basata sulla rivalità e sulla competizione anziché sulla solidarietà e sull’empowerment femminile. In sostanza, questo semplice scambio di battute riflette una gestione superficiale della trama e dei personaggi, trascurando le sfumature emotive e psicologiche che rendono le relazioni umane realistiche e complesse.