Vai al contenuto
Home » Gossip Girl

Le 15 frasi più belle di Gossip Girl

gossip girl
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Gossip Girl ha segnato una generazione. Ci ha fatto sognare e ci ha ispirati. Ci ha regalato una favola reinventata, ambientata in tempi moderni. Non solo le storie, le situazioni assurde, gli intrighi e i sotterfugi ci hanno appassionato. Ma anche i personaggi, le loro evoluzioni e la fitta rete di relazioni che intessono, intrecciano e stringono in un contorto gioco di potere e – soprattutto – affetto. Attraverso le loro vicende sono entrati nei nostri cuori, diventati parte di noi e, in questo processo, ruolo cardine è stato giocato dalle citazioni che hanno lasciato un marchio indelebile sulla nostra pelle. Le parole hanno una forza incredibile, in grado di commuoverci e di divertirci. Di farci immedesimare nei personaggi, rivedere un po’ di noi stessi in loro e viceversa.

Con un cast da urlo, composto tra gli altri da Blake Lively, Leighton Meester, Josh Schwartz e Penn Badgley. Penn Badgley che dopo aver partecipato a Gossip Girl nel ruolo di Dan Humprey oggi è protagonista di You, che lo ha consacrato definitivamente come attore protagonista. Lo stesso Penn Badgley, però, difficilmente parteciperà al reboot di Gossip Girl che non dovrebbe vedere ai nastri di partenza nemmeno Josh Schwartz e Leighton Meester, mentre rimane un dubbio sulla possibile partecipazione di Blake Lively nel ruolo di Serena van der Woodsen.

Ecco le 15 citazioni più belle e significative!

1) “Sono Gossip Girl, la vostra sola fonte di notizie sulle vite scandalose dell’élite di Manhattan”.

Gossip Girl
gossip girl

Una delle frasi più significative di tutta la serie (disponibile anche in streaming su Netflix) e che non potremmo mai dimenticare. Per tutti gli episodi la voce di Kristen Bell ci ha accompagnato, mostrandoci e svelandoci i pettegolezzi e gli intrighi dell’Upper East Side. Ogni azione, ogni segreto dei protagonisti non rimaneva tale a lungo e presto veniva rivelato dalla nostra amata Gossip Girl. O forse dovremmo dire amato, visto che alla fine abbiamo scoperto essere Dan Humprey a celarsi dietro questo pseudonimo. Inutile anche solo provarci: Gossip Girl per noi sarà sempre un’entità virtuale alla quale assoceremo il volto furbo della Bell (che forse entrerà nel cast del reboot).

2) Due parole, cinque lettere… dille e sarò tua.

Blair Waldorf
gossip girl

Chuck Bass e Blair Waldorf sono tra le coppie più travolgenti, passionali e significative. Come le grandi storie d’amore che vediamo al cinema, la loro è tanto complessa e travagliata quanto profonda e indistruttibile. Abbiamo temuto fino alla fine per la loro sorte, ma hanno avuto il lieto fine sperato. I loro dialoghi sono tra i più commoventi della serie tv, emozionanti per la loro universalità e rilevanti per il legame con i personaggi. Ma questa è la prima vera frase che ha segnato il loro rapporto e, di conseguenza, anche noi.

3) Dan: “Chi avrà votato per lei?”
Chuck: “Io. Circa 150 volte.”

gossip girl

Questo è in assoluto uno dei momenti più emozionanti di Gossip Girl. Non è tra i più citati, ma è tra i più significativi non solo per la storia tra i due, ma soprattutto per comprendere il personaggio di Chuck Bass.

È il ballo dell’ultimo anno di liceo e doveva essere tutto perfetto: abito, accompagnatore, notte in hotel con il suo Nate Archibald e, ovviamente, elezione come reginetta. E alla fine, proprio quando sembra che Blair non riuscirà in alcun modo a vincere, viene chiamata sul palco per ricevere la agognata corona. Quando Chuck rivela a uno sconcertato Dan e un’entusiasta Serena di aver votato per Blair addirittura 150 volte, non possiamo non commuoverci. E la dichiarazione viene amplificata quando vediamo lo sguardo soddisfatto di Chuck mentre osserva la ragazza che ama felice di vivere il suo sogno insieme a un altro.

4) “Il destino è per perdenti. È solo una stupida scusa per stare ad aspettare qualcosa che dovresti andarti a prendere.”

Blair Waldorf
gossip girl

Fin da quando Gossip Girl è andata in onda per la prima volta nel 2009 (e sta per tornare in streaming: qui il cast del reboot), Blair Wardolf è diventata un’icona da imitare. Ora, a distanza di dieci anni, mentre riguardiamo gli episodi in streaming continuiamo a considerarla un modello. Blair non aspetta certo che le venga dato il permesso per prendersi ciò che vuole. Figurarsi aspettare il destino per realizzare i suoi desideri! Una delle lezioni che possiamo apprendere da lei e da questa citazione è proprio di diventare padroni del nostro destino. Di afferrare le occasioni che la vita ci offre e di non farsele scappare. Anzi, se la vita non dovesse presentarci nessuna possibilità, di trovarle o plasmarle noi stessi.

5) “Non ho bisogno di una persona che non mi vuole nella sua vita.”

Georgina Sparks

Georgina. Un odio amore che si protrae fino all’ultima stagione della serie tv. Ma è innegabile che con la sua personalità determinata e sopra le righe sia riuscita ad attirare la nostra attenzione. Come Blair, anche lei non si tira mai indietro davanti a una sfida ed è disposta a tutto pur di ottenere ciò che vuole. Non ha bisogno di nessuno: è indipendente e sicura di sé. Sa quando è il momento di abbandonare il campo di battaglia per aspettare un momento più favorevole al fine di sferrare il successivo attacco. Avremmo tutti da imparare qualcosa da lei.

6) Blair: Perché non sei in Europa?
Chuck: Sono andato a Parigi solo per prendere i tuoi amaretti preferiti da Pierre Hermè.
Blair: E in Germania?
Chuck: Per prendere le tue calze preferite, sai quanto le adoro.
Blair: Che cosa ci fai qui allora?
Chuck: Avevi ragione sono stato un codardo a scappare di nuovo ma dovunque andassi tu eri con me. Dovevo tornare.
Blair: Tutto qui?
Chuck: Ti amo anche io.
Blar: Ma puoi dirlo due volte? Sono seria, anzi sei.
Chuck: Ti amo, ti amo, ti amo. Sono tre: ti amo, ti amo, ti amo!

gossip girl

Episodio 2×25, la seconda stagione si chiude così: con la dichiarazione in pompa magna di Chuck che fa invidia anche al più romantico dei film al cinema. Entrambi i protagonisti, hanno dovuto combattere contro la paura di essere vulnerabili, di avere realmente un punto debole. E di concedere così all’altra persona la possibilità di colpire e distruggere. Ammettere di provare sentimenti sinceri per Chuck Bass non è di certo facile, dire Ti amo, impensabile. Finché, pur di non perdere Blair, l’unica cosa per lui realmente importante, accantona orgoglio e timori e si lascia andare in uno dei dialoghi più teneri delle serie tv.

7) Non ho bisogno di un fidanzato per sentirmi soddisfatta di me.

Blair Waldorf

Ogni personaggio della serie tv, a modo suo, dimostra una spiccata sicurezza in se stesso, da Blair Waldorf a Dan Humprey. Ma nessuno come la nostra Queen B ostenta fiducia nelle sue capacità e al contempo fragilità. La sua forza, però, sta proprio nel non farsi abbattere, nel continuare a rialzarsi senza l’aiuto di nessuno. Una cosa che tutti dovremmo ricordare: la nostra sicurezza e soddisfazione personale non le acquisiamo solo quando siamo fidanzati. L’amore – e più in generale gli affetti – sono indispensabili. Ma non dobbiamo rimettere agli altri il nostro benessere e appagamento. Dobbiamo essere noi stessi i primi a credere di poter realizzare ogni nostro desiderio.

8) Forse non sono i legami di sangue che formano una famiglia. Forse sono quelle persone che sanno i nostri segreti e ci amano comunque, così che possiamo finalmente essere noi stessi!

Gossip Girl
gossip girl

Inutile negarlo: mentre guardiamo una serie tv in streaming per tanto tempo il confine tra ciò che viviamo nella realtà e ciò che viviamo attraverso gli occhi dei personaggi diventa piuttosto labile. E con Gossip Girl ci è successo lo stesso. Ci siamo immedesimati in loro, episodio dopo episodio, siamo cresciuti con loro. Li abbiamo visti litigare, tentare di distruggersi e poi tornare insieme più forti di prima. Il cast ha una sintonia e un’affiatamento altissimo e questo traspare molto anche sulla scena: i protagonisti dell’Upper East Side sono amici, prima che amanti in alcuni casi. E sarebbero pronti a tutto pur di sostenersi e aiutarsi nel momento del bisogno. Più che amici diventano una vera e propria famiglia. E pian piano, anche noi entriamo a farne parte.

9) Chuck: La tua vita sarebbe più facile se io non tornassi.
Blair: Questo è vero, ma non sarebbe la mia vita se tu non ci fossi.

L’episodio 4×02 è uno dei più commoventi di tutta la serie. Il dialogo, i colori e la fotografia conferiscono maggiore intensità alla scena della stazione. I personaggi, belli come divi del cinema, si ritrovano dopo un tempo sembrato infinito. Ma qualcosa è cambiato: lui è cambiato. Con indosso degli abiti comuni che non siamo abituati ad abbinargli, il dolore e il senso di colpa lo spingono a crearsi una nuova identità e a chiudere con la sua vecchia vita nell’Upper East Side. Lei, nel suo abito da sera rosso fiammante, è ferita, pronta a voltare pagina, ma non a dire addio a Chuck Bass. Perché si appartengono, nonostante tutto, e questa è la prova definitiva.

10) “Tesoro, la classe non è acqua. È Chanel n. 5”

Blair Waldorf
gossip girl

Durante la quinta stagione di Gossip Girl, Blair Waldorf e Dan Humprey (sì, proprio il Dan Humprey che si rivelerà Gossip Girl) si trovano a lavorare fianco a fianco in un’esclusiva rivista di moda. L’atmosfera che pervade quegli episodi ricorda inconfondibilmente film come Il Diavolo Veste Prada e Blair sembra essere perfettamente inserita in un contesto competitivo e sfarzoso. La citazione è indubbiamente una delle più iconiche della serie. Ancora una volta, la lingua tagliente della protagonista ha colto nel segno. Inutile contrastarla: che sia a parole o a gesti, Blair Waldorf vi colpirà e getterà il vostro cadavere in una fossa.

11) Non è la gente a dirti chi sei, sei tu a dirlo a loro. Resta e combatti. Io combatterò con te.”

Serena Van der Woodsen
gossip girl

Come già detto, oltre agli amori che giocano un ruolo fondamentale nella serie tv, c’è un altro importante elemento che non può essere trascurato: l’amicizia. Serena Van der Woodsen ha i suoi alti e bassi nel corso degli episodi e continui tira e molla con vari ragazzi, tra cui Dan Humprey e Nate Archibald. L’unica persona alla quale, nonostante i litigi e le incomprensioni, non rinuncerebbe per nulla al mondo è la sua migliore amica Blair. Ne hanno passate davvero tante insieme e dobbiamo riconoscere che – considerando l’inizio della serie – Serena non si dimostra un’amica impeccabile. Ma è questo che la rende vera e rende verosimile il loro rapporto: non è tutto rosa e fiori, ma nel momento del bisogno sono pronte a sostenersi. Pronte a tutto pur di difendere e aiutare l’amica, l’unica presenza fondamentale e indispensabile.

12) Se due sono destinati a stare insieme alla fine si ritroveranno sempre.

Chuck Bass
gossip girl

Chuck Bass ha fatto impazzire una generazione. E ora, grazie a Netflix, siamo tornati a re-innamorarci di lui rivedendo gli episodi in streaming. La tenacia che dimostra nella sua relazione con Blair, la sicurezza che alla fine – qualunque cosa accada – staranno insieme, ci ha fatto perdere la testa. E poi aveva ragione: non esiste Chuck Bass senza Blair Waldorf e viceversa. Si completano, si fondono perfettamente in quell’entità che è diventata l’emblema di Gossip Girl e degli amori travagliati, contorti e alla fine, semplicemente perfetti.

13) “Non mi annoiavo così tanto da quando credevo in Gesù”

Georgina Sparks
gossip girl

Georgina Sparks ha attraversato tante, forse troppe, fasi. Una delle più significative è stata quella in cui, dopo aver frequentato un collegio cristiano, ha cambiato completamente la sua prospettiva di vita e atteggiamento. Ma parliamoci chiaro: quella non era Georgina. E neanche una vera cristiana. Era una puritana fanatica religiosa che a tratti risultava perfino inquietante. Ma come nei migliori film (e nella vita!) la vera natura delle persone torna sempre a galla. In questo però, è riuscita addirittura a uscirne migliorata e sicuramente esilarante.

14) “Non scatenavi il mio lato oscuro, Blair. Sei la cosa più luminosa entrata nella mia vita. Ero diventato cupo e disperato soltanto perché avevo paura di perderti. Il tuo amore mi ha tenuto vivo.”

Chuck Bass

Una delle dichiarazioni più emozionanti della serie tv. Chuck Bass ha a lungo camminato sul baratro dell’infelicità, costantemente afflitto dalla paura di non essere mai all’altezza per suo padre e di perdere ciò che a lui era più caro. Tormentato, stravolto dall’abbandono della madre e dal padre assente e ingannatore, si nascondeva dietro gli abiti firmati pur di non affrontare i suoi sentimenti e il dolore. Il suo mondo viene stravolto quando Blair entra nella sua vita e da quel momento tutto diventa luminoso. Per troppo tempo hanno pensato di farsi del male, ma alla fine hanno imparato ad amarsi e a essere più forti insieme di quanto lo sarebbero separati.

15) “L’amore potrà anche svanire con le stagioni, ma certe amicizie durano tutto l’anno, come la nostra. Sapete di amarmi.”

Gossip Girl
gossip girl

Quale frase più calzante per concludere questa passeggiata lungo il viale dei ricordi tracciato dalle citazioni più belle! Gossip Girl ci ha insegnato tanto, ci ha ispirato e ci ha commosso. Questi sono solo alcuni dei momenti che ci hanno toccato nel profondo e ci hanno travolto con la loro potente forza emotiva. Alla fine è vero, certe amicizie durano per sempre e davvero il nostro legame con Gossip Girl è difficile da spezzare. E ora che Netflix ha reso disponibili tutte le stagioni in streaming possiamo dedicarci a un ulteriore re-watch della nostra serie preferita.

Xoxo, Gossip Girl.

Leggi anche – Gossip Girl: i 5 outfit più belli della serie