Quando Gossip Girl è andato in onda per la prima volta nel 2007 io ero ancora una principiante, una tenera bambina di dieci anni che credeva davvero che Chuck Bass fosse il ragazzo che incontri quando la vita, come si è soliti dire, decide di farti un regalo. Soltanto con l’incedere della crescita e dell’esperienza in campo sentimentale sono riuscita a capire che no: Chuck Bass non è il ragazzo che incontri quando la vita decide di farti un regalo, ma quando decide di farti uno scherzo o di punirti. Questo a dieci anni non puoi saperlo, ed è giusto così: le bambine devono sognare e riservarsi del loro sacrosanto diritto di non capire assolutamente niente, avranno tempo in futuro per (purtroppo) rifarsi. Quando qualche giorno fa ho deciso di rivedere il primo episodio di Gossip Girl il mio approccio è stato ovviamente diverso. Per prima cosa, non avevo più le codine. Per seconda, odiavo indistintamente tutti i personaggi. Nessuna eccezione. No Signore. Per me, quei meravigliosi ragazzi americani con una vita da sogno, sono oramai diventati un branco di cretini, il punto più basso della superficialità. La me con le codine del 2007 cercherebbe di farmi cambiare idea in tutti modi raccontandomi di quanto in realtà Serena sia frustrata, di quanto Blair abbia paura di Chuck e di quanto invece quest’ultimo non sappia amare come vorrebbe, ma io – per ognuna di queste giustificazioni – avrei un’unica risposta: sono tutti un ammasso di cretini.
La cosa triste è però è che questo pensiero non è stato in alcun modo l’unico. Durante il pilot ho infatti riflettuto su tante cose che riguardano Gossip Girl, individuando dettagli che – com’è giusto che sia – anni fa non avevo notato
- E va bene, Blair, hai vinto: rimani la Regina della moda. Emily in Paris chi?
- Gossip Girl o Emily in Paris? La prima: almeno sa utilizzare bene il suo sano trash.
- Blair dice a Nate che lo amerà per sempre. Non ho ancora smesso di ridere.
- Ma noi eravamo davvero innamorati di Chuck Bass? Cioè, lo amavamo davvero nonostante quei capelli?
- Di fronte al pc con aria sospetta e pronto a pedinare e controllare tutti i personaggi: Dan ha camminato affinché Joe (di You) potesse correre.
- A dieci anni stravedevo per Dan. A venticinque stravedo per suo padre.
- Quindi Serena è una str**za già fin dalla prima puntata. Va bene, anche Blair. Ok, lo sono tutti.
- Ma che ci fanno Nate e Chuck su un autobus? Non si spostavano con l’astronave di ultima generazione tra le strade di New York?
- Nella vita, a un certo punto, capisci che c’è sempre qualcuno che sta peggio di te. Stringiamoci tutti attorno al dolore di Nate, un ragazzo di diciassette anni che si lamenta perché purtroppo costretto a vivere una vita (di lusso) in cui ha un posto di lavoro assicurato con stipendi a quattro zeri fin da quando era nella culla. Ti siamo davvero vicini Nate. Te lo diciamo con la tredicesima in mano.
- Se Gossip Girl scrivesse le notizie sulla mia vita sarebbero più o meno così: è stata appena avvistata mentre mangia un panino per la strada, si pensa stia aspettando qualcuno. Aggiornamento dell’ultima ora: ha comprato un altro panino.
11. Se Gossip Girl fosse stata distribuita per la prima volta nel 2023, al posto di mazzi di rose a Chuck Bass sarebbero arrivate denunce.
12. E dunque siamo tutti d’accordo sul fatto che la prima puntata non corrisponda a nulla di tutto quello che accadrà in futuro.
13. Gossip Girl rimane una delle poche Serie Tv degli anni 2000 in cui gli outfit sono perfetti e nessuno cammina con la maglia a maniche corte sotto il top.
14. Ma quindi Élite è una Gossip Girl che non ce l’ha fatta?
15. <<Se si tratta di Chuck non è tutto okay>> Serena ha spiegato l’intera trama della serie durante il primo episodio senza saperlo.
16. Serena passione appoggia finestrini con sguardo perso. Perché il drama deve scorrere nelle vene.
17. Quanto mi piacciono i narratori esterni? Tantissimo.
18. Ma quand’è che esattamente Blair diventa la grande eroina di cui tutti parlano?
19. Oh, finalmente la puntata sta per finire.
20. E’ appena ricominciata una nuova puntata e io non sto interrompendo la visione. Gossip Girl mi ha appena fregata di nuovo.
XOXO