Chuck Bass spicca tra i protagonisti di Gossip Girl per il successo intramontabile che ha riscosso e per il posto speciale che occupa nei cuori dei fan della serie. E si sa, il primo amore non si scorda mai. Neanche se è solo un sentimento platonico nei confronti di un personaggio immaginario. E se anche non è stato il primo… per Ed Westwick possiamo fare un’eccezione! Un’intera generazione è cresciuta con Gossip Girl, con i suoi intrighi e lo sfarzo dell’Upper East Side, con i protagonisti, tutti estremamente belli e affascinanti (infatti è inserito nella classifica dei cast più belli delle serie tv). Ma il carisma e lo sguardo ammaliatore di Chuck Bass rimangono impareggiabili.
Chuck è figlio di un importante imprenditore e per questo uomo molto influente economicamente e politicamente: ma Bart Bass è sempre stato troppo preso dall’accrescere il proprio impero per poter dedicare del tempo alla cura del figlio, verso il quale non riservava che parole di sdegno e rimproveri. Senza madre, Chuck Bass cresce tentando di imitare l’irraggiungibile successo di suo padre che – per contro – continua a ostacolare tutti i suoi progetti. Lo vediamo nelle prime stagioni potente, sicuro di sé e profondamente egoista. Eppure, dietro l’apparente stereotipo del ricco ragazzo viziato, iniziamo a intravede qualcosa. Una sofferenza profonda e un vuoto incolmabile che inutilmente il protagonista tenta di riempire con festini e azioni imprenditoriali, con ragazze sconosciute e giudizi crudi.
Ciò che ci ha fatto innamorare di lui è stato non solo l’atteggiamento affascinante, ma soprattutto il volto fragile che mostra dopo che la maschera da cattivo ragazzo è crollata.
Ammettiamolo: l’aria da duro piace un po’ a tutte.
Il ragazzo sicuro di sé, che sa quello che vuole e che fa di tutto per ottenerlo ha sempre avuto presa sul pubblico. Se poi a questo aggiungiamo una buona dose di carisma ed eleganza la vittoria è assicurata. Ma la ciliegina sulla torta, riguarda il lato dolce e premuroso che Chuck tiene ben nascosto. La consapevolezza che anche se sembra un manipolatore senza scrupoli, in realtà c’è del buono in lui. E là c’è una persona per la quale andrebbe in capo al mondo e per la quale affronterebbe le pene dell’Inferno: Blair Waldorf.
Ed è proprio quando inizia a svelare le sue insicurezze e paure, camuffate così egregiamente dai completi firmati, che il mito di Chuck Bass si diffonde ormai in modo inarrestabile. Cupo, misterioso e – apparentemente – dal cuore di ghiaccio, il protagonista di Gossip Girl è il classico giovane tormentato, perfettamente consapevole delle proprie mancanze. Dei tanti problemi che tenta invano di mascherare sotto una coltre di menefreghismo.
Le apparenze sono destinate a sfumare e l’immagine, così accuratamente costruita, a creparsi inesorabilmente quando si innamora.
Proprio lui che non aveva mai creduto in un sentimento così profondo, ne cade preda. Ironia della sorte, è uno dei pochi personaggi della serie che dalla prima all’ultima stagione ha una sola vera donna nel suo cuore. Certo, non sarà facile per loro ricongiungersi, ma noi non abbiamo mai avuto dubbi sul forte sentimento che li legava e li rendeva inseparabili. Non importa quante altre storie di poco conto o quante avventure da una notte abbia avuto, il cuore di Chuck Bass non apparteneva ad altri che alla bellissima e spietata Blair Wardolf.
La relazione travagliata dei due amanti per eccellenza ha amplificato l’effetto della seducente figura del giovane imprenditore. Vederlo, episodio dopo episodio, dramma dopo dramma, struggersi d’amore e impegnarsi costantemente per conquistare Blair ci ha fatto pian piano innamorare di lui. Non solo della sua immagine, ma della sua anima. Di tutte le sue fragilità e di tutti i giochi, le trattative che hanno caratterizzato e reso celebre la loro relazione. Di tutti i “Tre parole, sette lettere” che abbiamo tanto desiderato di sentire anche nella vita reale.
Certo, Chuck Bass non è perfetto.
Ricordiamo l’inganno ordito alle spalle della sua ragazza, quando l’ha effettivamente venduta per salvare il suo albergo. Ma, in fondo, è anche per questo che siamo attratte da lui. Per il suo lato oscuro, disarmante e pericoloso. E perché un essere umano – e di conseguenza un personaggio – senza difetti non esiste e probabilmente ci annoierebbe dopo poco. La forza del nostro Bass è il saper rendere anche i suoi punti deboli intriganti. Calibrando alla perfezione pregi e difetti. Dimostrando, inoltre, di essere pronto a tornare sui propri passi, a mettere da parte l’orgoglio quando perde ciò che di più prezioso possiede. Subito dopo che ha commesso un errore madornale, fa l’impossibile per potervi rimediare.
Chuck non è il principe azzurro che nelle favole accorre in soccorso della principessa per salvarla e portarla via della torre dove è segregata. Lui è piuttosto il principe misterioso che rapisce la principessa e la trattiene con sé. Perché l’amore lo rende ancor più determinato e pronto a tutto pur di non separarsi dalla sua amata. Di fronte al mistero e alla sensualità che trasuda dalla sua figura, non si può in alcun modo resistere. Attratte dal pericolo e al contempo dalla sensibilità che caratterizza questo personaggio.
D’altronde, è Chuck Bass: come potremmo non impazzire per lui?