In Gossip Girl è facile affezionarsi ai protagonisti tanto quanto è naturale odiarne altri. Nel corso delle stagioni gli antagonisti che hanno in tutti i modi – immaginabili, inimmaginabili e perfino inverosimili – tentato di rovinare la vita ai nostri protagonisti sono molteplici… come se non ci riuscissero già benissimo da soli a sabotarsi e rendersi la vita impossibile!
Ma che possiamo farci, in Gossip Girl sono tutte drama queen. Tutti amano il dramma, crearlo e viverlo. E guardarlo.
Ma nonostante siano stati proprio i cattivi – e la loro pubblica umiliazione quando il bene trionfa – a rendere questa serie ancor più accattivante, ce ne sono alcuni che non riusciamo proprio a tollerare. Ecco quali.
5) Ivy Dickens
Al quinto posto in questa classifica: Ivy Dickens, anche conosciuta come Charlie Rhodes. Un personaggio con luci e ombre, ma senza dubbio con qualche rotella fuori posto.
Dopo aver avuto un’infanzia difficile, Ivy viene assoldata da Carol per impersonare sua figlia Charlie. Durante il periodo di permanenza a casa Van der Woodsen, non solo approfitta delle gentilezze della famiglia, ma finge anche di soffrire di disturbi della personalità. Una volta scoperta, si aggrappa con le unghie e con i denti allo scintillante mondo della ricca New York, non riuscendo però mai a conquistarlo veramente. La sua relazione con Rufus nella sesta stagione è stata raccapricciante (qui anche le altre relazioni di cui avremmo volentieri fatto a meno), così come quella avuta con il padre di Serena che l’ha solo usata per avvicinarsi di nuovo a Lily.
Nonostante la spregiudicata personalità e i continui voltafaccia, l’unico affetto reale che ha instaurato è stato con la nonna Cece – che infatti ha accudito fino alla fine dei suoi giorni – che l’ha accolta come una vera nipote, pur sapendo che non lo era. Ivy è un personaggio ambiguo, capace di suscitare la pietà degli spettatori e di rovinare tutto facendosi odiare nella scena successiva.