3) Bart Bass
Bart Bass non è solamente un genitore assente e uomo corrotto e senza scrupoli, ma anche uno dei personaggi che più ci ha fatto rabbrividire. Portato forse all’esasperazione nelle ultime stagioni, è riuscito comunque a terrorizzarci e a farci sperare nella sua morte per ben due volte.
All’inizio di Gossip Girl ci è stato presentato come presuntuoso uomo d’affari, in grado di influenzare le alte sfere e di muovere come burattini le persone intorno a lui. Tra queste non erano esenti suo figlio Chuck e la fidanzata Lily. Non solo quindi ha manipolato la sua fidanzata, ma anche il figlio, segnato irreparabilmente dalle mancanze e dai rimbrotti del padre. I cui insegnamenti lo hanno spinto ad approfittarsi delle persone e a essere sempre più spregiudicato e perfido, perché solo in questo modo si può raggiungere il successo. Quando è morto abbiamo pensato di esserci liberati di un fardello, ma nelle ultime stagioni siamo stati costretti a ricrederci e la situazione è decisamente degenerata.
Bart ha finto la sua morte e ritorna dall’oltretomba, stavolta intenzionato a liberarsi di Chuck, troppo debole perché ha amato. Insomma, un raccapricciante genio del male che sarebbe stato meglio non fosse mai tornato.