1) Alison Humphrey
Sul podio abbiamo deciso di mettere un personaggio che probabilmente non vi ricorderete neanche di aver visto: la madre di Dan e Jenny. Ovviamente Alison doveva esistere, perché Rufus doveva pur aver messo al mondo i figli con qualcuno, ma non è stata l’esistenza in sé del personaggio a renderlo inutile.
Nella prima stagione, infatti, Rufus e Alison si stanno separando, ma poi decidono di riprovarci e per qualche episodio vediamo il volto della madre di Dan e Jenny che torna a vivere con loro a Brooklyn. Il ritorno di fiamma tra i coniugi, però, è totalmente superfluo: non serve come trampolino di lancio per far rinascere qualcosa tra Lily e Rufus, dato che a fine stagione la prima si sposa con Bart Bass, né serve a ricucire il loro rapporto, che fin dall’inizio intuiamo non avere futuro. Se la serie si fosse aperta con Rufus e Alison già divorziati non sarebbe cambiato assolutamente nulla.
Gossip Girl è sicuramente una serie ricca di personaggi secondari, come gli svariati fidanzati di Serena o le ragazze di Nate. Molti di questi però non sono stati introdotti con l’intenzione di renderli più di ciò che erano: comparse sullo sfondo di una storia i cui protagonisti erano altri.
In altri casi, invece, gli autori hanno provato a dare un senso alla presenza di alcuni personaggi, come Tripp van der Bilt o Sage Spence, senza ottenere il risultato sperato. La buona notizia è che sono facili da dimenticare e il disappunto per la loro presenza viene presto messo in ombra.