Il giusto pizzico di romanticismo è necessario anche quando si parla di serie tv dal tono cinico e per niente smielate. Spesso anche il più insensibile degli spettatori si lascia intenerire da romantici matrimoni e dagli agognati “e vissero per sempre felici e contenti”. Oggi, però, non parleremo di questo (ma se siete in vena di romanticismo, qui abbiamo l’articolo che fa per voi). Infatti, come nella vita reale, l’happy ending non è concesso a tutti e di frequente anche i rapporti che sembravano intramontabili (come quello tra Lily e Rufus in Gossip Girl) finiscono per naufragare drammaticamente.
Ecco, allora, una lista di 10 matrimoni che sono andati in rovina
1) Lily e Rufus – Gossip Girl
La relazione tra Lily van der Woodsen e Rufus Humphrey è stata una delle più romantiche di Gossip Girl. Il loro amore era lampante nonostante il frapporsi di mille ostacoli. Anche quando, dopo anni, la loro storia sembrava aver ritrovato la strada maestra, Lily scappa preferendo Bart Bass e distruggendo il matrimonio. Una delusione per tutti noi che tifavamo per la coppia. Nonostante tutto, però, al termine di Gossip Girl i due sembrano recuperare quantomeno il rapporto di amicizia.
2) Gemma e Clay – Sons of Anarchy
Gemma Teller e Clay Morrow sono i vertici intoccabili dei Samcro: la regina irascibile e il presidente intransigente. Nelle prime stagioni di Sons Of Anarchy la coppia in questione è affiatata e unita nell’affrontare qualsiasi ostacolo. Il loro amore è un fiore nato dal male e in questo stesso male è destinato a sfiorire. Le bugie, i silenzi e la violenza squarciano a poco a poco l’intimità e la passione.
Tutto sfocia nella morte e nella sete incontrollabile di potere che logora il loro amore e le loro anime.
3) Skyler e Walter – Breaking Bad
Fa tenerezza vedere Skyler e Walter nelle vesti di due teneri sposini. Nell’ingenuità del loro sguardo si spianava una vita di normalità : l’importante era avere un tetto, un piatto caldo a tavola e un lavoro onesto che garantisse di arrivare a fine mese. La famiglia era il porto sicuro su cui fare affidamento nei momenti di difficoltà . Tutto sembrava andare piuttosto bene, come una reazione chimica perfettamente bilanciata.
Eppure, all’improvviso, viene stravolto tutto. La tranquillità diventa caos e il caos diventa incarnazione del pericolo. Walter White diventa Heisenberg e la sua dolce famigliola uno scudo dietro il quale nascondere il suo egoismo. Walter esplode come una bomba a orologeria. Quei sogni al profumo di fiori d’arancio diventano brandelli appassiti sulle mura di una casa abbandonata e vandalizzata.
4) Ragnar e Lagertha – Vikings
Quello tra Ragnar e Lagertha sembrava il matrimonio perfetto. Eravamo tutti follemente innamorati di quei due vichinghi forti e intelligenti. Ragnar, però, è stato uno stratega tanto abile quanto fedifrago. Lagertha, dal canto suo, era una donna forte e indipendente che non poteva tollerare di condividere il suo uomo con qualcun altro.
Nonostante questo, l’amore tra i due non ha mai smesso di ardere, anche se sulla carta era andato tutto in frantumi.
5) Ross e Carol – Friends
Quando si parla di matrimoni, Ross Geller è in prima fila pronto a esporre la sua lunga lista di peripezie amorose. È sicuramente ammirevole la perseveranza con cui convola a nozze, spesso in maniera incosciente e prematura.
Il colpo più duro, però, riguarda il suo primo matrimonio: assuefatto dal romanticismo e dall’amore non si è minimamente reso conto di cosa si stesse consumando proprio sotto i suoi occhi. È evidente che il buon Ross e la sua Carol non erano compatibili quanto avrebbero sperato e che i gusti di lei fossero orientati verso “nuovi orizzonti”. Tuttavia, il gioioso arrivo di Ben ha indissolubilmente legato la vita di Ross all’allegra doppietta formata da Carol e Susan.
6) Alyssa e Todd – The End of the F***ing World
Un matrimonio breve come la serie tv che lo porta in scena. D’altronde, maneggiare i sentimenti e gli impulsi di una ragazza come Alyssa non è una cosa semplice. È come giocare con il fuoco. E il dolce e ingenuo Todd ha preso una bella ustione.
Alyssa paga lo scotto di un impulso indomabile: vuole amare ma non sa mantenersi in equilibrio sul filo delle emozioni. Così, quando il barcollare è instabile, piuttosto che cercare stabilità decide di spezzare il filo e darsela a gambe. Fuggire come soluzione e come condanna, è questo il destino di Alyssa. Il povero Todd non può far altro che prenderne atto e lasciarla volare via.
7) Will e Terri – Glee
Siamo giunti a una delle peggiori coppie mai viste in una serie tv. Will e Terri condividono la loro vita da quando erano semplici adolescenti, ma sembrano aver percorso quella vita su binari differenti e paralleli. L’entusiasmo e la creatività del primo sono continuamente smorzati e repressi da Terri. Parliamoci chiaro: Will rappresenta il classico personaggio con i paraocchi.
Si rende conto che la donna al suo fianco non è quella giusta solo quando Terri la combina davvero davvero grossa. Lei, dal canto suo, reagisce alla paura di perdere Will enfatizzando la sua psicopatia. Anche per lei arriva il momento di fare i conti con un rifiuto, ma quando se ne rende conto è troppo tardi per recuperare la stima dell’ex marito.
8) Grace e Frankie e i rispettivi Robert e Sol – Grace and Frankie
Grace and Frankie, è una serie tv che maneggia con sapienza la paralisi emotiva che ci impedisce di scorgere la verità . Ognuno finge di essere a suo agio indossando una maschera, ma la realtà è diversa. Nessuno può rinnegare sé stesso e poi evitare che ciò gli si ritorca contro.
Così, Grace e Frankie si ritrovano a fare i conti con la vecchiaia e quarant’anni di matrimonio sbriciolati in poco meno di 10 minuti. Con sottile umorismo queste due coppie, tanto simili quanto diverse, ci propongono un sapiente ritratto di temi delicati come l’omosessualità , l’amicizia e la terza età . Un intreccio perfetto che ci insegna la forza di tirar fuori il meglio anche nelle situazioni peggiori.
9) Julie e Jimmy Cooper – The OC
Julie Cooper è un personaggio particolare, la ricerca dell’amore a volte sembra subordinata alla ricerca della stabilità finanziaria. È per questo che la sua strada incrocia quella di Jimmy Cooper che, almeno inizialmente, godeva di quella stabilità da lei tanto agognata.
Tuttavia, i suoi piani non vanno come previsto. Jimmy, infatti, inciampa in una lunga serie di investimenti sbagliati che lo portano all’inevitabile bancarotta. È incapace, quindi, di soddisfare quel tenore di vita al quale lei aspirava. Julie, d’altra parte, non era in grado di accettarlo e la conseguenza inesorabile è il fallimento del loro matrimonio.
10) Don e Betty – Mad Men
Betty è la prima moglie del famigerato Don Draper. Il loro era un matrimonio a dir poco invidiabile e a legarli c’erano addirittura tre figli. Ma, giunti al termine di questo articolo, pare evidente che l’amore da solo non è sempre un efficace collante. Un matrimonio duraturo necessita di qualcosa in più: un’affinità magnetica che a Betty e Don mancava.
A quel punto emerge la noia e alla noia segue il malcontento. È come un elastico che tiri sempre più ma che prima o poi finisce per spezzarsi.