3) La linea di Eleanor Waldorf (1×04)
Non poteva mancare in questa classifica l’abito nelle due varianti – arancione e ceruleo – indossato da Blair e Serena nella prima stagione. Sbarazzino e delicato, con un profondo scollo che lascia scoperta la schiena, nella sua linea essenziale appare estremamente particolare e adatto a essere indossato in più di un’occasione. Destinato a diventare uno dei più significativi di tutta la serie, il vestito è stato disegnato da Eleanor Waldorf, madre di Blair e stilista affermata. Nell’episodio 1×04 nonostante le continue richieste della figlia, Eleanor non sembra intenzionata a lasciarle fare la modella preferendole invece l’amica Serena. Alla fine, si lascerà convincere e le due amiche realizzeranno uno splendido servizio fotografico che metterà in risalto la minuziosa cura dei dettagli, l’armocromia delle tinte e la perfetta compatibilità delle due amiche.
4) L’outfit di Blair del ballo scolastico (2×24)
Uno dei momenti più emozionanti della serie mostra anche uno dei migliori outfit della nostra Blair. Convinta che Chuck stia tentando di sabotare in tutti i modi la sera del ballo di fine liceo, pianificata fin nei minimi dettagli nel suo album segreto, non si accorge che quello che sta cercando di fare Bass è proprio il contrario. Seguendo pedissequamente il piano di Blair, le regala – restando nelle retrovie – la serata dei suoi sogni. Finanche l’abito che indossa è stato commissionato da Chuck su misura per lei. Così, uno degli outfit più affascinanti della serie assume anche uno speciale valore affettivo. Nero, reca sul corsetto un ricamo di dorato che ricorda le piume di un pavone. Le quali scendono sull’ampia gonna principesca. Semplicemente incantevole.
5) Il completo azzurro di Chuck (5×01)
Una menzione speciale che non poteva mancare per i completi di Chuck Bass. Si è sempre distinto per il suo stile impeccabile e sempre adatto a ogni occasione. Certo, dobbiamo riconoscere che nella prima stagione i suoi look non erano poi così curati, con i gilet a scacchi che sembravano sempre troppo corti. Per fortuna i suoi gusti sono migliorati e cresciuti con lui, portandolo a diventare una vera e propria icona della moda. Tra i suoi completi, questo spicca per la classe impeccabile anche in una calda mattina d’estate. Pantalone di tela a scacchi, con giacca abbinata e camicia di un giallo pallido: siamo sempre piuttosto abituati a vedere il giovane imprenditore in abiti scuri, ma dobbiamo ammettere che anche i coloro brillanti gli donano!