Vai al contenuto
Home » Gossip Girl

Una riflessione sul rapporto tra Serena e Blair, 10 anni dopo la fine di Gossip Girl

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Quanto è difficile realizzare che il tempo sta scorrendo velocemente? Davvero sono passati già 10 anni dalla fine di Gossip Girl? Purtroppo si. Quante cose son cambiate nelle serie tv in questi ultimi 10 anni? Quanto siamo cambiati noi? Quanto è cambiata la nostra percezione dell’altalenante rapporto nemiche/amiche tra Serena e Blair?

Il rapporto tra la bionda it-girl Serena San Der Woodsen e l’elegante Blair Waldorf ci ha fatto a lungo compagnia, ci ha fatto sognare e a volte anche molto arrabbiare. Protagoniste assolute di Gossip Girl, Blake Lively e Leighton Meester hanno interpretato il duo di amiche più iconico della serie tv.

Blair e Serena (640×360)

Si è parlato in precedenza del perché Serena Van Der Woodsen sia una pessima amica, ma con il senno di poi non si può affermare che l’amicizia di Blair nei confronti di Serena sia stata sempre sincera e disinteressata. Vediamo perché. Di solito, sia in amore che nell’amicizia, i rapporti costruiti su un tradimento non sono destinati ad essere molto solidi ed è proprio con un tradimento che in Gossip Girl inizia questo rapporto. Nel pilot vediamo il ritorno di Serena Van Der Woodsen a New York, città dalla quale aveva deciso di allontanarsi perché per lei è molto più facile fuggire che affrontare i propri demoni. Nel dettaglio, scopriremo in seguito che la decisione di lasciare New York senza comunicarlo alla sua migliore amica Blair è dovuta ai sensi di colpa nell’aver sedotto il fidanzato storico di Blair, Nate Archibald, e di essere stata testimone, la stessa notte, della morte per overdose di un uomo. Fin troppo, presto Blair viene a conoscenza del tradimento.

Si sa: le bugie hanno le gambe corte e questo vale anche per Serena Van Der Woodsen, nonostante abbia delle gambe lunghissime

gossip girl
Serena Van Der Woodsen (640×360)

Blair Waldorf ha perdonato a Serena DI essere stata a letto con Nate: ciò fa di lei una buona amica oppure ha gran peso il fatto che nel frattempo Blair aveva già iniziato ad invaghirsi di Chuck? E se Serena, invece di andare a letto con Nate, fosse andata a letto con Chuck, Blair l’avrebbe ugualmente perdonata? Io non credo.

Anzi se proprio vogliamo dirla tutta consideriamo due cose: la prima è che Nate non è mai stato il grande amore di Blair (il primo si ma non il grande amore) in quanto quello che Blair ha provato per Chuck, da subito, è stato molto più significativo. La seconda è che, conoscendo il finale, possiamo considerare Dan il grande amore di Serena (il grande ma non di certo il primo). Considerato questo: chi delle due alla fine dei conti è andata a letto con il grande amore/futuro marito dell’altra? Non Serena (tra l’altro avremmo tutti volentieri fatto a meno della parentesi romantica tra Blair e Dan).

Gossip Girl
Dan and Blair (640×360)

L’amicizia tra Serena e Blair oscilla come un pendolo, per tutta la durata di Gossip Girl, tra momenti di crisi e momenti di riavvicinamento che coincidono sempre con il disperato bisogno d’aiuto dell’una o dell’altra. Si sono scontrate e si sono sferrate duri colpi. Prese singolarmente, le due protagoniste di Gossip Girl sono donne dal carattere molto diverso ma sono entrambe molto forti, ognuna modo suo. Ma è quando si alleano, quando si uniscono, quando concentrano insieme i loro sforzi e rivolgono il loro odio verso una terza persona (Georgina ne sa qualcosa) che diventano una vera potenza.

Gossip Girl
Blair e Serena (640×360)

Un rapporto a tratti definibile “tossico” ma che comunque risulta più vero e forte di molti legami all’interno di Gossip Girl. Entrambe subiscono un forte cambiamento. Il personaggio di Serena compie una vera e propria evoluzione, smette di fuggire davanti agli ostacoli, e con l’aiuto di Blair e dei suoi amici, si responsabilizza, capisce che ogni sua azione ha ripercussioni (a volte anche devastanti) sugli altri, diventa meno egoista e spesso fa anche un passo indietro per non “oscurare” la sua amica. Dal canto suo anche il personaggio di Blair ha una vero cambiamento, diventa più dolce, scende dal piedistallo e a volte si allontana anche dal ruolo di regina indiscussa dell’Upper East Side, anche se, come ricordiamo dalle parole della stessa Blair a Georgina Sparks: Sono io la vera s*****a da queste parti. E non possiamo darle torto.

A distanza di un decennio dalla fine di Gossip Girl non credo che si possa parlare di cambiamento del rapporto tra Serena e Blair, perché quel che è stato è stato e tutti lo abbiamo visto; quello che è cambiato è la nostra percezione di esso. Nello specifico, almeno per quello che mi riguarda, ad una prima visione di Gossip Girl non nutrivo grande simpatia per il personaggio di Serena e nelle liti parteggiavo spesso per Blair, ma adesso qualcosa è cambiato. In un recente rewatch ho scoperto di aver rivalutato molto il personaggio di Serena, forse perché ho sempre associato i due personaggi alle due attrici che li hanno interpretati? Possibile. Blake Lively si è dimostrata in più di un’occasione totalmente diversa dal personaggio da lei interpretato in Gossip Girl. Il suo matrimonio con Ryan Reynolds, la loro complicità, la decisione di mantenere private le loro vite e la semplicità con cui appaiono nelle occasioni pubbliche è qualcosa di veramente ammirevole.

Gossip Girl
Blake Lively and Ryan Reynolds (640×360)

Per quanto riguarda invece Leighton Meester, anche quando l’ho ritrovata in altri ruoli in altre serie tv, non sono mai riuscita ad empatizzare con lei e con i suoi personaggi. Contrariamente alle loro controparti televisive, tra le due attrici, durante le riprese di Gossip Girl, non correva buon sangue. Non parlo d’odio, assolutamente, ma della tendenza ad ignorarsi a vicenda nel momento in cui si spegnevano le telecamere. Sapere questo un pochino mi ha fatto rivalutare anche i personaggi da loro interpretati.

Posso affermare con convinzione che ai tempi del liceo non avrei voluto nessuna delle due come compagna di banco, non avrei voluto assolutamente Blair come nemica e non avrei voluto Serena come amica. D’altro canto però oggi uscirei volentieri a bere una birra e far due chiacchiere con Blake Lively.

E voi che ne pensate? Eravate più team Serena o team Blair? Ed ora?