Il Grande Fratello è oramai entrato nel vivo della sua edizione (di cui potrete trovare qui tutti i dettagli). Passando da Shaila Gatta e il triangolo sentimentale con Lorenzo Spolverato e Javier Martinez fino ad arrivare ai nuovi inquilini reduci da Temptation Island Federica Petagna e Alfonso D’Apice, la nuova edizione sta facendo chiacchierare e non poco anche per via della sua collaborazione con Il Grande Hermano, il GF spagnolo con cui sono stati avviati non pochi scambi.
Tra sorprese e nuove polemiche, il pubblico ricorda la prima edizione del Grande Fratello, era in cui – come spesso si dice nel web – il programma era ancora nel vivo del suo esperimento sociale, privo di qualsiasi forma di contaminazione dall’esterno. La domanda, ripensando a quel periodo, è dunque sempre la stessa: ma che fine avranno fatto i concorrenti della primissima edizione di uno dei reality italiani più longevi di sempre? Andiamo a scoprirlo insieme!
Da Marina La Rosa a Sergio Volpini: ecco che fine hanno fatto i concorrenti della prima edizione del Grande Fratello
Pietro Taricone
Cominciamo con un po’ di magone allo stomaco, ricordando uno dei concorrenti più amati e ricordati ancora oggi del primo Grande Fratello. Stiamo parlando dell’indimenticabile Pietro Taricone che, dopo la sua esperienza nella casa più spiata d’Italia, decise di entrare all’interno del mondo della recitazione, diventando a tutti gli effetti un attore. La sua filmografia vede film di successo come Ricordati di Me di Gabriele Muccino – padre dell’attuale concorrente di Amici Ilan Muccino – Il Segreto del Successo, Feisbum, Maradona – La Mano de Dios e anche diverse Fiction italiane come Crimini, Codice Rosso, La Nuova Squadra, Tutti Pazzi per Amore e Baciati Dall’Amore.
Compagno dell’attrice Kasia Smutniak da cui ha avuto una figlia, sembra pronto per diventare uno dei volti italiani d’eccellenza. Perde purtroppo la vita a 35 anni a causa di un incidente con il paracadute. Tra i tanti concorrenti passati nel reality, il suo ricordo resta ancora oggi uno dei più vividi.
Salvo Veneziano
Altro storico protagonista del Grande Fratello, Salvo Veneziano è il secondo classificato della sua edizione. Dopo la sua partecipazione al reality la sua vita è completamente cambiata, portandolo a cambiare profondamente per un gran periodo di tempo. La fama e la celebrità avevano infatti tolto – come raccontato da lui stesso – il senso della misura. In poco tempo Salvo spendeva sempre di più. Grazie alla moglie Giusy – con cui ha divorziato da poco più di due anni – ha ripreso contatto con realtà. Adesso è un imprenditore e gestisce diverse pizzerie. E’ inoltre diventato nonno di tre nipoti. Dopo il successo si è allontato dagli schermi per poi tornare occasionalmente come ospite nel celebre programma Pomeriggio 5.
Sergio Volpini
Soprannominato ottusangolo dalla Giallappa’s Band, Sergio Volpini viene ancora ricordato dal pubblico del Grande Fratello proprio con questo soprannome. Eliminato nel corso dell’edizione, Sergio è ritornato presto alla realtà scegliendo di proseguire la sua vita all’estero. Dopo dieci anni ha deciso di tornare in Italia. Dopi la sua esperienza nel reality ha studiato per diventare manager, ma lavora ancora oggi come istruttore di surf e gestisce un centro velico. Insomma, la costante della sua vita sembra essere in qualche modo il mare.
Cristina Plevani
Vintrice della prima edizione, Cristina Plevani è ricordata anche per la sua relazione Pietro Taricone. Dopo la vittoria nel reality, Cristina continuò la sua esperienza in televisione partecipando a Buona Domenica, Uomini e Donne (nel ruolo di tronista), Verissimo e al Reality Talk di Sky. Non allontanandosi mai del tutto dalla televisione d’intrattenimento, Cristina è stato un volto di alcuni programmi di Barbara D’Urso come Pomeriggio 5, Domenica Live e Live – Non è la D’urso. Commentatrice in radio del Grande Fratello Vip, ha avviato una carriera anche al di fuori delle telecamere, diventando istruttrice di nuoto. Ha inoltro gestito un campeggio e fatto la commessa.
Francesca Piri
Francesca Piri rappresenta la prima eliminata nella storia del Grande Fratello. Alla fine del programma si è completamente lasciata da parte un’ipotetica carriera televisiva per propria scelta, laureandosi in medicina. Ad oggi Francesca si occupa di trascrizioni di udienze penali. In un’intervista del 2020 ha rivelato di aver sperato di essere chiamata dal Grande Fratello per festeggiare in modo simbolico il ventesimo anniversario del reality, una speranza che però è rimasta vana.
Lorenzo Battistello
Eliminato nel corso dell’edizione, Lorenzo Battistello entra al Grande Fratello a 27 anni. Dopo la sua esperienza all’interno del reality decide di continuare la passione per la cucina, coltivando ancor di più la materia. Ad oggi vive a Barcellona ed è proprietario di un furgoncino per aperitivi da fare in strada. Qualche anno fa ha rivelato di aver dovuto combattere contro una grave malattia, raccontando essere finalmente fuori pericolo.
Roberta Beta
Eliminata nel corso delle puntate, Roberta Beta è stata una delle protagoniste della sua edizione. Dopo la sua esperienza, diventa una giornalista iscritta all’albo e speaker radiofonica, non lasciando mai del tutto la sua carriera di fronte allo schermo. E’ infatti stata più volte invitata nei programmi Mediaset di Barbara D’Urso, ma anche inviata Rai per conto de La Vita in Diretta. Nel 2020 sui suoi profili Instagram racconta di aver messo un punto alla sua relazione con il compagno a causa di un tradimento, ma da qualche anno fa coppia fissa con lo scenografo Paolo Attardo.
Maria Antonietta Tilloca
Entrata al Grande Fratello a 27 anni, Maria Antonietta Tilloca è una delle concorrenti eliminate nel corso della prima edizione. Dopo la sua avventura nella casa più spiata d’Italia ha deciso di abbandonare la televisione per viaggiare, passando diverso tempo in Marocco. Ad oggi è un’illustratrice professionista e creatrice di oggetti decorativi con materiali semplici. Vive ad Alghero insieme al compagno, pilota di aerei.
Rocco Casalino
Svolta inaspettata per uno dei concorrenti della prima edizione del Grande Fratello. Stiamo parlando di Rocco Casalino che, laureato in ingegneria elettronica, ha deciso di restare attivo nel panorama televisivo conducendo alcuni programmi. Nel corso della sua carriera ha deciso di dedicarsi alla politica, entrando a far parte del Movimento 5 Stelle e diventando capo dell’ufficio stampa di Giuseppe Conte fino al 2021. E’ inoltre ricordato per alcune liti con personaggi televisi come Platinette e Tina Cipollari, ed è inoltre stato protagonista di più polemiche a causa di frasi che hanno urtato la sensibilità del pubblico.
Marina La Rosa
Concludiamo adesso con Marina La Rosa, di certo uno dei nomi più chiacchierati della prima edizione del Grande Fratello. Tra i tanti concorrenti, infatti, lei rappresenta uno dei volti più noti della primissima edizione. Dopo la sua esperienza ha infatti continuato a far parte del mondo della televisione ottenendo anche un ruolo nella celebre soap opera americana Beautiful, recitando anche in fiction come Carabinieri e Un Posto al Sole. Nel frattempo diventa anche una conduttrice grazie a noti programmi come Miss Muretto e In Out, ma dilettandosi sempre in più programmi nel ruolo di opionionista. Continua la sua carriera prendendo parte a diverse trasmissioni, diventando concorrente anche del celebre Reality Circus, L’Isola dei Famosi. Nel 2024 prende parte al cast de La Talpa, reality che ritorna su Canale 5 dopo anni di assenza.