Si abbatte l’ennesima catastrofe naturale sul Grey-Sloan Memorial. È così che comincia l’ottavo episodio della quindicesima stagione di Grey’s Anatomy.
Dopo la sconcertante notizia della scorsa settimana, ovvero che Catherine Fox ha un tumore grave alla spina dorsale, ci ritroviamo a fronteggiare una nuova catastrofe. Questa volta si tratta di una tempesta di vento. La bufera si scaglia inesorabile sulla città di Seattle riempiendo i pronto soccorso degli ospedali che sono costretti a chiudere per il sovraffollamento. Ma per il Grey-Sloan Memorial non è possibile. Miranda Bailey riprende il ruolo di capo dell’ospedale, sfruttando il fatto che Karev sia bloccato a casa, e decide di non chiudere il pronto soccorso.
Una scelta nobile e audace la sua, ma allo stesso tempo pericolosa. Ben presto la zona per le emergenze si riempie e i posti per i feriti diminuiscono. Ed è proprio in quel momento che la Bailey dà dimostrazione di essere una leader senza eguali. Nell’arco di un tempo brevissimo pensa a una soluzione per poter accogliere chiunque ne abbia il bisogno. Che cosa faremmo senza di lei!
Nel frattempo, nel caos generale, ritroviamo una vecchia conoscenza che da un po’ di tempo è tornata in Grey’s Anatomy e ronza attorno ad Owen e Amelia. Sto parlando di Teddy Altman. Arriva in ospedale e subito viene placcata da una fastidiosissima Maggie Pierce che, con la sua solita aria di superiorità, cerca di farle sputare il rospo sulla sua gravidanza. Non solo ha rotto il rapporto di confidenzialità tra medico e paziente, ma adesso fa anche la moralista. Predichi bene, ma razzoli malissimo cara Maggie. Avremo tempo per parlarne tra pochissimo.
Tornando a Teddy. Finalmente è riuscita a dire la verità ad Owen. Ha trovato il coraggio per metterlo al corrente della sua gravidanza. Sono felice per lei, ma mi aspettavo un po’ più di intimità nel momento della rivelazione. Non condivido la scelta di dirlo davanti a tutti nella sala operatoria. Penso che certe cose, essendo delicate, dovrebbero essere discusse in privato. Hunt è attualmente il tutore di un neonato e ha ripreso la sua relazione con Amelia che, a sua volta, ha intenzione di richiedere l’affidamento di Betty.
Considerata la situazione complicata e le conseguenze che questa rivelazione potrebbe avere, avrei preferito che la Altman mettesse le carte in tavola in una situazione leggermente più tranquilla. Non di certo nel bel mezzo di un’operazione chirurgica durante una catastrofe naturale. E soprattutto, non dopo il ritorno della figliol prodiga.
Betty è tornata dopo una fuga di un paio giorni. La paura di Amelia era che la ragazza giacesse morta in qualche vicolo dopo una dose di troppo. Vi ricordo che ha una dipendenza dalle droghe. Tutto ciò a cui pensavano Hunt e Shepherd, in quel momento, era lei. Scaricare su di loro questa ennesima notizia, mi è sembrata una mossa molto intelligente. Certo, era compito di Teddy mettere al corrente Owen della gravidanza, considerando che è il padre del bambino, ma – ripeto – avrebbe potuto farlo in un altro contesto.
Amelia, in questo episodio di Grey’s Anatomy, mi ha fatto commuovere. Finalmente si è lasciata alle spalle la paura della maternità ed è pronta a riprovarci partendo proprio da Betty. Vedere quanto fosse in ansia per la ragazza e leggere nei suoi occhi la delusione quando questi ammette di aver fatto uso di droghe, mi ha scaldato il cuore. Sente che Betty è una sua responsabilità. Le vuole bene come a una figlia. Mi sono commossa quando è tornata da lei, a fine episodio, e l’ha abbracciata dicendole che non importa cosa succederà, avrà sempre un posto in cui tornare, un posto che può considerare casa. Brava Amelia, continua così.
Mi è piaciuta molto la storyline di Meredith. Sia per le volte in cui ha ignorato gli inutili piagnistei di Maggie che per la parte riguardante la sua vita sentimentale. Grazie a Cece, la match-maker, finalmente potrebbe essere pronta a rimettersi in gioco. Spero di rivederla al più presto in una relazione. Considerati gli sviluppi di questo episodio, comincio a credere che dopo la Jaggie gli sceneggiatori vogliano forzarci un’altra coppia giù per la gola. Mi riferisco ovviamente alla dichiarazione di DeLuca.
Non ho nulla contro DeLuca, per carità. Trovo che sia dolcissimo e bello come pochi. Però non credo sia la persona giusta per Meredith. Mi piacerebbe vedere accanto a lei qualcuno come il dottor Link. Una ventata di freschezza tra tutti quei personaggi che ormai conosciamo troppo bene e che puzzano di vecchio. Da Link non sappiamo ancora cosa aspettarci, quindi c’è il brivido della novità. DeLuca lo conosciamo fin troppo bene e lo abbiamo già visto durante la sua breve mise con Maggie Pierce. Non è la persona per la Grey.
Tra l’altro trovo inquietante il fatto che Meredith possa intraprendere una relazione con l’ex di sua sorella. Grey’s Anatomy (qui i rumors sul possibile ritorno di Sarah Drew) è pieno di uomini che Maggie non si è portata a letto, possono benissimo scegliere uno di quelli. Perché proprio l’unico che è stato con lei? Mi sembra estremamente stupida come scelta.
Parlando di Maggie. Anche questa settimana ci ha dato motivi per detestarla. La questione tra Owen e Teddy non le riguardava, eppure si è messa in mezzo. Durante tutte le scene con Meredith non fa altro che lamentarsi. Se la prende quando la sorella non la consola per le sue stupide paranoie. Cercare disperatamente di spostare l’attenzione su se stessa e sui suoi stupidi problemi. Problemi che non esisterebbero se maturasse. Dopo la rivelazione che le fa Meredith sulla malattia di Catherine avrebbe dovuto tenere la bocca chiusa e aspettare che fosse Catherine stessa a dire a suo figlio della sua malattia.
Meredith ha rotto il rapporto di confidenzialità tra paziente e medico per farle capire che ci sono cose più importanti di una stupidissima lite con il fidanzato. Ma il messaggio non è stato compreso a dovere. La Pierce ha capito che toccava a lei l’arduo compito di informare Jackson della malattia di sua madre. Mi chiedo come abbia potuto essere così tanto stupida ed egoista. Solo nello scorso episodio Avery aveva tentato di fargli capire che non è emotivamente matura e lei che fa? Dà l’ennesima dimostrazione di essere esattamente così.
Infine voglio parlare di Nico e Occhiali/Schmitt. Dopo un bacio scambiato in ascensore, le cose sembravano essersi raffreddate. Finalmente, in questo episodio di Grey’s Anatomy hanno ricominciato a muoversi. Questa coppia ci darà grandi soddisfazioni, gente, ne sono sicura. Il discorso che Occhiali ha fatto nell’ambulanza mi ha commosso. Ammetto di avere un debole per le belle scene romantiche e questa, senza ombra di dubbio, lo era.
Anche per questa settimana è tutto, alla prossima
Halleloo!