1) Derek Shepherd
Eh sì, un podio scontatissimo ma dovuto.
Derek Shepherd rimane il maestro del romanticismo made in Grey’s Anatomy. Nonostante qualche errore grossolano e qualche sbandata assolutamente evitabile, rimarrà sempre quello del «Tu sei stata ossigeno puro, stavo annegando e mi hai salvato» o del matrimonio coi post-it. Tra i gesti e le dichiarazioni con cui è riuscito a convincere Meredith di meritare davvero tutto quell’amore, la normalità di una casa a cui fare ritorno alla sera, di una famiglia in cui trovare conforto, è parecchio difficile scegliere.
Forse, però, il primo posto lo conquista la proposta in ascensore. Niente grattacieli illuminati o viste da paura, ma la semplicità di un racconto, quello della sua relazione con Meredith attraverso immagini, tracce, ricordi di vite salvate, interventi in tandem, momenti sparsi. E un discorso che, ancora oggi, commuove anche i cuori meno propensi a piangere l’anima davanti a una serie tv.
Perché se c’è una crisi tu non ti blocchi, tu vai avanti, e fai andare avanti anche tutti noi. Perché hai visto di peggio, al peggio sei sopravvissuta e sai che anche noi sopravviveremo. Dici di essere cupa e torbida ma non è un difetto, è una forza. La forza che fa di te quello che sei. Non mi metterò in ginocchio, non ti farò nessuna domanda. Io ti amo Meredith Grey e voglio passare il resto della mia vita con te.