Grey’s Anatomy da ormai cento anni riempie la nostra vita con improbabili casi clinici, straordinarie scoperte mediche e catastrofi naturali che costringono i medici a performare in situazioni assurde delle procedure quasi al limite della fantascienza. Proprio per questo e per i continui intrecci amorosi che riempiono la serie forse più di quanto succeda nei dating show più popolari e in Uomini e Donne, ci siamo affezionati moltissimo ai suoi personaggi (o quantomeno ad alcuni). In una rosa così vasta provare a stilare una lista di quali siano i preferiti del pubblico non è stato facile, ma dopo la ricerca, lo studio e l’analisi di diverse classifiche di preferenze, siamo giunti a quella definitiva.
Questa è la classifica dei 15 personaggi più amati di Grey’s Anatomy.
1. Cristina Yang
E ovviamente il primo posto non poteva che appartenere a lei, a Cristina Yang. Il cardiochirurgo più amato di Grey’s Anatomy, ma anche degli altri Medical Drama, non me ne vogliano gli altri, ma come la Yang non c’è nessuno. Interpretata dalla straordinaria Sandra Oh, star di Killing Eve, nonostante abbia lasciato la serie quasi dieci anni fa, continua a prendersi il primo posto in ogni classifica. Il pubblico spera sempre nel suo ritorno perché rinunciare a una personalità di quel calibro, a una grandezza straordinaria come quella di Cristina è proprio impossibile. Si fa semplicemente troppa fatica. Nonostante sia impossibile sperare in un suo ritorno, anche solo in un cameo come è successo per April, Jackson, Addison e tanti altri, noi ancora ci speriamo e come recita quel famoso meme: Giastin ci ha insegnato a sognare.
2. Meredith Grey
Secondo posto per la protagonista. Posto che possiamo dire – dopo le innumerevoli disgrazie di cui è stata protagonista e le innumerevoli perdite che ha subito – che si è meritata guadagnandoselo fino all’ultimo centesimo. Sì, se facessimo la mia personale classifica dei 15 migliori personaggi di Grey’s Anatomy nonostante tutto, non sono sicura guadagnerebbe nemmeno il podio, ma questa è un’altra storia e probabilmente troverò il modo di raccontarvela a fine classifica.
Meredith, questa Highlander dei Medical Drama, questo concentrato di sfiga, ma anche calamita di boni e di successi personali, ostacolo dopo ostacolo, gradino dopo gradino è riuscita a fare breccia nei nostri cuori già pienamente riempiti d’amore per Cristina Yang e a trovare un posto tutto per sé.
Tra l’altro bisogna ammettere che è il personaggio che più di tutti ha avuto una crescita e uno sviluppo sempre interessante e soddisfacente. Qualcuno potrebbe giustamente commentare dicendo che è normale che abbia avuto lo sviluppo migliore visto che è anche l’unica a essere rimasta nella serie dall’inizio alla fine (comprese le presenze da guest nell’ultima stagione). E su questo non posso che darvi ragione.
3. Alex Karev
Il terzo posto di Karev, devo dire, mi ha sorpresa. Non avrei mai creduto che il primario di Pediatria avesse potuto battere nelle classifiche di gradimento addirittura Derek Shepherd. Ma probabilmente per una questione di longevità nella serie e di sopravvivenza il pubblico si è affezionato a lui più di quando abbia fatto con Derek che a un certo punto – bell e buon – è crepato male, fracassandoci il cuore e anche qualcos’altro (cosa lo lasceremo dedurre a voi cari lettori perché oggi ho deciso di non essere volgare).
Ma torniamo ad Alex, questo playboy redento, amante sedotto e abbandonato e che poi a sua volta ci seduce e ci abbandona proprio come succede con Jo, nonostante tutto ha avuto uno dei cambiamenti più radicali di tutti. Da superficialotto a persona di Meredith 2.0 con una brillante carriera sulle spalle e tutti i presupposti per farcela, è un po’ come la pecora nera della famiglia che mette la testa a posto facendo versare una lacrimuccia di contentezza, soddisfazione, ma soprattutto sollievo a tua madre o chi per lei.
4. Derek Shepherd
Solo la quarta posizione per Derek Shepherd e ripensandoci quel solo potrei anche toglierlo. Sì, perché solo post Derek ci siamo resi conto di quanto questo personaggio pur essendo uno dei più carismatici, affascinanti e seducenti, fosse in realtà anche un gran bello str*nzo abbastanza egoriferito. Ecco, la mia promessa di non essere volgare infranta così, per Derek Shepherd (qui 10 motivi per disprezzarlo).
Ma torniamo a noi, sì perché gli anni ’00 – ’10 dovevano essere stati proprio diseducativi se ci pensiamo. Mancava tutto quel mercificare su questioni come “noi valiamo”, “non bisogna mettersi in secondo piano rispetto a nessuno” e “io sono importante e la mia opinione conta”. Non si parla molto, insomma, dell’amor proprio e quelle storie un po’ tossiche che si vedevano nelle serie tv come Grey’s Anatomy rispecchiavano così tanto questo tipo di rapporto.
Fu solo grazie a Cristina che anche per questo ci conferma di meritare proprio tutto quel primo posto che ricordò a Meredith che “lui non è il sole, tu lo sei” che abbiamo cominciato a capire che la buonanima di Derek Shepherd non era esattamente l’uomo meraviglioso che avevamo idolatrato e sognato per tanti anni. Anzi, era proprio un gran bello str*nzo e ci tengo a ribadire quel bello.
5. George O’Malley
Nonostante sia durato letteralmente da Natale a Santo Stefano, come un gatto in tangenziale e altri modi di dire per far capire che è uscito di scena subito rispetto ad altri, George O’Malley conquista il quinto posto della classifica, superando addirittura nomi che – a mio parere – meriterebbero di sicuro più riconoscimento di lui. Non si tratta di qualità tempo-spazio nella serie in questo caso, si tratta proprio di costruzione, contenuto e struttura di un personaggio che francamente ho sempre trovato molto dolce e carino, sì, ma sicuramente poco interessante rispetto alla vasta rosa che Grey’s Anatomy ci proponeva ai tempi.
Il nostro 007 sarà per sempre ricordato e riconosciuto, ma sinceramente il quinto posto è un po’ troppo. Scusa George, potevi non fare quella fine e renderti davvero utile a qualcosa.
6. Miranda Bailey
Solo il sesto posto per Miranda Bailey che meriterebbe il podio e se non il podio almeno il quarto posto. Di certo in una classifica di quindici personaggi non possiamo lamentarci più di tanto del suo piazzamento. Miranda è tanto amata perché sin dal primo momento si è presentata come uno dei medici più determinati, forti e anche tosti dell’allora Seattle Grace. Ma non è solo questo, è anche la donna incredibilmente fragile e umana che sotto quell’aria da dura col cuore di pietra è un amore. Il bello del suo personaggio è che riesce a essere estremamente reale oltre che godere di una caratterizzazione sempre sul filo del tragicomico cosa che personalmente apprezzo molto. La sua capacità di smorzare un momento intenso con un’espressione facciale o con un intervento tanto serioso quanto divertente, la rende senza ombra di dubbio uno degli elementi fondamentali per cui – dopo tremila stagioni – la gente ha ancora voglia di accendere la tv e guardare Grey’s Anatomy.
7. Mark Sloan
In settima posizione – solamente? Chiederà qualcuno – abbiamo Mark Sloan. Il dottor bollore, uno dei personaggi che hanno conquistato e fatto innamorare un buon 95% di spettatori. E cosa si vuole dire di un personaggio tanto bello quanto str*nzo che dunque conferma quanto all’epoca questi uomini tossici e decisamente troppo egocentrici ci facessero impazzire. Noi, queste dame/cavalieri senza macchia e senza paura che vittime consapevoli, proprio come Lexie Grey – avremmo voluto salvare, aiutare, cambiare questi individui e aggiustarli. Ah, la sindrome della Crocerossina!
Ma tornando a Mark, nonostante di tempo ne sia passato dal suo addio alla vita e a Grey’s Anatomy, non si può negare che semplicemente il suo impatto in quella serie, soprattutto per via della travagliata storia d’amore con la piccola Grey e per la tragica fine, è stato enorme. Il tempo potrà passare, nuovi boni potranno essere reclutati nell’ospedale con i medici più belli di sempre, ma nessuno potrà mai cancellare o superare l’amore per Mark. In fin dei conti – come cantava il sommo – “certi amori non finiscono”.
8. Richard Webber
Pilastro indispensabile di Grey’s Anatomy e dei suoi fan, in ottava posizione troviamo Richard Webber. L’ex primario di chirurgia, ex coordinatore del programma specializzandi e inventore del metodo Webber, non poteva non prendersi un posto che – dopo tante peripezie – si può dire si sia meritato a pieni voti. È vero ci sono altri personaggi che sicuramente dal punto di vista della costruzione e dello sviluppo possano avere intrigato di più di questo, ma il punto forte di Richard è la sua immensa imperfezione che lo porta a essere tra i personaggi con cui è più facile immedesimarsi e che è più facile da comprendere e capire umanamente.
9. Addison Montgomery
In nona posizione un personaggio che semplicemente i fan di Grey’s Anatomy non possono a nessun costo superare. Addison, all’inizio antipatica, super mega str*nza ma con le cosiddette consistenze sotto grandi come quelle di un toro, ha presto conquistato tutti o quasi. I restanti che ancora non la vedevano di buon occhio, dopo lo spin-off di cui era protagonista, Private Practice, assieme a un altro personaggio di nostra conoscenza, Amelia, se ne sono innamorati all’ora. La praticità, la tremenda schiettezza e la meravigliosa determinazione sono solo alcuni dei motivi per cui Addison Montgomery è uno dei migliori personaggi dell’universo Shondaliano e anche uno dei più amati.
10. Izzie Stevens
Rimaniamo in ambito vecchie conoscenze che facciamo difficoltà a lasciarci alle spalle come per Cristina Yang. In decima posizione troviamo Izzie Stevens. Izzie era – proprio come Addison – un personaggio che non sempre si garantiva il favore degli spettatori. Anzi, soprattutto nei momenti finali del suo ruolo, non sembrava andare troppo a genio a molti. Ma Izzie è anche uno di quei personaggi che i un modo o nell’altro e anche se hai avuto problemi a farteli piacere, riescono a fare breccia nel cuore e a restarci permanentemente anche dopo anni. Questa posizione lo dimostra: non è il tempo che conta, ma la qualità e sicuramente Izzie ci ha fornito materiale di assoluta qualità, come la sua lotta con il tumore e la tragica fine del suo rapporto con Danny.
11. Lexie Grey
Quanti morti e quanta gente che non è più in Grey’s Anatomy! In undicesima posizione – permettetemi di dirlo – una dei miei personaggi preferiti in assoluto di questa serie. Impacciata, estremamente goffa, tremendamente intelligente, a tratti geniale, Lexi – se solo fosse rimasta di più nella serie – sarebbe stata uno dei pilastri di questo medical drama. Aveva tutte le carte in tavola per diventare la preferita del pubblico, oscurando completamente sua sorella che all’epoca era infinitamente fastidiosa e anche piuttosto dispettosa e cattivella con lei. Come dicevamo prima con Mark, la storia d’amore con lui ha fatto crescere il gradimento nei confronti di Lexi che è diventata un po’ l’idolo di tutti visto che era riuscita a conquistare l’amore del tanto amato Mark Sloan.
12. April Kepner
In dodicesima posizione, strano ma vero, troviamo April Kepner. E devo ammettere che qui sono rimasta piacevolmente sorpresa. Sì perché com’è noto, la Kepner non è esattamente il personaggio preferito di gran parte degli spettatori di Grey’s Anatomy, o meglio, non lo era nei primi tempi quindi – viste e considerate le preferenze espresse in questa classifica – è chiaro che ci sia un legame con personaggi che – quand’era odiata Kepner – erano follemente amati e credevo profondamente che alla meravigliosa April sarebbe toccato un destino un po’ diverso, quello che non la vedeva in nessun modo presente nella lista.
Felice, invece, di questo risvolto non posso che ammettere che effettivamente April merita tutto il riconoscimento e l’affetto del pubblico. Il suo è uno dei pochi personaggi ad avere in risvolto e una crescita super interessanti. Da piccola ficcanaso, fastidiosa e antipatica, si è trasformate in questo meraviglioso cigno che aveva solo bisogno di mostrare al mondo – e in questo caso al pubblico – tutta la sua infinita bellezza. E quindi la sua crescita, la sua maturazione e poi diciamocelo, c’è qualcosa che April è riuscita davvero a fare: è riuscita a regalarci assieme a Jackson Avery, i Japril, una delle ship, delle storie d’amore più belle di sempre, garantendosi un esorbitante seguito e tanta. È tra i mei personaggi preferiti in assoluto.
13. Callie Torres
Mi chiedevo a quale punto della lista questo nome sarebbe saltato fuori e francamente ero sicura che spuntasse un po’ prima. Callie è uno di quei personaggi che, in qualche modo, riesce a mettere d’accordo tutti. È quasi impossibile non amare la Torres e il suo tredicesimo posto è fin troppo basso.
Al suo arrivo in Grey’s Anatomy, Callie era come un’amazzone, forte e sicura, quasi inarrestabile. Certo, celava alle spalle una sensibilità ed era sicuramente molto più docile caratterialmente di una buona parte del cast questa serie. Ed era proprio questo interessante contrasto a renderla così amabile. Ovviamente la bizzarra storia d’amore con George, quell’amicizia speciale con Mark e poi l’arrivo del grande amore Arizona Robbins non hanno fatto altro che renderla più interessante agli occhi del pubblico. Soprattutto per quanto riguarda la storia con Arizona che era uno delle più amate e seguite della serie.
14. Arizona Robbins
Parli del diavolo e spuntano le corna, dice un noto modo di dire popolare. Ed eccoci, infatti, a svelare la quattordicesima posizione, quella occupata da Arizona Robbins. Arizona, questo raggio di sole in forma umana, questo contenitore di felicità che è stato impossibile detestare anche nei suoi peggiori momenti. Sì, perché uno dei punti di forza di questo personaggio all’inizio così positivo e stucchevole, era invece il risvolto della medaglia, il suo essere profonda, cupa e a tratti anche autodistruttiva, quindi il suo essere tutt’altro fuori che un raggio di sole.
Probabilmente io avrei inserito questo personaggio più su in questa classifica, ma ahimè non è il momento di svelare la mia personale.
15. Jo Wilson
Ed eccoci arrivati alla quindicesima ed ultima posizione, posizione stranamente occupata da Jo Wilson. Ricordate cosa vi dicevo riguardo April Kepner, bene, con Jo Wilson è accaduta una cosa molto simile. Sì, perché Jo è stata – e forse per alcuni ancora lo è – uno dei personaggi più detestati della serie. Forse perché subentrata in un periodo in cui stavamo dicendo addio a grandi nomi ai quali eravamo follemente affezionati e che ci avevano ammazzato disastrosamente. Ma, ad ogni modo, Jo non era né è mai stata uno dei personaggi più graditi della serie.
Da quando poi si è cominciato a parlare e a raccontare la sua storia personale, c’è stato modo di andare oltre la superficiale rappresentazione di questo personaggio e perciò abbiamo avuto l’occasione di apprezzare e di capire meglio da quale contesto arrivasse e anche la motivazione di certi atteggiamenti fastidiosi. Dopo la rivelazione del suo matrimonio tossico e violento, dopo aver incontrato la sua madre biologica, dopo aver superato un’importante momento depressivo e dopo essere stata lasciata improvvisamente da Alex, Jo ha avuto modo di brillare e di mostrare a tutti quanto sia – in realtà – meravigliosa.
Che dire, queste erano le preferenze del pubblico e chi siamo noi per mettere in discussione. Ma, se dovessi stilare una mia personale classifica dei 15 migliori personaggi di Grey’s Anatomy, sarebbe la seguente:
- Cristina Yang
- Lexie Grey
- April Kepner
- Amelia Shepherd
- Miranda Bailey
- Addison Montgomery
- Mark Sloan
- Meredith Grey
- Jackson Avery
- Derek Shepherd
- Izzie Stevens
- Alex Karev
- Richard Webber
- Catherine Fox
- Stephanie Edwards
E la vostra quale sarebbe?