La maggior parte dei personaggi di Grey’s Anatomy non ha mai avuto troppa fortuna in amore. C’è chi non ha fatto altro che subire delusioni o, viceversa, chi si è comportato così male con i propri partner da rimanere solo. Tuttavia, tra questa pletora di chirurghi dalla vita struggente, a fianco di Meredith Grey, spicca sicuramente anche il personaggio di Alex Karev. Presente nella serie dalla prima alla sedicesima stagione, il Karev di Justin Chambers ha infatti dovuto camminare a lungo in un campo minato di sentimenti, relazioni complicate e delusioni che hanno contribuito fortemente a forgiarne il carattere.
Ogni rapporto, dalle fugaci avventure senza troppi sentimenti, alle connessioni più profonde, ci ha infatti dimostrato che anche il dottore all’apparenza più cinico nasconde solo un cuore in cerca di amore e di comprensione. Perché, nonostante il muro erto a proteggersi e il carattere burbero, dopotutto, il Dottor Lucifero, ha tantissimo amore da dare.
Ecco un resoconto dettagliato e ironico delle sue principali storie d’amore in Grey’s Anatomy in ordine cronologico. Allerta spoiler sulle prime sedici stagioni dello show.
Izzie Stevens
La storia d’amore con Izzie Stevens (Katherine Heigl) è una delle più importanti e drammatiche di Alex, nonché di tutta Grey’s Anatomy iniziata nelle prime stagioni della serie. Nonostante un inizio che mette in luce la rivalità e la tensione tra i due, Alex e Izzie iniziano con il tempo a sviluppare sentimenti più profondi. Un’uscita andata male, poi, il bacio che cambia tutto, infine la paura di Alex di impegnarsi. Il chirurgo tradisce la ragazza con l’infermiera Olivia. La collega inizia così a odiarlo, buttandosi poi a capofitto nella tragica relazione con Danny, destinata a causarle un grandissimo dolore. In seguito, c’è il breve e odiato rapporto con George, mentre Alex si innamora della paziente Ava. Più avanti, nella quinta stagione, quando Izzie e Alex sono entrambi più maturi finiscono per riavvicinarsi: sono felici insieme. La loro felicità però, purtroppo, dura ben poco.
La loro relazione è infatti messa alla prova da vari eventi traumatici, inclusa la battaglia di Izzie contro il cancro.
Nonostante il matrimonio e il fatto che Izzie riesca a sopravvivere, la loro relazione è tuttavia tormentata dalle complicazioni dei problemi di salute di lei e da una serie di (sciocche) incomprensioni. Izzie lascia così, di punto in bianco Alex e Seattle nella sesta stagione, causandogli un grande dolore che lo porterà a chiudersi in sé stesso. La partenza di Izzie segna un punto di svolta per Alex, che si trova a dover affrontare il dolore e la delusione da solo. Anni dopo, Alex scopre che Izzie ha avuto due gemelli da lui (avendo in precedenza congelato degli ovuli fecondati prima delle operazioni chirurgiche dovute alla malattia).
L’uomo decide a questo punto di lasciare la sua seconda moglie Jo per tornare con Izzie e poter stare con i propri figli. Questa rivelazione, seppur accolta in maniera contrastante dai fan della serie, cambia la vita di Alex, che vede una possibilità di redenzione e un nuovo inizio e lo porta ad abbandonare Grey’s Anatomy dopo sedici stagioni.
Olivia Harper
Alex ha un breve flirt con Olivia Harper (Sarah Utterback), un’infermiera del Seattle Grace Hospital, durante le prime stagioni della serie. La loro è una storia casuale e termina rapidamente. Essa è comunque significativa perché mette in luce il suo carattere a inizio serie, spesso immaturo e superficiale, dettato dall’incapacità di impegnarsi seriamente. Alex vive infatti una breve avventura con lei quando teoricamente dovrebbe già stare insieme con Izzie Stevens. Tale tradimento non porta solo alla rottura con quest’ultima, ma anche a un generale stigma da parte dei colleghi. Una storia che sicuramente per lui non conta molto, ma che lo farà riflettere sugli sbagli compiuti per costringerlo a cambiare.
Addison Montgomery
Ma ora parliamo di una storia che spesso in tanti tendono a scordare. Alex ha una breve relazione con Addison Montgomery (interpretata dalla carismatica Kate Walsh), la ex moglie di Derek Shepherd nonché un rinomato chirurgo neonatale, durante la terza stagione di Grey’s Anatomy. La loro storia è più che altro una distrazione per entrambi, senza sviluppi seri, anche se Addison stava iniziando a nutrire qualche sentimento nei suoi confronti prima della fine. Nonostante ciò, il loro rapporto si rivela significativo per lo sviluppo dell’uomo: esso mostra infatti il crescente rispetto di Alex per le sue colleghe e la sua evoluzione professionale.
Addison vede in Alex un potenziale che lui stesso non riconosce ancora, cosa che gli permette di guadagnare fiducia nel proprio operato. Addison, d’altra parte, ha modo di riscoprire la propria sessualità dopo i problemi personali a seguito del divorzio, riuscendo anche a vedere oltre la facciata arrogante di Alex e riconoscendo il suo talento così da indirizzarlo indirettamente verso una specializzazione in chirurgia pediatrica.
Rebecca Pope (Ava)
Alex sviluppa una relazione tossica con una propria paziente, Rebecca Pope/Ava, a cavallo tra la terza e la quarta stagione della serie.
Rebecca perde la memoria dopo l’incidente del Ferry Boat, subendo anche un intervento chirurgico che le cambia i connotati diventando mentalmente instabile. Alex a questo punto diventa il suo principale punto di riferimento. La loro storia d’amore è intensa ma instabile, Rebecca, che soffre di una serie di problemi psicologici e scappa da un passato di abusi, diviene incapace di prendersi cura di sé stessa, sviluppando una vera e propria crisi di personalità, arrivando persino a tentare il suicidio. Questo evento lascia Alex profondamente segnato e pone fine alla loro relazione.
La relazione con Rebecca mette in luce il lato più empatico e vulnerabile di Alex, dato anche il vissuto familiare con una madre folle, ma anche la sua difficoltà nel gestire relazioni complesse e problematiche. La sua relazione con Rebecca è una prova della sua capacità di cura verso il prossimo, ma anche un duro colpo per il suo cuore. L’esito disastroso di questa relazione infatti lo segna molto, dato che ormai si aspetta che qualsiasi donna della sua vita possa impazzire di colpo. Povero Karev!
Lexie Grey, uno dei personaggi più amati di Grey’s Anatomy
Alex ha una breve relazione con Lexie Grey (Chyler Leigh), la sorella minore di Meredith Grey, durante il corso della sesta stagione di Grey’s Anatomy. La loro storia non dura però a lungo. Entrambi si ritrovano coinvolti in una relazione anche se non hanno dimenticato i precedenti partner. La loro storia termina infatti principalmente a causa dei sentimenti non risolti di Lexie per Mark Sloan e per il fatto che Alex è ancora preso da Izzie, come si può notare durante la sparatoria nel finale di stagione.
Quando Lexi, spaventata dopo che il ragazzo è stato colpito da un proiettile, gli confessa di amarlo, lui infatti delira confondendola con la ex-moglie e dimostrando così alla ragazza che non ha superato la separazione da Izzie, nonostante il divorzio. Una relazione che non aveva futuro, ma che ha permesso a entrambi i personaggi di trovare un po’ di pace dopo le burrascose precedenti relazioni.
Callie Torres
Alex e Callie Torres (Sara Ramirez) hanno una breve storia romantica, di cui il pubblico non aveva mai saputo nulla se non grazie a una rivelazione “postuma” avvenuta nel corso della sesta stagione durante un episodio contenente dei flashback. Callie, ricorda infatti di una complessa operazione chirurgica ricostruttiva eseguita a fianco di Alex, culminata poi con particolari “festeggiamenti”. Solo Arizona Robbins capisce che tra i due c’è stato qualcosa di più. Si parla di un’avventura breve e prettamente fisica, ma che prelude a una successiva amicizia basata sul rispetto reciproco e su un incondizionato supporto. Callie e Alex riescono infatti a superare tranquillamente la breve parentesi tanto da agire come se nulla sia mai accaduto tra loro. E menomale!
Lucy Fields
Lucy Fields (Rachael Taylor) è un chirurgo esperto in ginecologia e ostetricia che arriva al Seattle Grace Mercy West Hospital nel corso della settima stagione. Alex e Lucy iniziano a frequentarsi dopo un iniziale flirt e la loro relazione con il tempo diventa abbastanza seria. La relazione con Lucy, tuttavia, non va come sperato e mostra la sfortuna di Alex quando si tratta di mantenere un rapporto stabile e duraturo, nonostante il suo desiderio di trovare l’amore. Il loro rapporto, infatti, finisce quando Lucy accetta un lavoro in Africa che sarebbe dovuto andare ad Alex per via del suo progetto di pediatria rivolto a dei bambini malati.
Inutile dire che questo tradimento lasciando il ragazzo profondamente deluso e deciso a non aprire più il proprio cuore a nessuno. Alex, che aveva iniziato a vedere un futuro con Lucy, si trova di nuovo solo e deluso, affrontando le sue insicurezze e il suo senso di abbandono che già lo avevano perseguitato dopo la parentesi di Izzie.
Leah Murphy, uno dei personaggi più odiati di Grey’s Anatomy
Durante la nona stagione di Grey’s Anatomy, nel periodo in cui Alex crede distare per trasferirsi in un altro ospedale, Alex ha una serie di storie occasionali e avventure di una notte con parecchie nuove specializzande. L’uomo infatti pensa che non ci saranno conseguenze per le sue azioni, dato che partirà lasciandosi tutto alle spalle. Tra queste, spicca la breve relazione con Leah Murphy (Tessa Ferrer), una specializzanda del Grey Sloan Memorial Hospital. Leah sviluppa infatti immediatamente dei sentimenti per Alex, che culminano in una vera e propria ossessione. Come ovvio che sia, lui, tuttavia, non ricambia affatto tale affetto.
Un breve flirt che nessuno tende mai a ricordare, ma che prepara il terreno per l’importantissima storia con Jo Wilson.
Jo Wilson
Una relazione che, per come è finita, non può dare altro che lasciarci con l’amaro in bocca. Iniziata da una forte amicizia, data da un difficile passato in comune e un’istantanea connessione, il rapporto tra Alex Karev e la specializzanda Jo Wilson diventa, a partire dalla nona stagione, uno dei più significativi e lunghi di tutta Grey’s Anatomy. Dal primo intenso bacio durante la tempesta del secolo alla loro convivenza fino al matrimonio, la loro unione non è priva di problemi. Non mancano infatti all’appello i traumi irrisolti di Jo con un ex marito violento, la prigione, e le difficoltà personali di Alex.
La relazione sembra solida, dettata da complicità, sostegno e tanto amore. Tuttavia, alla fine, Alex lascia Jo nella sedicesima stagione per tornare con Izzie dopo aver scoperto che lei ha avuto due gemelli da lui. La storia con Jo rappresenta una delle relazioni più mature di Alex, che mostra il suo desiderio di una vita familiare stabile e la sua capacità di amare profondamente. La decisione di Alex di lasciare Jo per Izzie è, tuttavia, una delle più controverse della serie, pur andando a rappresentare una sorta di chiusura del cerchio per il personaggio, che finalmente può coronare il desiderio di riunirsi con la sua famiglia. Nonostante questo, non perdoneremo mai gli autori della serie di aver fatto lasciare al personaggio la moglie con una misera e stupida lettera, senza ulteriori chiarimenti. Che vigliaccheria. Un addio che ci ha lasciato parecchio tristi e delusi.