Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler su Grimm.
Tra le basi per avere una serie tv di successo rientra solitamente la presenza di un cast di livello e all’altezza dei rispettivi ruoli da interpretare. Eppure l’elemento fondamentale che prescinde dalla qualità degli attori resta l’integrazione della storia con i personaggi. Infatti sono tanti i prodotti televisivi che vengono valorizzati soprattutto per le performance dei protagonisti e che rendono la serie ancora più affascinante. Potrei fare centinaia di nomi, ma in questo caso mi sembra doveroso rendere omaggio ad uno dei personaggi di una serie che rientra indubbiamente tra le migliori del suo genere, sto parlando del crime fantasy Grimm e del suo “Blutbad” Eddie Monroe.
Un personaggio fondamentale e presente in tutte le sei stagioni di Grimm.
Perché ciò che ha reso questa una serie tv speciale è sicuramente il modo in cui i personaggi, tutti diversi tra loro, interpretano i loro ruoli aprendo le loro menti e i loro cuori in maniera reciproca e come le loro storie si intrecciano, andando a creare una vera famiglia all’interno dello show e con un finale che ne è chiaramente la dimostrazione. Monroe è soltanto uno dei tanti protagonisti della serie fantasy firmata NBC, ma sicuramente uno dei più determinanti, considerando anche la sua presenza in tutti i centoventitrè episodi prodotti. Interpretato in maniera fantastica da Silas Weir Mitchell, l’attore che ha impersonato Haywire, il noto psicopatico nonché compagno di cella temporaneo di Michael Scofield in Prison break, Monroe è in realtà un wesen, apparenti esseri umani che si trasformano in creature fiabesche e mitologiche, in questo caso simile a un lupo chiamata Blutbad ed è caro amico nonché “partner” fidato di Nick Burkhardt, il Grimm (un cacciatore in grado di riconoscere i wesen) protagonista principale dello show. Monroe è il primo della sua specie con cui Nick stabilisce un vero e proprio contatto e tiene sotto controllo la sua natura violenta attraverso una “dieta” vegetariana, vivendo la sua vita tranquilla a Portland come un semplice orologiaio.
Monroe è la bussola morale di Grimm.
Nonostante Grimm e Blutbaden siano da sempre nemici giurati, l’uomo lupo è invece fondamentale nell’aiutare Nick sui suoi primi passi, a capire cosa sia realmente un Grimm ed è stato una preziosa fonte di informazioni sul mondo dei Wesen. Fornisce la maggior parte delle informazioni storiche interessanti e le rende emotivamente rilevanti per il presente. Monroe è indubbiamente il personaggio più divertente dello show, sia che usi il suo dono della parlantina per spiegare la tradizione delle creature a Nick con il suo “dobbiamo parlare“, sia quando finge di essere scocciato nell’aiutare Nick quando bussa alla sua porta dando per scontato il suo aiuto. Insomma è l’amico che tutti vorrebbero avere, sempre disponibile e molto leale verso i suoi amici e la sua famiglia, ma è soprattutto colto e intelligente, si adatta ad ogni tipo di minaccia imminente nonostante a volte sia incline a delle crisi e reazioni nervose, come ad esempio nel camminare avanti e indietro nel tentativo di calmarsi, il che lo rende anche più buffo. Seppur presenti un aspetto trascurato con i suoi maglioni sciatti, riesce ben presto a conquistare a suo modo Rosalee, una Fuchsbau (Wesen simile a una volpe) che al contrario di molti della loro specie non ha problemi con le relazioni e i matrimoni misti tra diverse razze Wesen, a patto che siano sani. I due insieme sono davvero uno spasso, in particolare quando si cimentano ad aiutare Nick e Hank nelle indagini, improvvisandosi come loro informatori oppure quando cercano di creare pozioni magiche nel negozio di spezie della donna, luogo che poi diventa il punto di ritrovo dei protagonisti della serie.
In un certo senso, il loro rapporto è anche una sorta di messaggio, il loro amore e la loro devozione vengono dimostrati al meglio proprio da Monroe durante un episodio col suo discorso contro il consiglio Wesenrein (totalmente contro ai matrimoni di razze wesen miste), dichiarando che nulla nella vita è puro e non è destinato ad esserlo, che non c’è nulla che impedisca alle cose di diventare disordinate e complicate, affermando quindi che i suoi sentimenti per Rosalee sono totalmente puri.
Il Blutbad si rivela fondamentale per i punti principali dello show.
Un vero amico non ti abbandonerebbe mai e lui lo dimostra in più di un’occasione, come quando rischia la propria vita nel tentativo di aiutare Nick nelle sue indagini, in particolare quando la zia di Nick, il grimm Marie Kessler viene ricoverata in ospedale, Nick chiede a Monroe di vegliare su di lei, sapendo che la sua vita potrebbe essere in pericolo. Il Blutbad non felicissimo della richiesta di proteggere un altro grimm, lo fa comunque, riuscendo a sopraffare con la sua forza tre uomini entrati in ospedale con l’intento di uccidere il grimm. Il suo personaggio è fondamentale in quasi tutti i momenti chiave dello show, ad esempio quando Nick cerca di capire l’enigma dietro le “sette chiavi” e la mappa che esse messe insieme formano, è Monroe che riconosce immediatamente la mappa come un fiume nella parte nord-occidentale del Circolo Svevo, il che significa che probabilmente il tesoro è nascosto da qualche parte nella Foresta Nera, precisamente in Germania, luogo d’origine del blutbad che dimostra di avere anche una buona dimestichezza col tedesco. I due si recano insieme in un lungo viaggio che li porta a destinazione dove riescono a trovare il tesoro, situato in una scatola di metallo sigillata in una catacomba sotterranea, si scopre contenere un oggetto importantissimo per ciò che riguarda l’intera storia. Dunque parliamo chiaramente di un personaggio importante e tanto amato dai fan dello show grazie particolarmente al suo notevole umorismo e la sua fedeltà.
Il personaggio di Monroe avrebbe preso parte allo spin-off?
Il 16 ottobre 2018 la NBC annunciò lo sviluppo di uno spin-off di Grimm, la nuova serie sarebbe dovuta incentrarsi su un personaggio femminile, e tutto fa pensare a Diana, figlia di Renard e Adalind, che insieme al suo fratellastro Kelly, figlio di Nick e Adalind, sono i protagonisti dei minuti finali dell’ultimo episodio che chiude la serie, i due infatti sembravano pronti per andare a caccia insieme ai “tre gemelli”, ovvero i figli di Monroe e Rosalee. Non c’erano notizie riguardo alla loro presenza, ma a noi fan piace pensare che avrebbero preso parte entrambi in veste di genitori. Probabilmente non lo sapremo mai, visto che a giugno 2021 il progetto venne completamente scartato e ad oggi non si hanno più notizie. Che dire, proseguire sulla mitologia della serie madre con l’inserimento di nuovi personaggi e una nuova storia da raccontare sarebbe stata una buonissima idea, peccato non sia andata a buon fine. Per il futuro però, mai dire mai.