Skam Italia è stata un successo assoluto, amata dai più giovani per le vicende trattate e ignorata dagli over che ancora oggi la ritengono una perdita di tempo per adolescenti. Ho quindi provato a interrogarmi su come sarebbe stata la serie tv se interpretata da attori Over 40 in cui una certa fascia di pubblico può maggiormente rispecchiarsi.
Non è facile immaginarsi un contesto puramente giovanile declinato in primis in un’età completamente diversa e poi riadattato con attori italiani, ma, hey, siamo Hall of Series.
Qui la sana follia è di casa. Vediamo cosa è uscito fuori.
Se Eva fosse… Barbara D’Urso
Per una emotiva come un palo come Eva non potevo non scegliere un’attrice che delle sue espressioni ha fatto il palinsensto più importante d’Italia, ossia Barbara D’Urso. Eva, interpretata dalla dottoressa Gio, presenzierebbe a tutti gli sleepover delle amiche facendo smorfie confuse e chiedendo in continuazione cose tipo “cioè, tu mi stai dicendo che Edoardo Incanti ti ha tradita” e poi “Edoardo se ci stai ascoltando il mio salotto è aperto a te per un confronto, vieni quando vuoi”.
Insomma, neanche a farlo apposta Barbara potrebbe tranquillamente essere una versione più matura (ed espressiva) della nostra Eva, anche il colore dei capelli combacia perfettamente.
Se Luchino fosse… Alessandro Siani
Per il ruolo di Luchino non posso non pensare a Siani, attore magnifico e soprattutto comico nato, un po’ come il nostro Luchino. Alessandro Siani, nei panni del giovane, si ritroverebbe a 40 anni ancora a tenere unito il gruppo con battutine che però, a un certo punto, fanno ridere solo a lui. Sarebbe un po’ un dongiovanni, intento a mandare foto in giro e poi a giustificarsi la sera a casa con Silvia.
Perché si, Silvia non ha mai perdonato il gesto ma, essendo che la sua prima crush Edoardo Incanti non se l’è filata di striscio, ha ripiegato su Luchino, che alla fine è… simpatico.
Se Nicolò fosse… Fabio de Luigi
Nicolò è ormai cresciuto, e la storia con Martino va ancora a gonfie vele. Quest’ultimo lo invita a un pranzo a casa dei suoi genitori in campagna per dare finalmente l’annuncio della loro relazione dopo circa 15 anni. Nicolò interpretato da Fabio de Luigi finirebbe sicuramente per commettere qualche danno a causa della sua sbadataggine, ma proverebbe a rimediare suonando il pianoforte in salotto.
Immancabile la scena della videochiamata con il resto degli amici, in cui l’amica Eva (Barbara) gli direbbe una cosa tipo “mi state dicendo che non siete ancora riusciti a dirglielo?”.
Eleonora nei panni di… Sabrina Ferilli
Sabrina nei panni di Eleonora sarebbe la paladina della giustizia di tutti, andrebbe in giro insultando tutti in romanaccio e tirando occhiate a chiunque tratti male i suoi amici.
Ovviamente la sua prima vittima sarebbe Edoardo Incanti, che si prenderebbe non pochi insulti sui suoi capelli e alla fine però rimarrebbe ammaliato dalla sua incredibile bellezza.