La nuova stagione di Uomini e Donne era una delle più attese di sempre, sia dai fan che lo seguivano abitualmente, sia da chi si approcciava per la prima volta al dating show più famoso della TV italiana. Maria De Filippi, come aveva già fatto con Amici, decise di unire il suo longevo programma con le serie tv: infatti, i partecipanti di questa edizione erano personaggi appartenenti a quel mondo. In particolare, come tronisti dei primi 3-4 mesi, erano stati selezionati Daenerys Targaryen e Jon Snow. Lei, Nata dalla Tempesta e ultima erede della gloriosa dinastia che per secoli ha regnato su Westeros, era perfettamente a suo agio su quella sedia rossa simile al suo Trono di Spade; lui, bastardo di Casa Stark, introverso e riflessivo, preferirebbe affrontare i draghi di Dany piuttosto che passare un altro minuto lì. Purtroppo non aveva scelta e si consolava col fatto che, se non gli piaceva nessuna, poteva comunque andarsene.
Seduti sul loro trono di Uomini e Donne, dunque, i due erano in attesa dell’arrivo dei corteggiatori.
Prima era il turno di quelli per Daenerys Targaryen. Il primo lo conosceva fin troppo bene e, per certi versi, si stupì della sua presenza. Era un gesto romantico piuttosto esplicito, considerando anche che era sceso appositamente per lei. Ma per Dany Jorah Mormont non poteva essere niente di più di un fedele amico. Non avrebbe scelto nemmeno il prossimo, Ted Mosby, la cui disperazione nel trovare l’anima gemella (tanto che era sceso al buio) poteva essere fiutata a chilometri di distanza. Non era la prima volta che percorreva quelle scale nello show; forse Maria De Filippi poteva assumerlo come tronista e mettere fine al suo tormento. Tanto nessuna lo sceglieva mai.
Patriota, invece, era venuto solo per aumentare il suo gradimento sui social. Comunque, non l’avrebbe mai selezionato. Non le sembrava un tipo raccomandabile; aveva un ombra sinistra negli occhi che la inquietava. Se ci fossero i suoi draghi, l’avrebbe incendiato all’istante. Robb Stark, il fratello di Jon Snow, la intrigava; così come il bel Daario Naharis, con la sua storia triste e d’ispirazione. Ma erano gli ultimi 5 a convincerla maggiormente: Khal Drogo, Artù Pendragon, il Duca di Hastings, Cole Turner ed Eric Nortman.
Per aumentare la suspense di Uomini e Donne e dato che Daenerys Targaryen stava ancora riflettendo, adesso sarebbero scese le corteggiatrici di Jon Snow.
Lui era più semplice da questo punto di vista e non gli interessavano gradi, ranghi, potere o cose simili. Avrebbe scelto con il cuore. Ecco perché Margery Tyrell, seppur bellissima, non era la donna giusta; allo stesso modo di Lagertha, le cui vere ragioni della sua presenza nel programma di Maria De Filippi non le capiva granché. Insomma, si era appena separata dal marito dopo un indigesto tradimento; sembrava più adatta per Temptation Island piuttosto che per Uomini e Donne. A Michaela Pratt interessavano solo i suoi 15 minuti di popolarità, Kara Danvers era la persona più dolce che avesse mai conosciuto ma proprio non riusciva a figurarsela al suo fianco. Stessa cosa di Fleabag e del suo sarcasmo. Aveva bisogno di altro, forse di Caroline Forbes? Non esattamente. Talisa lo impressionò più del dovuto, con quella sua decisione di lasciare tutto per diventare un’infermiera, ma aveva la sensazione che era più adatta per Robb. Cosa che, poi, venne confermata dagli sguardi che si sarebbero scambiati durante la trasmissione. Alla fine, emise il suo verdetto:
“Maria, ci sono tre corteggiatrici che mi hanno particolarmente colpito, per la loro storia, la loro forza e il loro carattere. Vorrei capire se la mia prima impressione è buona, quindi, se sono d’accordo, organizzerei un’uscita con loro tre: Ygritte, Faith Lehane e Jessica Hamby”
Maria si congratulò con le ragazze per essere state scelte e si rivolse a Daenerys, chiedendole le sue:
“Condivido le parole di Jon sul voler capire se la prima impressione è quella giusta. Direi di non aggiungere tante altre parole, se non quelle che contano sul serio: scelgo Khal Drogo, Artù ed Eric”
I primi appuntamenti in Uomini e Donne non si fecero attendere. Jon trovò tantissimi punti di contatto con Faith, soprattutto il loro essere emarginati e costantemente paragonati a qualcuno che, agli occhi degli altri, era sempre superiore a loro. Lei era impulsiva, fortissima, libera, selvaggia e spensierata. Una sfida. Esattamente come Ygritte, feroce e testarda tanto quanto Faith. Due caratteri agli antipodi, eppure così magneticamente attrattivi: questo lo conquistò. Ecco perché Jessica, più simile a lui di quanto non pensasse soprattutto nella moralità, venne liquidata piuttosto presto. In un certo senso, le ricordava più una sorella che una fidanzata.
Per Dany, invece, Eric e Drogo, seppur diversissimi, furono due fulmini a ciel sereno: il primo era un vampiro bellissimo, potente, calcolatore, sempre in controllo delle sue emozioni – cosa fondamentale per contrastare l’irascibilità della Madre dei Draghi – e disposto a tutto per i suoi obiettivi; Drogo, invece, era un guerriero dotatissimo, possente e leale, che avrebbe fatto di tutto per lei e che, elemento non da poco, aveva un enorme esercito. Tuttavia, Artù fu una piacevole sorpresa, perché la capiva come gli altri due non avrebbero mai fatto. Purtroppo, però, anche se non voleva perché era davvero preso da Daenerys Targaryen, Drogo dovette andarsene a causa di una malattia; allora, la ragazza decise di dare una possibilità a Daario.
Il che fu un bene per lo share del programma, dato che quest’ultimo ed Eric dettero spettacolo.
Infatti, mentre in studio stavano litigando, con la sua solita calma e quel sorriso da schiaffi che però a Daenerys piaceva tanto, Eric raccontò che i due erano quasi arrivati alle mani. Ovviamente per lui era colpa di Daario, mentre per il luogotenente dei Secondi Uomini era del vampiro. E gli altri corteggiatori di Uomini e Donne erano schierati per il secondo; del resto, Eric non si era mai fatto voler bene. Inoltre, l’illusione iniziale che Dany aveva su quest’ultimo stava scomparendo. Esplose tutto in una puntata. La tronista si arrabbiò quando, dopo aver ballato con lui sulle note di A Sky Full of Stars dei Coldplay, scelta appositamente da Dany, gli rinfacciò la sua poca serietà a causa di una storia Instagram: lì c’era quella canzone con la scritta “Ti penso” e guarda caso la sua ex Sookie ne aveva messa una uguale con lo stesso identico brano.
“Non dovrei nemmeno spiegarti che stavo pensando a te, non a Sookie. Te l’ho detto in esterna, lei mi ha ferito molto, ma adesso sono pronto ad andare avanti, con te. Se non lo vedi, non so che fare per dimostrartelo” disse un Eric sincero e stanco, sostenuto anche da una Tina che non poteva proprio vedere Daenerys. Iniziò un acceso litigio tra i due, in cui quest’ultima gli rinfacciò il suo essere un festaiolo e frequentatore assiduo di locali, distraendosi continuamente quando lei si stava concentrando solo sul conoscerlo meglio in Uomini e Donne. Senza prendere minimamente in considerazione che lui, in quel settore, ci lavorava; quindi era inevitabile che passasse il tempo in quei luoghi. Daenerys, piuttosto irrazionale in questa situazione, non voleva avere al suo fianco un uomo così ed Eric, francamente, non avrebbe sopportato questa pazza un minuto di più.
Erano Daario e Artù le sue opzioni finali; dall’altra parte, invece, le cose erano più semplici. Perché Jon Snow aveva già deciso: “Maria, sono pronto per la scelta”
Tutto lo studio calò nel silenzio più totale, gli spettatori da casa erano in attesa. “Non sono una persona di molte parole, come avete visto. Sono introverso, mite, ma giusto e inflessibile quando serve. Come mio padre. E come lui, quando l’ho vista, ho capito subito qual è la donna per me. Perché saprò poche cose, ma questa è una di quelle. Faith, tu sei splendida e sei esattamente colei che avrei voluto al mio fianco, così forte e coraggiosa”
“Ma non sono io che ti ho fatto perdere la testa, giusto?” disse amaramente Fatih, che aveva già capito.
“Mi dispiace. L’avrei voluto. Ma Ygritte mi ha fatto scoprire parti di me che non sapevo di avere, aprendomi le strade verso un mondo familiare e sconosciuto allo stesso tempo. Lei appartiene al Nord, libero e senza barriera, come me”, disse Jon girandosi verso la rossa, “Perciò, se lo vuoi, è il momento di iniziare la nostra vita. Insieme”.
Ygritte scoppiò in lacrime, sorprendendosi di ciò, e gli rispose con un “Menomale che non sapevi niente, Jon Snow”. Si scambiarono un bacio appassionato, mentre dei petali rossi caddero dal cielo come neve. La loro neve. Ed è quel sentimento, che Daenerys aveva già provato, a spingerla a non scegliere né Daario, né Artù. Perché il suo vero amore era uno e uno soltanto: Khal Drogo. E ora doveva trovarlo.