Sunday, Monday, Happy Days/ Tuesday, Wedsneday, Happy Days/ […] The weekend comes/ My cycle hums/ Ready to race to you. Se l’avete letta cantando, allora anche voi avete trascorso la vostra infanzia/adolescenza guardando le avventure di Richie Cunningham (Ron Howard) e dei suoi amici negli anni ’50.
La prima puntata di questa comedy andava in onda il 15 gennaio del 1974 negli USA sul network ABC. Creata da Gary Marshall e composta da 11 stagioni, Happy Days è stata una delle prime serie che hanno portato in Italia il mito degli anni ’50 in America. Sebbene rappresentati in maniera fortemente edulcorata e idealizzata. La serie racconta la storia della famiglia Cunningham. Una famiglia formata dai coniugi Howard e Marion e dai loro figli Ricky e Joannie, alle prese con il loro gruppo di amici (Fonzie, Ralph e Potsie).
Come anche Grease, in Happy Days i giubbotti stile college, la brillantina, le gonne a ruota, i milkashake, le prime cotte e i balli studenteschi hanno contribuito a plasmare l’idea di quegli anni nella mente del pubblico. Dal tono spensierato e giocoso, Happy Days è diventata presto un cult del suo genere. E ancora oggi sa farci sognare e regalarci momenti divertenti. Ma cosa è successo agli attori dopo la fine della serie?
Scopriamo insieme che fine hanno fatto gli attori di Happy Days, a 50 anni dalla sua uscita
1) Richie Cunningham (Ron Howard)
Richard “Richie” Cunningham era l’imbranatissimo figlio di Howard e Marion. Dalla chioma rossa e il viso lentigginoso, è un ragazzo dal cuore d’oro, ma molto timido con le ragazze. A interpretarlo c’era Ron Howard, che dopo l’esperienza di Happy Days partecipa prima come attore in diverse pellicole cult degli anni ’70. Raggiunge poi la notorierà come regista, quando dirige nel 1984 Splash – Una sirena a Manhattan. A seguire poi arrivarono i successi di Cocoon – L’energia dell’universo nel 1985 e, soprattutto, Il Grinch com Jim Carrey. Ha preso parte anche all’ideazione di A Beautiful Mind che gli è valso ben due premi Oscar, tra cui quello come Miglior Regista. Ha diretto anche Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni, tornando a collaborare con Tom Hanks. Howard è anche produttore grazie alla sua società, Imagine Television. Qui ha prodotto Arrested Development – Ti presento i miei. Anche sua figlia, Bryce Dallas Howard ha seguito le sue orme. La donna è diventata infatti attrice (Jurassic World) e regista (tra i suoi lavori, anche la regia di alcuni episodi di The Mandalorian).
2) Arthur “Fonzie” Fonzarelli (Henry Winkler)
Henry Winkler ha dato vita a uno dei rubacuori più irresistibili della serialità. Il suo Fonzie, infatti, pur presentandosi con giubbotto di pelle, moto rombante e aspetto da duro, è in realtà dotato di un cuore tenero e di un savoir faire con le donne che i suoi amici gli invidiano. Non tutti sanno che avrebbe potuto avere la parte di Danny Zuko in Grease, a cui in effetti il suo Fonzie somiglia. Ma Winkler rifiutò il ruolo e al suo posto fu scelto John Travolta. Terminata la serie, ha proseguito la sua carriera nel mondo del cinema. Ha recitato in Scream, Holes – buchi nel deserto e ha preso parte alla serie prodotta da Ron Howard, Arrested Development. Tra i suoi ruoli più recenti e che lo riconfermano come un ottimo attore c’è sicuramente il personaggio che interpreta in Barry, una delle serie più particolari che potete trovare oggi. Un ruolo che gli è valso anche un Emmy come Miglior attore non protagonista. Winkler è anche co-autore di una saga di libri per ragazzi, intitolata Hank Zipzer, insieme alla giornalista Lin Oliver. Da quest’opera è stata tratta anche una serie tv. Winkler e Ron Howard sono migliori amici e il primo è anche il padrino della figlia del collega, Bryce Dallas Howard.
3) Potsie Weber (Anson Williams)
Anson Williams ha interpretato Potsie, uno degli amici di Richie Cunningham, a cui fa da guida in quanto più esperto con le ragazze. Salvo poi essere soppiantato definitivamente da Fonzie, visto il successo del personaggio di Winkler. Come Richie e Ralph, anche Potsie è piuttosto ingenuo e a caccia di ragazze. Dopo la fine della serie, Williams è diventato produttore e regista di alcuni degli episodi di serie tv di grande successo. Tra questi Beverly Hills 90210, Melrose Place e Streghe. Ha anche aperto una catena di Risto-Bar insieme con Al Molinaro, l’attore che interpreta Al, proprietario di Arnold’s nella serie. Tuttavia, nel 1990 la catena fallisce e Williams si dedicherà completamente al mondo del cinema.
4) Ralph Malph (Don Most)
Anche Ralph è dotato di un’accesa chioma rossa e anche lui, come Richie e Potsie sogna di diventare meno imbranato con le ragazze. Molto più burlone dei suoi amici, diventerà anche il coinquilino di Potsie nella quinta stagione. Uscirà di scena definitivamente nell’ultima stagione quando, dopo essere tornato dall’esperienza nell’esercito, diventerà un optometrista come suo padre. Rispetto ai suoi colleghi, Don Most si è dedicato al mondo del doppiaggio (memorabile un cameo di sé stesso ne I Griffin) ed è diventato un disegnatore di fumetti e umorista. Tutto dopo aver concluso con la serie Happy Days!.
5) Howard Cunningham (Tom Bosley)
Il severo padre di Richie, Howard Cunningham, aveva le sembianze di Tom Bosley, scomparso nel 2010. Howard era un personaggio dotato di un umorismo pungente, severo, ma anche molto giusto e affezionato ai figli. Innamorato di sua moglie Marion, anche dopo che Richie lascia la loro casa, continua a essere uno dei personaggi ricorrenti della serie. Un vero e proprio pilastro per gli interpreti più giovani. Dopo la fine della sitcom, Bosley ha recitato ne La signora in giallo ed è stato attore e ideatore della serie Le inchieste di padre Dowling. Qui interpretava l’eponimo protagonista. Ha prestato la voce al personaggio di Maurice, il padre di Belle, nella versione originale Disney de La Bella e la Bestia.
6) Marion Cunningham (Marion Ross)
La svampita e dolcissima madre di Richie e Joanie, Marion Cunningham, diventa un pilastro per i personaggi che restano nella serie fino all’ultima stagione. Emblema della tipica casalinga degli anni ’50, Marion è però anche capace di uscire dallo stereotipo, regalando momenti di grande comicità. Marion è l’unica che può permettersi di chiamare Fonzie con il suo nome di battesimo, Arthur, e non incorrere nelle ire di quest’ultimo. L’attrice Marion Ross ha ricevuto una nomination nella categoria di Miglior Attrice per questo ruolo agli Emmy. Prima di Happy Days, ha recitato in alcune pellicole cult degli anni ’70 come Operazione sottoveste, dove aveva una piccola parte. Il “figlio” Ron Howard la dirige in Attenti a quella pazza Rolls Royce e prenderà parte a Love Boat e ad altri telefilm del genere. Uno dei ruoli per cui è ritornata alla ribalta è quello della nonna di Lorelai Gilmore in Una mamma per amica. Attualmente, si è ritirata a vita privata, alla veneranda età di 96 anni!
7) Joanie “Sottiletta” Cunningham (Erin Moran)
Erin Moran è stata l’attrice che, dopo la fine di Happy Days, ha vissuto più alti e bassi nella sua carriera. Nella serie interpretava Joanie, la sorellina pestifera di Richie. Con il tempo il suo personaggio cresce e matura e diventa ricorrente nel corso delle stagioni. Stringe un bellissimo legame con Fonzie e diventa la fidanzata del cuginetto di quest’ultimo, Chachi, con cui reciterà nello spin-off Joanie Loves Chachi. Moran è scomparsa nel 2017 all’età di 56, a causa di un cancro alla gola. Ci saluta dopo una carriera difficile, in cui ha collezionato solo piccoli ruoli ed è apparsa sempre più sporadicamente al cinema e in tv.
8) Alfred “Al” Delvecchio (Al Molinaro)
Al Molinaro era il bonario Alfred Delvecchio, proprietario di Arnold’s, la tavola calda dove i ragazzi si riunivano sempre dopo scuola e teatro di diverse avventure della comitiva di Richie. L’attore ha interpretato nuovamente il personaggio nello spin-off dedicato a Joanie e Chachi. Appare a partire dalla quarta serie, quando sostituisce Matsuo “Arnold” Takahashi. Sposerà la madre di Chachi e zia di Fonzie. Dopo aver aperto una fallimentare catena di ristoranti con Anson Williams, si ritira a vita privata negli anni ’90. Suo figlio Michael ne annuncia la scomparsa il 30 ottobre 2015 all’età di 96 anni.
9) Chachi Arcola (Scott Baio)
Charles Arcola, alias Chachi, è il cuginetto di Fonzie e futuro interesse amoroso di Joanie, con cui si sposa. Appare come guest nelle prime stagioni, fino a diventare un regular a partire dalla stagione 8. Il suo interprete, Scott Baio, ha poi recitato al fianco di Dick Van Dyke in Un detective in corsia. Ma anche a diverse altre serie, spesso in piccoli ruoli. Diventa protagonista di un reality, nel 2005 Scott Baio is 45…and single, di cui viene prodotta anche una seconda stagione visto il successo ottenuto.