Ecco un articolo che non avrei mai pensato di scrivere. Almeno non con la consapevolezza che questo non sia del tutto frutto della mia immaginazione. E invece è tutto vero, gente. Warner Bros ha confermato la veridicità delle chiacchiere che stavano facendo il giro del web. La serie tv su Harry Potter sarà disponibile in streaming sulla piattaforma HBO Max.
E quindi, dopo tutti questi anni, la saga inglese preferita dal mondo babbano torna sullo schermo, questa volta sul piccolo e con un aspetto del tutto nuovo.
Questa nuova versione di Harry Potter non è ne un prequel, ne uno spin-off, tantomeno un sequel della storia che conosciamo, bensì una rivisitazione in chiave seriale dei 7 libri della Rowling. La sensazione di pure terrore misto a entusiasmo si fa spazio più velocemente di un Mangiamorte. Non sappiamo ancora molto di questo progetto. Ma scommetto che Warner Bros. Television e Brontë Film and TV (che si occuperanno della produzione) giurano solennemente di non avere buone intenzioni.
Siamo onesti, amici, uno dei pensieri che più ci spaventa è vedere un magico trio senza Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, per non parlare degli altri personaggi. Eppure l’intero Universo Potterhead si sta divertendo (o tormentando, a seconda dei punti di vista) ad immaginare il possibile nuovo cast. Quindi anche noi di Hall of Series abbiamo deciso di agitare la nostra bacchetta magica e creare il nostro magico fan cast. Iniziamo.
Morgan Freeman è Silente
Fermatevi un secondo a pensarci: stiamo parlando dello stesso attore di Una Settimana da Dio, di Lucy e di Now You See Me. Quest’uomo è nato per interpretare il ruolo del saggio anziano, magico, paterno e con un inguaribile senso dell’umorismo. Poi, i tempi sono cambiati da quando è uscito il primo film di Harry Potter. Nel lontano 2001 la maggior parte di noi idolatrava J.K. Rowling per il suo genio creativo e guardate come vanno le cose ora. Morgan Freeman è quella boccata di aria fresca di cui Hogwarts ha bisogno.
Jack Black è Hagrid
Uno dei personaggi migliori della saga è un omone tutta barba e capelli che potrebbe schiacciarti con dito, ma invece ama gli abbracci e gli animali, soprattutto i cuccioli, (soprattutto quelli potenzialmente mortali). Quindi quale volto migliore per rendere onore al celebre Robbie Coltrane se non quello di Jack Black.
Ok ok forse sono di parte perché amo qualunque cosa faccia quest’uomo. Fosse per me, potrei fargli interpretare anche il ruolo di Harry Potter, senza problemi. Ma non posso farci niente, viene da ridere anche a guardarlo in silenzio. Da School Of Rock e I fantastici viaggi di Gulliver, Jack Black si è distinto per il suo modo di fare esuberante e il suo spirito fanciullesco che emergono in tutte le sue interpretazioni, persino quelle solo in voce. E lo abbiamo visto, con l’uscita nelle sale del nuovo film Super Mario Bros, in cui dava voce a Bowser, il villain della saga di videogame. E per chi l’ha visto, vi vedo che canticchiate Peaches Bowser, non provate a negarlo.
Quindi, aldilà dei gusti personali, non credo esista attore più adatto e capace per interpretare il ruolo di Hagrid. Colui che ha portato in salvo Harry Potter e che lo ha accompagnato nei momenti più importanti della sua vita, a partire dalla sua iniziazione al mondo magico.
Ben Barnes è Sirius Black
E parlando sempre di personaggi che si fanno amare, qualunque cosa facciano, parliamo di Ben Barnes. In questo multiverso in cui tutto è possibile (persino una serie tv su Harry Potter dopo 22 anni dal primo film) perché non considerare il nostro Principe Caspian per il ruolo del ricercatissimo e famigerato Sirius Black. Distacchiamoci dal volto di Gary Oldman per un attimo e riprendiamo la descrizione del personaggio che la Rowling fa nei libri di Harry Potter. Sirius è descritto come un uomo alto con lunghi capelli neri e occhi grigi, su cui un paio di lenti colorate o un tocco di Photoshop possono tranquillamente lavorare. Diverse volte durante la serie, si afferma che Sirius era di bell’aspetto, e anzi sfacciatamente bello prima della sua prigionia ed ecco che entra in gioco Ben Barnes. Chi di più affascinante del Signore Delle Tenebre di Shadow&Bone per ricreare quel mix di bontà e presunzione, bellezza e dannazione che costituiscono il volto del padrino di Harry Potter?
Pedro Pascal si trasforma in Remus Lupin
E il migliore amico del padrino di Harry Potter non è che il daddy che ognuno di noi vorrebbe in questo momento. Pensate che buffo sarebbe vedere Pedro Pascal, il protagonista di Last of Us, in un ruolo in cui non deve prendersi cura di un bambino/a orfano, sulla strada lastricata di pericoli e avversità…
Ok, forse il ruolo di Moody non è il più adatto in Harry Potter in termini di baby-sitting ad un orfano. E nemmeno in merito a pericoli e avversità… Ma in quanto orfano inglese per eccellenza, non si può dire che Harry Potter sia lasciato solo a sé stesso. Viene creata letteralmente un battaglione di maghi per proteggerlo. Quindi almeno Pedro Pascal potrà prendersi delle pause ogni tanto.
Tornando al personaggio di Lupin, nella saga di Harry Potter, Remus viene descritto come un uomo dal viso pallido con baffi sottili, rughe precoci, e capelli castano chiaro che, col tempo, diventavano sempre più grigi. Le rughe sul suo viso e i suoi capelli brizzolati erano il risultato del grande stress che il suo corpo subiva ad ogni trasformazione. L’ironia della sorte vuole che in qualche modo Remus richiamasse la sua natura da lupo mannaro anche in forma umana. E devo dire che per qualche oscura ragione, non mi è così difficile immaginare Pedro Pascal ululare alla luna piena.
Tom Hiddleston nei panni di James Potter
Non possiamo parlare dei padrini di Harry Potter, senza nominare un erede per il ruolo del padre del mago più famoso al mondo. A creare scompiglio tra la mura del dormitorio dei Grifondoro, con Ben Barnes e Pedro Pascal c’è Tom Hiddleston (Loki nei film Marvel). Il dio della discordia e dell’inganno, il fratello ribelle, egocentrico e altezzoso che voleva sempre vincere ecco chi è Tom Hiddleston, quando veste i panni di Loki. Notate delle somiglianze? Nei libri di Harry Potter, James era intelligente e talentuoso, ma molto ribelle, malizioso e arrogante. Una presunzione che il suo rivale in amore, Severus Piton non ha perso occasione di rinfacciare al giovane Harry Potter. Malgrado ciò, James era una brava persona. Sapeva essere generoso, gentile, onesto – quasi sempre – e soprattutto coraggioso il che lo rendeva un degno membro della casata Grifondoro. Per molti aspetti, James ricorda anche i fratelli Weasley perchè da giovane era una peste petulante che amava organizzare scherzi. Poi però negli anni ha temprato il suo carattere, lasciando emergere il suo fascino Potter, senza perdere completamente quella scintilla ribelle. Un aspetto che non solo ha tramandato al giovane Harry Potter, ma che sarebbe anche perfetto per Tom Hiddleston. Alto, magro e con una capigliatura arruffata, mancano solo gli occhi color nocciola, ma non possiamo lamentarci di quegli occhi azzurri. Tom Hiddleston è il James Potter di cui non sapevamo di avere bisogno. E in fondo è già esperto di magia in qualche modo. Dai divini poteri di Asgard, agli incantesimi del mondo di Harry Potter la distanza è breve.
Jessica Chastain come Lily Potter
Anche se Tom Hiddleston (come anche Pedro Pascal) ha già conquistato i nostri cuori prima ancora di ottenere la parte, c’è un cuore più importante a cui il suo personaggio deve ambire ed è quello di sua moglie Lily. Ho sempre pensato -da come ne parlano tutti i personaggi in Harry Potter- che Lily Potter fosse quel tipo di persona di cui è impossibile non innamorarsi.
Lily era di una bellezza semplice, ma che lasciava senza fiato. Nei film di Harry Potter viene rappresentata con i capelli rossicci, richiamando a tratti una somiglianza con Ginny. Ma ciò che più viene ricordato di lei sono gli occhi verdi smeraldo, gli stessi occhi che hanno definito Harry Potter, come il bambino con la cicatrice e con gli stessi occhi della madre. Gli stessi occhi che incorniciano il viso di Jessica Chastain. La compagna perfetta per Tom Hiddleston e la perfetta madre di Harry Potter. Colei il cui amore ha spezzato una maledizione.
Bellatrix è Zoë Kravitz
L’attrice che ha interpretato la mitica Cat Woman nel Batman di Matt Reeves nel 2022, ha anche vestito i panni di Leta Lestrange nel film Animali Fantastici 2: I crimini di Grindewald. Visto lo scarso successo degli ultimi film di Animali Fantastici, sarebbe interessante sfruttare il talento di Zoë Kravitz. Inoltre, si tratterebbe di un passaggio da una Lestrange a un’altra. E non è difficile immaginare Zoë Kravitz nel ruolo della cattiva più folle e perfida della saga di Harry Potter. Magari in qualche scena con Pedro Pascal e Tom Hiddleston. Un sogno.
Adam Driver come Severus Piton
Lunghi capelli corvini, naso lungo e adunco, pelle giallognola e freddi occhi neri. Così viene descritto nei libri di Harry Potter il personaggio di Severus Piton. Vestito con lunghi abiti neri, che portavano gli studenti di Hogwarts a paragonarlo ad un grande pipistrello. La bellezza anticonvenzionale di Alan Rickman può essere resa solo dal volto di Adam Driver (e se guardate le fan art della sua interpretazione di Piton). Riusciamo a vederlo, con la divisa di Serpeverde, tra i corridoi della scuola di magia a litigare con un giovane Tom Hiddleston e Pedro Pascal.
Benedict Cumberbatch è Voldemort
Nel nostro fan cast per la serie di Harry Potter, Benedict Cumberbatch è colui che non può essere nominato, perché il suo cognome è davvero uno scioglilingua che viene sbagliato 8 volte su 10 (i due che ci riescono sono lui e Timothee Chalamet, a buon intenditor…). Aldilà del suo aspetto fisico, alto e magro, con i lineamenti del viso affilato, gli occhi maligni, quei tratti un po’rettiliani, tipici di Lord Voldemort, e la sua stessa voce che è pronta ad urlare: “HARRY POTTER!”. Benedict Cumberbatch ha anche una presenza scenica molto forte e magnetica, che si adatterebbe perfettamente all’entità oscura e potente di Voldemort. Inoltre, Benedict Cumberbatch -come Pedro Pascal– è un attore molto versatile, perfettamente in grado di un’interpretazione degna di un personaggio complesso e sfaccettato come Lord Voldemort.
Emma Myers è Luna
Ognuno di noi (quando ha visto la prima puntata di Mercoledì), ha visto Emma Myers -con il suo caschetto biondo dalle punte rosa e il suo sguardo sognatore- e ha pensato: ma è Luna Lovegood di Harry Potter. Enid come Luna, ha una personalità unica. E Emma Myers ha dimostrato, senza dubbi, di avere le capacità di portare un personaggio eccentrico e originale come Luna sullo schermo di questo nuovo Harry Potter. Dal suo modo di fare sbarazzino alla sua risata, la personalità di Luna può reincarnarsi solo nel lupo mannaro più dolce della storia delle serie tv.
Roman Griffin Davis è Neville Paciock
L’attore britannico sarebbe il perfetto Neville Paciok. Vincitore del Critics’ Choice Movie Award al migliore interprete per il suo ruolo da protagonista nel film Jojo Rabbit, Davis ha l’età giusta e l’aspetto giusto per il ruolo del giovane Longbottom nella nuova serie di Harry Potter. Nei libri della Rowling, Neville è stato descritto con una faccia tonda, di bassa statura rispetto al resto dei suoi compagni, capelli biondi (lo so, sono sconvolta anche io) e denti frontali belli sporgenti come la nostra amica Granger.
Percy Hynes White Come Draco
Vi ricordate Percy Hynes White il ragazzino protagonista della serie tv The Gifted che ora abbiamo visto nella serie Mercoledì, nel ruolo di Xavier? Ecco secondo noi, emana delle forti vibes da Serpeverde.L’età non coincide tantissimo, (anche se fa parte delle doti di un attore sembrare più giovane di quanto si è in realtà), ma dopo aver dato un’occhiata alla sua recitazione in Mercoledì e a questa sua foto da biondo ossigenato, possiamo tranquillamente immaginarlo per il ruolo di Draco Malfoy nella terza/quarta stagione della saga di Harry Potter.
Walker Scobell è Ron
Il protagonista della serie su Percy Jackson ha un grande potenziale come miglior amico di Harry Potter in questo nuovo progetto HBO. Dalla folta capigliatura un po’ rossiccia al viso simpatico, Walker Scobell è il perfetto Ron Weasley per questo Harry Potter. Basta guardare la sua interpretazione in The Adam Project (il film Netflix con Ryan Reynolds) per capire che il ragazzino è un futuro grande attore. Disney + e Rick Riordan lo hanno già capito, quindi questo avviso è per HBO e J.K. Rowling. Cosa aspettate a scritturarlo?
Mckenna Grace come Hermione
La giovane Spellman della serie tv Netflix, Le Terrificanti avventure di Sabrina, ha un sorriso dolce e innocente, ma allo stesso tempo uno sguardo po’ da secchiona e un po’ da una so tutto io. Mckenna Grace ha recitato anche nel nuovo Ghostbuster: Legacy con Finn Wolf (Stranger Things), nel ruolo di Phoebe con quell’aspetto perfetto da topo da biblioteca. E anche se non raggiunge ancora la bellezza e il fascino dell’insostituibile Emma Watson, ha un potenziale inespresso per il personaggio di Hermione. Nella saga di Harry Potter, infatti uno degli aspetti dei film di Harry Potter su cui i fan del cartaceo erano contrario è che personaggio di Hermione era interpretato da un’attrice troppo bella. Sì, Hermione diventa un’adolescente carina, dopo l’adolescenza e qualche trucco di magia. Ma prima di imparare l’incantesimo giusto (cosa che accade solo nel quarto libro) aveva grandi e sporgenti denti anteriori (eppure dei film di Harry Potter suo padre è un dentista) e folti capelli castani quasi sempre spettinati.
Ferdia Shaw è Harry Potter
Lui semplicemente è il nostro Harry Potter. Non esistono molte spiegazioni. È irlandese, è giovane ed è stato il protagonista del film Artemis Fowl, uscito su Disney+ nel 2020. Harry Potter viene descritto nei libri con un viso lungo e magro, capelli neri e occhi chiari brillanti, come sua madre (Jessica Chastain). Basta uno sguardo a questo ragazzo per capire che è il degno discendente di Daniel Radcliffe, almeno in termini di personaggio, dal momento che il vero figlio non è ancora pronto per interpretare Harry Potter.
Shree Crooks è Ginny
Anche per l’attrice di vale il discorso di amore a prima vista. C’è qualcosa nel suo sguardo che urla Ginny Weasley. Sarà che mi ricorda un po’ sia Lily che Jessica Chastain. Sarà che è perfetta in coppia con Ferdia Shaw, ma Shree Croock è la Ginny Weasley di cui abbiamo bisognoper questa serie tv su Harry Potter. Riesco a vedere lo spirito di Tom Hiddleston che -nei panni di James Potter– guarda il figlio fiero della sua scelta e di condividere gli stessi ottimi gusti in fatto di donne.
Isaac Ordonez è Dudley
Ultimo, ma non per importanza il cugino dispettoso di Harry Potter, tanto odiato quanto necessario ai fini della trama è Isaac Ordonez. Perché no, finché siamo qui tanto vale selezionare più personaggi possibili per la nuova serie su Harry Potter. E allora perché non dare un’occasione a Isaac Ordonez per il ruolo di Dudley?
Dopo la sua interpretazione nella serie Netflix, Mercoledì, magari finalmente Pugsley potrebbe prendersi la sua vendetta per tutti gli anni di bullismo subiti, tormentando il suo cugino povero quattrocchi -almeno fino a quando Jack Black non gli farà crescere una coda da maiale.