Andata in onda tra il 1979 e il 1986 sulla CBS, in Italia venne trasmessa inizialmente su Canale5 e poi su Italia1 tra il 1981 e il 1986, Hazzard, il cui titolo orginale è The Dukes of Hazzard, è una serie creata da Gy Waldron, sceneggiatore americano candidato a un Emmy come miglior sceneggiatore di una miniserie per Billionaire Boys Club (Giovani Omicidi, il titolo in italiano).
La serie, prodotta dalla Warner Bros, venne ideata partendo dal film Moonrunners, scritto sempre da Gy Waldron. Molti personaggi della pellicola uscita nel 1975 vennero presi e ricollocati nella fittizia contea di Hazzard, nella Georgia rurale.
Hazzard racconta le avventure della famiglia Duke composta dallo zio Jesse e dai cugini Bo, Luke e Daisy. Bo e Luke sono in libertà condizionale poiché scoperti a trafficare alcolici di contrabbando distillati in casa dalla polizia di stato. Vivono di mille espedienti cercando di sfuggire alle grinfie del perfido Boss Hogg, ricco sindaco della contea, con le mani in pasta in diversi loschi affari e coadiuvato dallo sceriffo Rosco e il suo vice Enos.
I cugini Duke hanno la capacità di finire sempre nei guai ma ogni volta riescono a cavarsela aiutando, spesso e volentieri, anche Boss Hogg e lo sceriffo. Caratteristiche delle avventure raccontate nella serie sono gli inseguimenti automobilistici: da una parte il Generale Lee, Dodge Charger del 1969, color arancione con le portiere bloccate, la bandiera confederata sul tettuccio e il clacson che intona le prime note della celebre canzone sudista Dixie’s Land; e dall’altra le auto della polizia e la Cadillac De Ville bianca decapottabile con grandi corna di toro come ornamento del cofano.
Ma che fine hanno fatto tutti quanti? Considerati gli anni di messa in onda e l’età avanza di alcuni attori già all’epoca, non tutti sono ancora tra noi, purtroppo. Vediamo meglio nel dettaglio analizzando anche la successiva eventuale carriera post Hazzard cominciando con l’attore che ha impersonato Zio Jesse.
La carriera di Denver Pyle lo ha visto interpretare oltre 250 ruoli tra il 1947, un’apparizione nella scena iniziale di La colpa di Janet Ames, e il 1997, nei panni di Zio Jesse in un film per la televisione intitolato Hazzard vent’anni dopo, qualche mese prima di morire.
Dopo i 146 episodi nei panni del barbuto zio Denver Pyle, che aveva già 65 anni, ha suddiviso la sua carriera tra film per la televisione e apparizione in serie televisive di grande successo come Love Boat, Dallas, La signora in giallo e Avvocati a Los Angeles. Ha avuto anche un ruolo marginale in Maverick, film di Richard Donner con Mel Gibson e Jodie Foster.
Beauregard Duke, meglio conosciuto come Bo, è stato interpretato John Schneider nato nel 1960. La carriera del cugino biondo inizia proprio con questo iconico ruolo: l’attore, infatti, era appena diciottenne quando fece il provino ottenendo la parte. Non sapeva nemmeno guidare l’auto cosa che imparò a fare sul set di Hazzard (anche se non fece mai nulla di particolarmente acrobatico deludendo i suoi fan).
Nel 1985, dopo 128 episodi, John Schneider è uno tra gli attori più famosi d’America ma la sua carriera non lo vede protagonista di particolari pellicole o serie. Nel 1992 per dodici episodi è Larry Lamont in Quando si ama e tra il 1993 e il 1998 è ricorrente nel cast di La signora del West. Fa qualche apparizione in serie come JAG – Avvocati in divisa, Walker Texas Ranger e Un detective in corsia.
Dopo aver interpretato nuovamente il suo personaggio più conosciuto in Hazzard vent’anni dopo (1997) e Hazzard: Bo e Luke vanno ad Hollywood (2000), entrambi film per la tv, John Schneider è, per 117 episodi, Jonathan Kent in Smallville, tra il 2001 e il 2017. In questo periodo, però, ha altri ruoli in serie piuttosto conosciute come Desperate Housewives, La vita segreta di una teenager americana e Nip/Tuck. Tra il 2013 e il 2021, per 145 episodi, è Jim Cryer in The Haves and the Have Nots.
Accanto alla carriera di attore John Schneider affianca quella di regista (ha girato l’ultimo episodio della serie Hazzard, tra le altre cose) e sceneggiatore. Ma anche di musicista pubblicando nove album e diciotto singoli molti dei quali hanno raggiunto i primi posti delle più importanti classifiche americane (e una sua cover di It’s Now or Never di Elvis Presley è tra le più celebri in assoluto).
Luke Duke è interpretato da Tom Wopat, nato nel 1951. Anche per lui come per John Schneider la carriera inizia con Hazzard. Dopo, il successivo importante ruolo arriva nel 1995: è Jeff Robbins nella sitcom ideata e scritta da Chuck Lorre, Cybill. Nel 2005, dopo i due film per la televisione già citati, ritrova il collega interpretando un senatore in Smallville e nel 2012 è lo US Marshall Gil Tatum in Django Unchained di Quentin Tarantino.
A differenza del cugino biondo la carriera di Tom Wopat è più improntata verso il teatro, in particolare il musical di Broadway dove riscuote un successo importante. E come il cugino anche lui ha inciso una dozzina di album e tredici singoli. Si è avvicinato alla regia girando cinque episodi di Hazzard tra il 1983 e il 1985 ma non ha all’attivo alcun incarico come sceneggiatore.
Concludiamo la famiglia Duke con la cugina, Diasy, interpretata da Catherine Bach, nata nel 1954. Considerata una bellezza mozzafiato tanto da vendere oltre 5milioni del suo calendario, crush di almeno un paio di generazioni, Catherine Bach ottenne il ruolo seduta stante, nonostante la produzione cercasse una sosia di Dolly Patton. All’epoca era conosciuta per aver interpretato Melody in Una calibro 20 per lo specialista, film scritto e diretto da Michael Cimino e interpretato da Clint Eastwood, Jeff Bridges e George Kennedy.
Dopo aver recitato in Hazzard Catherine Bach ha ottenuto ruoli minori in pellicole poco conosciute. In televisione, tra il 1992 e il 1994, è stata protagonista nei panni Margo Dutton in African Skies, una serie drammatica ambientata nel Sud Africa post-apartheid.
Dal 2012 al 2019 fa parte del cast della soap opera Febbre d’amore.
Jefferson Davis “J.D.” Hogg, meglio conosciuto come Boss Hogg, è stato interpretato da Sorrell Booke(1930-1994). L’attore americano, che ottenne una nomination agli Emmy nel 1964 come miglior attore non protagonista per un ruolo nella serie del Dottor Kildare, ebbe una carriera piena di soddisfazione anche se il vero successo lo ottenne soltanto interpretando lo spregevole capo della contea di Hazzard.
Smise praticamente di calcare i set con il suo ruolo più iconico ma proseguì come doppiatore fino a pochi mesi prima di morire. Nei film televisivi successivi il personaggio di Boss Hogg viene citato e ricordato con affetto da chi, del vecchio cast, è ancora vivo.
Il braccio destro di Boss Hogg, lo sceriffo Rosco P. Coltrane, è stato interpretato da James Best(1926-2015). La carriera dell’attore è iniziata nel 1950 ed è terminata nel 2013, un paio di anni prima di morire. Nel mezzo Jewel Franklin Guy, il suo vero nome, ha recitato molto: serie e film per la televisione e pellicole cinematografiche. Queste ultime prevalentemente a tema western.
Ma il ruolo che lo ha immortalato nella memoria di tutti è, ovviamente, quello del goffo e sciocco sceriffo, sempre alla caccia dei cugini Duke. Dopo le quasi 150 puntate a James Best sono stati affidati ruoli minori in produzioni minori. L’attore, però, ha dedicato il resto della sua vita a insegnare recitazione oltre che produrre una serie di album di musica country, essendo un ottimo musicista.
Ci sono ancora due personaggi piuttosto iconici all’interno di questa serie che ha lasciato una traccia indelebile nei telespettatori, a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, per via dei suoi inseguimenti mozzafiato. Si tratta del vicesceriffo Enos, interpretato da Sonny Shroyer e il meccanico Cooter, interpretato da Ben Jones.
Nato nel 1935 Sonny Shroeyer ha interpretato l’ingenuo vicesceriffo della contea di Hazzard in 98 episodi. Il suo personaggio era talmente amato dal pubblico che venne ideato e realizzato uno spin off intitolato Enos. Purtroppo la serie ebbe poco successo e venne sospesa dopo 18 episodi.
Nel 1994 è il coach di football di Tom Hanks in Forrest Gump, Delbert Birdsong ne L’uomo della pioggia di Francis Ford Coppola e, nel 2004, il governatore il governatore Davis in Ray. La sua ultima apparizione è stata nel 2018 in una puntata della serie The Resident.
Ben Jones (1941), invece, terminate le puntate di Hazzard si è candidato al Congresso degli Stati Uniti nel 1986 senza ottenere abbastanza voti per venire eletto. Nel 1988, però, anche grazie a uno scandalo di corruzione che coinvolse il suo avversario vinse le elezioni venendo rieletto ancora un’ultima volta nel 1990.
Terminata la sua avventura come uomo politico Ben Jones riprese la sua attività di attore ottenendo, tra le altre parti, un ruolo ne I colori della vittoria con John Travolta, unica apparizione degna di nota.