Zoë Isabella Kravitz ne ha fatta di strada nel mondo dello spettacolo, del cinema e della moda per riuscire a farsi un nome che le impedisse di essere ricordata sempre e solo come la figlia di Lenny Kravitz e dell’attrice Lisa Bonet. Negli anni la sua popolarità è cresciuta e i fan sono rimasti sempre più incantati dal suo stile, ipnotizzati dalla sua bellezza e dal carattere unico dei personaggi che interpreta. Di recente abbiamo avuto l’opportunità di vederla vestire i panni di Rob, protagonista indiscussa di High Fidelity, serie di Hulu del 2020, ma siamo stati anche piacevolmente sorpresi dalla sua interpretazione di Catwoman al fianco di Robert Pattinson nel film The Batman (2022), diretto da Matt Reeves.
Eppure Zoë è diventata da sola padrona del proprio destino e ha saputo dare un calcio potente a tutti coloro che in lei avevano sempre visto solo un bel viso e un cognome importante. Vediamo insieme quanta strada ha dovuto fare per arrivare dov’è oggi e scopriamo, soprattutto, tutto ciò che ci è dato sapere su di lei.
Ecco 7 curiosità sull’affascinante e talentuosa Zoë Kravitz.
1) Ha studiato recitazione in un prestigioso college americano
Nata a Los Angeles il 1° dicembre 1988, Zoë è cresciuta trascorrendo la sua vita a cavallo tra alcune delle più importanti città americane, frequentando anche alcune prestigiose scuole che le hanno permesso di formarsi artisticamente a 360 gradi. A Miami viene iscritta infatti alla privata Miami Country Day School per passare poi, una volta concluso quel ciclo di istruzione, a un’altra scuola privata, la Rudolf Steiner School di New York, dove si predilige un approccio pedagogico di tipo steineriano che permette di coltivare in maniera equilibrata e unica le proprie facoltà artistiche, intellettuali e pratiche. Infine, anche se solo per poco tempo, la nostra Catwoman ha frequentato la famosa SUNY Purchase Acting Conservatory di New York. Insomma, una vita all’insegna dell’arte in tutte le sue forme.
2) Zoë Kravitz è la vocalist di una band
Ebbene sì, essere cresciuta in un ambiente familiare come questo le ha permesso di tentare strade diverse per trovare la propria libertà artistica e individuale. Ciò l’ha portata nel 2009 a diventare la voce della band Elevator Fight, con cui ha avuto l’opportunità di esibirsi al fianco di altri gruppi famosi, e nel 2013 a dare il via a una collaborazione con il batterista, producer e film maker Jimmy Giannopoulos. I due si sono conosciuti a Brooklyn e dal loro incontro è nato il duo Lolawolf. R&B ed electropop sono i generi che preferiscono, e nel febbraio 2014 hanno rilasciato il loro primo EP dall’omonimo titolo (riferimento ai fratellastri minori dell’attrice, Lola e Nakoa-Wolf). Il duo ha deciso di rifiutare accordi con le maggiori case discografiche e ne ha prediletta una indipendente che gli ha permesso di mantenere il controllo creativo sulla sua musica. Così, nell’ottobre del 2014 è uscito il primo album dal titolo Calm Down, seguito nel 2015 dal secondo EP intitolato Everyfuckinday e nel 2020 dal secondo album, Tenderness.
3) Ha sofferto di un disturbo alimentare
Fin da piccolissima, Zoë ha dovuto fare i conti con un’ideale di bellezza che ha messo a dura prova la sua mente e il suo corpo. Crescere accanto a una madre così amata per la sua fisicità e a un padre sempre circondato da donne altrettanto in forma, in alcuni momenti della sua vita è stato davvero estenuante. Negli ultimi anni ha confessato di aver sofferto di disturbi alimentari fin da quando aveva 13 anni, un periodo molto delicato nella vita di una donna. Intrappolata per anni nell’idea di una perfezione che non riusciva a raggiungere, Zoë ha combattuto contro l’anoressia, spaventando non poco i suoi genitori. Fortunatamente però, con il passare degli anni è riuscita a fare pace con il proprio corpo e a trovare l’equilibrio che aveva tanto cercato. Ha smesso di sentirsi insicura ed è divenuta a sua volta (come è stato anche per sua madre) il modello di una bellezza genuina e fuori dagli schemi, nonché un’icona di stile come emerge anche dal suo ruolo in High Fidelity (qui tutti gli outfit migliori di Rob).
4) Ha un ottimo rapporto con Jason Momoa
Dopo la fine della relazione con Lenny Kravitz, Lisa Bonet ha ritrovato l’amore grazie a Jason Momoa, con il quale è stata per ben sedici anni. Sebbene i due abbiano recentemente deciso di separarsi e prendere strade diverse (qui tutti i dettagli), l’attore conosciuto per aver interpretato Khal Drogo in Game of Thrones rimarrà sempre un punto di riferimento per Zoë. In questa splendida famiglia allargata, i rapporti tra Lenny e Jason sono sempre stati molto sereni, così come quelli tra Zoë e il suo patrigno, che lei ha sempre teneramente chiamato “papabear“. E, nonostante la separazione avvenuta tra Jason e Lisa pochi mesi fa, l’attore di origini hawaiiane non ha esitato a mostrare un dolcissimo supporto per l’uscita di The Batman in cui la sua figlioccia ha debuttato come Selina Kyle. Alcuni legami sono impossibili da spezzare, soprattutto se costruiti su affetto e rispetto reciproci.
5) La sua era una nonna davvero speciale
Quelli che vedete ritratti nella foto, altri non sono che un piccolo Lenny Kravitz e la sua mamma, la famosa attrice Roxie Albertha Roker. Qualcuno di voi forse la riconoscerà come la signora Helen Willis de I Jefferson, ruolo che Roxie ha ricoperto per ben 196 episodi, andati in onda tra tra il 1975 e il 1985. Dunque, fin da piccolissima, Zoë è cresciuta in un ambiente in cui l’arte, la recitazione e la libera espressione di sé regnavano sovrani, e non avrebbe potuto chiedere di meglio. Non solo è riuscita a coltivare la propria passione per la musica grazie ai consigli e agli stimoli offerti da suo padre, ma ha saputo unire questo interesse a quello per il cinema, che l’ha da sempre unita a sua mamma Lisa e alla sua nonna paterna Roxie.
6) Zoë Kravitz è apparsa nel video del singolo di un famoso cantante
Correva l’anno 2007 quando una Zoë diciannovenne iniziava la propria scalata nel mondo del cinema e dello spettacolo. Nello stesso anno infatti, oltre ad aver preso parte alla sua prima pellicola con un piccolo ruolo nel film Sapori e dissapori di Scott Hicks, ad aver affiancato Jodie Foster in Il buio nell’anima di Neil Jordan e ad aver sostenuto la campagna presidenziale di Barack Obama partecipando al progetto We Are The Ones di Will.i.am, è comparsa anche nel videoclip del singolo I Know del rapper Jay-Z. Questo singolo è stato il terzo per il cantante e produttore discografico statunitense, estratto dal suo decimo album dal titolo American Gangster. Ma per la giovane Kravitz questo ha costituito un ottimo trampolino di lancio, in grado di unire in un unico progetto la sua passione per la musica e quella per la recitazione.
7) È ambasciatrice di Yves Saint Laurent
L’ascesa nella carriera di Zoë Kravitz è avvenuta non solo nel mondo del cinema e delle serie tv, ma anche in quello della moda. Per quanto riguarda i film sarebbe impossibile non citare la sua partecipazione a X-Men – L’inizio (2011), alla saga di Divergent (2014-2016), a Mad Max: Fury Road (2015), alla saga di Animali fantastici (2016-2018) e all’ultimissimo The Batman (2022); così come per le serie tv non si possono dimenticare la sua Bonnie in Big Little Lies (2017-2019) e la già citata Rob di High Fidelity (2020). Ma ad aggiungersi alla lista dei suoi numerosi interessi c’è anche quello per la moda, che l’ha vista diventare nel 2017 il nuovo volto delle campagne pubblicitarie della Yves Saint Laurent Beauté, ma anche lavorare a contatto con altre importanti case di moda come Calvin Klein, Vera Wang, Tiffany & Co. e Balenciaga.