Attenzione, quest’articolo contiene spoiler sugli eventi di House of the Dragon 2 fino all’episodio 5, e soprattutto sul romanzi da cui è tratta, Fire & Blood
Nel quarto episodio di House of the Dragon 2, continua a crescere il numero di vittime causato dalla grande guerra tra Verdi e Neri. Mentre si continua a combattere per la sovranità di uno tra il Re Aegon II Targaryen e Rhaenyra Targaryen, infatti, un altro tassello importantissimo è venuto a mancare. Si tratta di Rhaenys, la Regina che non Fu, e il suo drago Meleys, che sono stati eliminati da Aemond Targaryen e il suo maestoso drago Vhagar. A chiudere un colpo di scena dalla carica emotiva potentissima, c’è il finale dell’episodio. Apprendiamo infatti, qualche istante prima della fine della puntata, che un’altra figura chiave sembrerebbe essere apparentemente morta: il Re Aegon II. Ma Aegon II Targaryen è morto davvero?
È solo nell’episodio successivo di House of the Dragon 2, il quinto e ultimo andato in onda, che scopriamo essere ancora vivo ma in pessime condizioni. Una parabola discendente, quella di Aegon II, che ha inizio quando suo fratello Aemond percepisce l’insofferenza nei suoi confronti. È infatti Aemon a tramare contro le intenzioni del Re, escogitando un piano ben più strategico di quello proposto da Aegon II. Quest’ultimo, di tutta risposta, deciderà di ignorare i consigli di sua madre Alicent di assecondare i suoi consiglieri (tra cui suo fratello Aemond). Nel farlo, salirà in groppa al suo drago Sunfyre ed entrerà in battaglia. È qui che Aegon II verrà attaccato da Aemond (qui trovi 5 curiosità su Ewan Mitchell, l’attore che lo interpreta), dando l’idea di essere morto. Come detto, scopriremo poco dopo che Aegon II non è morto, bensì in fin di vita.
Dunque, ora che sappiamo che Aegon II Targaryen non è ancora morto, i fan si chiedono: morirà o sopravvivrà dopo le cure?
Da qui in poi, seguiranno spoiler su ciò che accade in Fire & Blood, il romanzo da cui è tratta House of the Dragon 2, per capire se Aegon II è morto nel seguito della storia. Come abbiamo già visto, Aegon II sopravvive alla caduta, ma a caro prezzo. La sua armatura valeryana, infatti, si è sciolta sulla sua pelle e le ferite sono gravissime. Come sappiamo, infatti, i Targaryen sono ignifughi a qualsiasi tipo di fuoco, tranne che a quello di drago. Stando al romanzo, Aegon II Targaryen si riprenderà quasi del tutto, ma dovrà passare addirittura un anno dall’incidente a Risposo del Corvo. Secondo quanto raccontato nel libro, Aegon II non sarà mai pienamente cosciente in questo periodo di convalescenza, questo a causa del latte di papavero che gli verrà somministrato. Come già accaduto nel caso di alcuni personaggi, alcuni aspetti della storia di Aegon II potrebbero cambiare in House of the Dragon 2 rispetto a quanto riportato nel romanzo.
Non è da escludere, infatti, che Aegon II Targaryen non solo non è morto, ma sarà anche più attivo, vigile e cosciente di quanto lo è stato nel romanzo durante la “carica pro tempore” di Aemond Targaryen.
Non perderti:
– Tutti i draghi di House of the Dragon (coi nomi e chi li cavalca): la guida completa, classificata per grandezza
– Chi è Alys Rivers, la strega di Harrenhal in House of the Dragon?
– House of the Dragon 2×03 – La scena della profezia: cosa accade a Daemon nei libri?