Vai al contenuto
Home » House of the Dragon

7 curiosità su Emma D’Arcy, la nuova icona di stile di House of the Dragon

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Classe 1992, una carriera teatrale alle spalle e uno stile impeccabile, in poche parole stiamo parlando di Emma D’Arcy che interpreta il ruolo di Rhaenyra Targaryen in House of the Dragon. Per molti si tratterà sicuramente di un volto nuovo ma l’attrice inglese ha, all’attivo, diverse produzioni tra televisione e teatro, più qualche film. Ha recitato al fianco di Colin Firth e Olivia Colman in Secret Love, film presentato in concorso a Cannes nel 2021, ma è più probabile che l’abbiate vista nella serie tv Hanna, prodotta da Amazon Prime Video.

Quella di Emma D’Arcy è stata una carriera costruita un gradino per volta fino ad arrivare a House of the Dragon.

Sarà, infatti, protagonista dell’attesissimo spin-off basato su quella dinasta Targaryen tanto prolifica quanto disfunzionale. Se in Game of Thrones abbiamo visto ciò che resta dell’albero genealogico della dinastia, nella nuova produzione targata HBO assisteremo all’apice della casta Targaryen. Anche se la stessa D’Arcy ha affermato, in più di un’intervista, che i cavalieri fi draghi avrebbero decisamente bisogno di andare in terapia. Come darle torto? L’attrice interpreta Rhaenyra Targaryen, figlia di primo letto del re Viserys I e, dunque, legittima erede al Trono di Spade ma sia un precedente storico che la mentalità generalmente patriarcale di Westeros non sono ben disposti all’idea che una donna possa ascendere al trono. Ne conseguirà un grande putiferio.

Emma D'Arcy
Emma D’Arcy (640×358)

E seppur non abbiamo ancora avuto il piacere di vedere la D’Arcy vestire i panni della sua Rhaenyra, di certo l’attrice non ha mancato di catturare l’attenzione generale con i suoi look fuori dagli schemi. Lo stile gender fluid, anticonformista e molto rock l’hanno fatta da protagonista durante i vari red carpet e interviste per promuovere lo show HBO.

Perché allora non svelare qualche curiosità sulla stella emergente di House of the Dragon?

1) Loro, lei, Emma D’Arcy

Emma D’Arcy è non binaria. Ciò significa che oltre al pronome tipicamente femminile “lei”, l’attrice utilizza anche quelli plurali come “loro” per riferirsi alla sua persona. Ci scusiamo dunque in anticipo se l’utilizzo esclusivo del pronome femminile all’interno di questo articolo possa offendere qualcuno, è una questione di praticità. In ogni caso, Emma non ha mai pubblicamente affrontato la questione.

2) Una mamma speciale

C’è chi adora cani e gatti, chi invece come Emma ha deciso di investire tutto il suo amore nella cura per le piante. Ebbene si, l’attrice è una grande appassionata di piante e se ne prende cura con grande amore e passione.

3) Profilo verificato

Pur cercando di mantenere quanto più possibile privata la propria vita personale, l’attrice non disdegna Instagram – al contrario di alcune star che hanno detto decisamente “no” ai social media – ed è possibile trovare il suo profilo verificato e pieno di foto interessanti e particolari come lei. Utilizzata come una vetrina delle curiosità, Emma posta non solo rimandi alla sua vita lavorativa ma anche momenti di vita quotidiana.

Emma D'Arcy
Emma D’Arcy (640×335)

4) Una formazione completa

Laureatasi alla Ruskin School of Arts, una sezione dell’Università di Oxford, Emma ha una formazione da 110 e lode in arte drammatica. Dagli studi di recitazione l’attrice è approdata direttamente sul palco tra produzioni allo Yard Theatre (tra cui anche Romeo e Giulietta), all’ Oxford Playhouse e al West Yorkshire Playhouse.

5) Perché House of the Dragon?

In molte interviste le è stato chiesto cosa la attragga del personaggio che è chiamata a interpretare nel prequel di Game of Thrones. Alla domanda fatidica, Emma ha risposto più volte che l’elemento per lei più intrigante è l’ambiguità insita nella figura di Rhaenyra Targaryen. In conflitto con la società che la circonda e che vuole piegarla, Rhaenyra mostra una dualità di genere che ha colpito l’attrice fin dal primo momento. Si tratta di una donna molto determinata che sa usare al meglio la propria femminilità ma che sa anche accedere al proprio lato androgino. D’altronde anche la serie tv originale è ricca di personaggi “grigi”, facili di amare così come da odiare allo stesso tempo.

6) In un’altra vita

Che cosa farebbe nella vita Emma D’Arcy se non avesse scelto la carriera di attrice? Alla domanda, l’interprete di Rhaenyra ha dichiarato di sentirsi molto attirata dalla fotografia e che, quindi, molto probabilmente seguirebbe la strada di direttore della fotografia.

7) Un Negroni per Emma D’Arcy!

Durante un’intervista doppia con la collega Olvia Cooke – che interpreta la versione adulta di Alicent Hightower nel prequel di Game fo Thrones – le è stato chiesto quale sia il suo cocktail preferito. Senza alcuna esitazione, entrambe le attrici hanno detto di adorare il Negroni, nella versione sbagliata tra l’altro. Siamo profondamente onorati.