Vai al contenuto
Home » House of the Dragon

House of the Dragon 2 – Gayle Rankin, Freddie Fox, Simon Russell Beale e Abubakar Salim: scopriamo i nuovi protagonisti

house of the dragon 2

House of the Dragon 2, tornata lo scorso lunedì con un attesissimo nuovo ciclo di puntate, sta facendo parlare parecchio di sé. A partire dallo scioccante colpo di scena che ha chiuso il primo episodio (colpo di scena che abbiamo spiegato e contestualizzato in un approfondimento), sono molti i temi e le prospettive attraverso cui osservare la serie fantasy per apprezzarla al meglio.

Oggi, però, concentreremo la nostra attenzione su un altro aspetto: i nuovi ingressi nel cast di House of the Dragon 2.

Ma prima di entrare nel dettaglio di queste interessanti new entry, vi ricordiamo dell’offerta Intrattenimento plus di Sky. Con una vasta selezione di contenuti esclusivi Sky Intrattenimento Plus ti permette di seguire le tue serie preferite, inclusa House of the Dragon. Non perderti nemmeno un episodio grazie allo streaming senza interruzioni e alla praticità di avere tutto a portata di mano. Approfitta dell’offerta che include Sky TV & Netflix a soli 14,90 € al mese.

Tornando ai nuovi personaggi, sono quattro i principali. E sono tutti d’altissimo profilo: i casting di una serie come House of the Dragon 2 sono sempre interessantissimi e regalano grandi nomi di talento, molto conosciuti o destinati a diventare tali dopo la messa in onda degli episodi.

Visto che è sempre bene farsi trovare preparati, abbiamo dedicato un focus ai quattro attori che caratterizzeranno la seconda stagione di House of the Dragon, in tutti i casi con ruoli chiave che segneranno profondamente la narrazione.

Procediamo allora, e conosciamo insieme Gayle Rankin, Freddie Fox, Simon Russell Beale e Abubakar Salim, già presentati brevemente anche nel pezzo dedicato a cosa si aspettiamo dalla seconda stagione di House of the Dragon. Si imparerà ad apprezzarli parecchio, se ancora non si è fatto.

Gayle Rankin

house of the dragon 2
  • Gayle Rankin interpreterà Alys Rivers, una figlia illegittima della Casa Strong (quella di Lays, per intenderci). Nata ad Harrenhal, è una potente strega dai poteri profetici che offrirà un grande contributo alla fazione dei Verdi. Se si dovesse associare a un personaggio di Game of Thrones, pur con le ovvie differenze, potremmo pensare immediatamente a Melisandre. Un paragone impegnativo, visto l’indubbio fascino del personaggio. E siamo certi che sarà altrettanto per Alys Rivers, grazie soprattutto al talento di Gayle Rankin.

Ma chi è, Gayle Rankin?

L’attrice scozzese, nata a Paisley 35 anni fa, vanta una lunga e importante carriera teatrale ad altissimi livelli, tanto da esser stata candidata a un Tony Award per la sua interpretazione da miglior attrice protagonista in Cabaret. Da ricordare, in tal senso, le partecipazioni a due storici adattamenti tratti da opere di William Shakespeare: La bisbetica domata e Amleto. Degna di nota anche la sua carriera cinematografica (l’ultimo ruolo è in Men, di Alex Garland) e televisiva. OItre a un episodio di NCIS, passaggio pressoché irrinunciabile per i giovani attori che si approcciano al piccolo schermo, sono importanti le partecipazioni a GLOW e Perry Mason.

Insomma, un’attrice giovane ma ricca d’esperienza. Un’esperienza che porterà anche in House of the Dragon 2. Gayle Rankin ha così presentato la sua esperienza con l’importante serie HBO:Per quanto enorme sia, è un set piuttosto intimo. La mia trama nello specifico è, per il momento, abbastanza contenuta. Contenuta, diciamo, ma molto selvaggia, ma contenuta… Sono ossessionata da [Alys]. Ho sempre avuto l’opportunità di interpretare persone che sono piuttosto profetiche, il che è bello, ma mette molta pressione! La sua storia è così dannatamente bella. Voglio davvero radicarla e trovare la sua umanità: cerco sempre di trovare la mia strada, ma anche lei ha molto potere. È davvero emozionante. Non penso che ne abbiamo ancora visto la metà, quindi sarà divertente.”

Freddie Fox

house of the dragon 2
  • Freddie Fox interpreterà Gwayne Hightower, figlio di Otto e fratello di Alicent. Il suo personaggio, di conseguenza, è anche zio di Aegon Targaryen e dei fratelli Aemond ed Helaena. Il suo ruolo, piuttosto centrale, lo porterà a inserirsi significativamente all’interno della dinamica dei Verdi, e ci darà diverse soddisfazioni.

Freddie Fox è uno dei nomi più noti, tra i quattro nuovi ingressi nel cast di House of the Dragon 2.

Basta scorrere brevemente la sua filmografia per rendersene conto: solo negli ultimi quattro anni, Freddie Fox ha fatto parte dei cast di The Gentlemen (splendida serie Netflix diretta da Guy Ritchie), The Crown, Slow Horses e The Great, come guest star o con ruoli da regular. La collaborazione con Guy Ritchie è stata attiva anche al cinema: tra i vari crediti, spicca infatti il film del 2017 King Arthur – Il potere della spada. Sul solco della tradizione britannica che avevamo già evocato a proposito di Gayle Rankin, è lunga e prestigiosa la sua carriera teatrale, con produzioni spesso incentrate sui lavori di Shakespeare: tra i più noti, Amleto, Romeo e Giulietta e Sogno di una notte di mezza estate.

Arrivato a 35 anni, l’attore londinese ha la grande opportunità di mettersi alla prova con un’altra importante produzione internazionale, e poter esprimere così tutto il suo valore.

A proposito di House of the Dragon 2, ha parlato in occasione dei BAFTA TV Awards, presentando alcuni degli elementi chiave della stagione: “Un sacco di draghi! Relazioni in via di sviluppo, oscure e intriganti, interpretazioni brillanti, tante battaglie e combattimenti che accompagneranno l’inizio della guerra”. Beh, noi siamo pronti.

Simon Russell Beale

  • Simon Russell Beale interpreterà Ser Simon Strong, un importante personaggio che incentrerà la sua azione sul territorio di Harrenhal, fondamentale nel complesso scacchiere di House of the Dragon 2. Fondamentale e sfortunato, visto che la sua posizione strategica e decisiva ha sempre portato con sé una “maledizione” che accompagna anche la narrazione di Game of Thrones. Cavaliere valoroso ed esperto, gestisce e difende il castello in assenza di Larys, del quale è prozio. Il suo destino sarà fortemente intrecciato a quelli di Daemon ad Aemond Targaryen, con modalità molto diverse.

Gli presterà il volto Simon Russell Beale, un popolarissimo attore britannico. L’Indipendent, d’altronde, è arrivato addirittura a definirlo come “il più grande attore teatrale della sua generazione”.

L’artista 63enne, nato a Penang (Malaysia), è specializzato in period drama televisivi: negli ultimi mesi l’abbiamo ammirato in Mary and George, mentre in passato è stato apprezzato per i ruoli in Penny Dreadful, Vanity Fair e The Hollow Crown. Molto attivo anche al cinema con una ventina di film a cui ha preso parte, Simon Russell Beale è prima di tutto un rinomatissimo interprete teatrale: numerosi i riconoscimenti in tal senso, tra i quali spiccano le due candidature ai Tony Award e una vittoria del prestigioso premio nel 2022 (miglior attore protagonista per The Lehman Trilogy).

Un grande attore per un grande ruolo: avremmo potuto chiedere di meglio?

Abubakar Salim

  • Abubakar Salim interpreta Alyn di Hull, un valoroso marinaio al servizio di Corlys Velaryon. Valoroso perché si è distinto per un’impresa eroica: ha infatti salvato la vita del nobile quando era ormai prossimo all’annegamento. Dopo questo evento, la sua vita percorrerà una parabola che cambierà il corso degli eventi. Dei quattro personaggi presentati in questo pezzo, Alyn di Hull è l’unico che abbiamo già visto in scena nel corso del primo episodio. È, infatti, protagonista di un dialogo intenso proprio con Corlys Velaryon, al quale restituisce un importante oggetto. Corlys ci tiene a ringraziarlo per quello che ha fatto.

Ma chi è Abubakar Salim, nuovo protagonista di House of the Dragon 2?

Il nome, probabilmente, non vi è nuovo. E nemmeno il volto: Abubakar Salim, attore britannico di 31 anni è stato, infatti, uno dei protagonisti di un’altra produzione importante della HBO, Raised By Wolves. Importanti, inoltre, le partecipazioni alle serie tv Jamestown e Black Mirror, oltre che al videogame Assassin’s Creed: Origins. Abubakar Salim è attivo anche al cinema: negli ultimi mesi ha preso parte al film Napoleon, diretto da Ridley Scott, segnando un ulteriore salto di qualità in una carriera sempre più promettente.

L’attore sente una grande responsabilità per il ruolo in House of the Dragon 2, si sente pronto ed è carico, ma non mancano le paure. Ha detto, al magazine Den of Geek: Sono terrorizzato! Sono davvero entusiasta. Ho sempre amato questo tipo di mondi. Adesso sono dentro e sento la presenza di uno spazio per esplorare e tuffarmi in quel tipo di storie”.

Andrà fortissimo, ne siamo certi. Così come andranno fortissimo tutti i nuovi interpreti di House of the Dragon 2, pronti a regalarci tante belle sorprese.

Concludiamo ricordandovi che a partire da questo mese è disponibile Sky Stream, un nuovo dispositivo che consente di vedere i contenuti di Sky e di altre piattaforme come Disney+, Prime Video, Netflix, Paramount+, Discovery+ e Apple TV+ direttamente sulla tua TV. Basta una semplice connessione a internet per accedere a un’ampia gamma di contenuti, organizzabili in playlist personalizzate e facilmente accessibili grazie a un innovativo motore di ricerca. Per maggiori dettagli, visitate il sito di Sky.