Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su House of the Dragon 2×03.
Ciao a tutti. Ho una comunicazione di servizio. Dopo aver combattuto aspramente la Battaglia del Mulino in Fiamme, protagonista della terza puntata di House of the Dragon 2, sono tornato a casa con una caviglia gonfia. In realtà, mi stavo allenando e l’ho semplicemente girata, ma fate finta di niente: non si scrive così un articolo, né tantomeno si parla dei propri personali all’interno delle pagelle di una serie fantasy.
Non si dovrebbe, ma visto che sono il gemello che non spicca per professionalità, oggi le pagelle di House of the Dragon andranno un po’ così.
Non in modo diverso dal solito (e ormai lo sapete bene), ma con una caviglia a pezzi. Vi ricordo, come sempre, che io sono quello che scrive le cose a caso, mentre il mio gemello fa le recensioni seriose del lunedì (l’ultima la trovate qua, come sempre). Queste, invece, sono… qualcosa.
Andiamo di fretta, in ogni caso. Nella nuova puntata di House of the Dragon è successo un po’ di tutto e abbiamo voglia di iniziare. Prima di farlo, però, riportiamo una recensione trovata nei giorni scorsi su un noto portale: un utente anonimo, @DemoneBiricchino666, non ha infatti apprezzato granché il suo soggiorno ad Harrenhal e ci ha tenuto a far presenti le recensioni ingannevoli che l’avevano portato da quelle parti. Ve lo riportiamo, ma non prendetelo troppo sul serio: il B&B in questione è lo sponsor della puntata e Simon Strong è una personcina deliziosa.
“Dalle foto sembrava diverso. Avevo deciso di trascorrere una notte in un castello da sogno, ma è stato un vero e proprio incubo. Il tetto fa acqua da tutte le parti o è del tutto assente. Avevano promesso una profonda ristrutturazione dello stabile, ma sembra quasi che qualcuno gli abbia addirittura dato fuoco. Discreta l’accoglienza, ma sospetto che il cibo fosse avvelenato e molti parlano di una presunta maledizione. Una strega ha cercato di flirtare con me e forse mi ha circuito con qualche strano magheggio. Non ho dormito per un solo minuto. A un certo punto, ho visto una versione giovane di mia moglie, che poi sarebbe pure mia nipote, giudicarmi malissimo: penso di non aver digerito bene i piselli. Evitate Harrenhal per le vacanze, anche se siete dei demoni”.
Bene, possiamo iniziare.
HOUSE OF THE DRAGON 2×03 – LE PAGELLE
Daemon Targaryen
Sbarca ad Harrenhal per soggiornare e prendere possesso di un delizioso B&B, senza voler pagare perché mica è un Lannister. A un certo punto, entra in modalità Paola Marella, fa due conti a proposito delle spese di ristrutturazione, impazzisce, esce dalla modalità Paola Marella, entra in modalità Heleana Targaryen e una strega preannuncia la sua morte dopo averle mostrato il disprezzo dell’unica donna che l’abbia mai davvero accettato per quello che è. Una volta ripresosi, calcola le ultime spese e si rende conto di essere fuori budget. Resta solo una cosa da fare: richiedere il Superbonus. Voto: 110%.
Rhaenyra Targaryen
Dopo aver subito l’attentato più ridicolo nella storia degli attentati di Westeros, platealmente copiato dalla trama di Genitori in Trappola, irrompe ad Approdo del Re con un piano ancora più stupido. Va a buon fine, per qualche motivo. E a quel punto scopre di esser stata vittima di un caso di omonimia, come succede al 98% dei Targaryen. Voto: PLOT ARMOR.
Alicent Hightower
Ognuno di noi ha un ex che si ricorda con un certo sdegno e imbarazzato. Alicent Hightower non fa eccezione, ma vista la solidità incrollabile della sua morale potrebbe non essere finita qui. Voto: CRISTON COLE.
Aemond Targaryen
Riassunto di Aemond nelle prime tre puntate di House of the Dragon 2.
- Metabolizzazione del drammatico “incidente” con cui ha provocato direttamente la morte di Lucerys.
- Va a piangere nel privé del night di King’s Landing.
- Daemon cerca di ucciderlo.
- Torna a piangere nel privé del night di King’s Landing.
- Poi ci torna pure la sera dopo e si ritrova di fronte il fratello ubriaco.
- Scappa via senza vestiti, poi torna a piangere.
Fine. Voto: boh.
Aegon Targaryen
Dopo aver fallito con la svolta populista e con la svolta reazionaria, ci prova con la svolta alcolica. Il regno è in ottime mani. Nelle mani del re dei free drink. Voto: 30 (gradi).
Blackwood e Bracken
Forse sarebbe bastato un buon amministratore di condominio per evitare tutto questo. Voto: ONLY MURDERS IN THE BUILDING.
Rhaenys Targaryen
Invoca la svolta moderata del regno di Rhaenyra Targaryen, evocando i successi veri e presunti delle gestioni precedenti. In particolare, della gestione… Draghi. Scusatemi, colpa della caviglia. Voto: CENTRO MODERATO.
Rhaena Targaryen
Rhaena, non Rhaenys. Questa è quella senza drago, mentre Rhaenys è quella senza il trono. Deciso: al prossimo Natale regaliamo un bel libro a Martin con i 3000 migliori nomi che potrebbe dare ai suoi personaggi invece di fare il giocherellone con tre consonanti e mezza vocale. Comunque, è una di quelle coi capelli fatti con la lanetta, dai. Quella che si lamenta perché dovrà fare da balia ai bambini in uno strepitoso posto esotico mentre il resto della famiglia verrà sterminato da una guerra devastante. Poteva andare peggio, così a occhio. Voto: MOLLO TUTTO E APRO UN CHIRINGUITO A PENTOS.
Corlys Velaryon
Il figlio ha qualcosa tipo cinque anni, ma è già ritenuto un sostanziale incapace dal padre. Avremmo delle perplessità a riguardo, ma visto che l’ha chiamato Joffrey sosterremo la sua tesi. Voto: COFF-COFF.
Mysaria
Terminato lo stage da aspirante Varys, continua la scalata al vertice. Voto: OGNI SCIOCCO CON UN PO’ DI FORTUNA PUÒ NASCERE CON IL POTERE NELLE PROPRIE MANI, MA PER GUADAGNARSELO DA SOLI CI VUOLE UN DURO LAVORO.
Criston Cole
Avete presenti quelle persone dalla discutibile intelligenza che ricoprono un ruolo importante? Ecco, di solito indossano gli occhiali per darsi un tono. Criston Cole, invece, si è tagliato i capelli. In compenso, però, ha un’ottima vista. Voto: 10 (decimi)
Gwayne Hightower
Che voto merita uno che fa sembrare intelligente Criston Cole? Voto: SCEMO & PIÙ SCEMO.
Simon Strong
Ha adottato lo stesso sistema di sicurezza che Criston Cole porta avanti da tempo ad Approdo del Re, con straordinari risultati. E infatti Daemon espugna Harrenhal letteralmente da solo, dopo aver atterrato… una singola guarda. Però ci piace: Simon Strong è un uomo che vive in pace con se stesso, col buon vino, il buon cibo, la tendenza alla ricerca dei sussidi pubblici e una pericolosissima strega. Ha più o meno l’atteggiamento che avrebbe avuto Carlo Ancelotti se fosse stato un personaggio di House of the Dragon, ma senza la strega e i sussidi pubblici. E con Camavinga nei panni di Corlys Velaryon. Voto: PREFERISCO LA COPPA.
Larys Strong
Quando un Ditocorto da discount incontra un re da discount, il re da discount è un uomo morto. Voto: LIDL-FINGER > LIDL-KING.
Helaena Targaryen
“Io ti perdono”. Game, set, match, torneo, campionessa del mondo. Voto: 10.
Arryk ed Erryk Cargyll
Riportiamo, in esclusiva, un breve dialogo tra due impresari funebri di Dragostone.
– “Chi è Erryk?”
– “Quello a destra”.
– “Ma non è quello a sinistra?”.
– “Forse hai ragione”.
– “Sicuro?”.
– “No”.
– “Altra cosa? Qual è il traditore? Qual è quello buono?”.
– “E che ne so”.
– “Bah, seppelliamoli insieme”.
Voto: UNA TOMBA PER DUE
Baela Targaryen
Perde l’occasione unica e irripetibile per eliminare, contemporaneamente, il personaggio più citrullo di House of the Dragon e il secondo personaggio più citrullo di House of the Dragon, entrato in scena pochissimi minuti prima. E sì, gli ordini della regina erano chiari, ma questo era un gol a porta vuota, in pratica. Non glielo perdoneremo mai. Voto: GIANLUCA SCAMACCA.
Ulf il Bianco
Quanto potrà andare lontano un “seme di drago” che va a dire a chiunque, in qualunque posto e in qualunque momento di essere il fratellastro segreto di Daemon? Più o meno, fino a quando non troverà la nazionale svizzera nel suo cammino. Voto: LUCIANO SPALLETTI.
HOUSE OF THE DRAGON 2×03 – GLI OSCAR DEL DRAGO
I premi di oggi sono offerti, gentilmente, dal “B&B Rustico dal buon Simone – Tutti ad Harrenhal, non è vero che siamo maledetti“. E ora presentiamo ora una promozione che potrebbe svoltarvi le vacanze.
Solo oggi, utilizzando il codice sconto CHE-SIA-MALEDETTO-LIDL-FINGER, avrete la possibilità di soggiornare per dieci giorni in una ridente località fluviale baciata… dal fuoco dei draghi, immerso ne… lla cenere e con doccia disponibile nell’intero perimetro della struttura.
N.B. Non è necessario presentarsi con un’armatura tamarra.
N.B.B. L’eventuale assassinio di guardie verrà addebitato nel prezzo finale.
N.B.B. No, i piselli avvelenati non sono inclusi nel menù, ma notificate eventuali allergie al glutine o al lattosio prima di accedere dalla struttura.
N.B.B.B. Il trip con la strega prevede un importo aggiuntivo, a meno che non vogliate sposarla e portarla via con voi.
Faceless Men Award
Premio dedicato al miglior travestimento della puntata.
- Rhaenyra si traveste da suora e inscena un remake un po’ troppo drammatico di Sister Act.
- Criston Cole taglia i capelli e si traveste da persona intelligente.
- Dwayne si traveste da Hightower e fa una figura da fesso.
- Gli amichetti di Aegon si travestono da cappe bianche, finendo per essere le solite cippe bianche.
Vince… Whoppy Goldberg.
Jon Snow Award
Premio dedicato al citrullo più citrullo dell’episodio.
Ok, innanzitutto comunichiamo il vincitore della scorsa puntata: trionfa ancora, a sorpresa, Criston Cole, dopo aver battuto la dura concorrenza dell’ex Lord Comandante, del nuovo Primo Cavaliere e dell’amante della Regina Madre.
Candidati.
- Criston Cole.
- Cole Criston.
- Sempre Criston Cole, ma coi capelli corti.
- Gwayne Hightower e la sua scampagnata nella landa desolata, nell’occhio del ciclone di una guerra devastante tra draghi.
- Gli amichetti di Aegon, clienti fissi dell’open bar “Il Trono di Spade”.
Stavolta è dura. Criston Cole rischia seriamente di perdere il titolo. Forse lo perde davvero. Ok, l’ha perso. Vince Gwayne Hightower, trionfatore alla sua primissima partecipazione. Non abbiamo più certezze.
Alla prossima puntata.
Antonio Casu