Vai al contenuto
Home » House of the Dragon

House of the Dragon 2×05, le Pagelle – Benvenuti a Temptation Harrenhal

house of the dragon 2x05
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler su House of the Dragon 2×05

Ciao a tutti. Non so se mi sono ancora ripreso dalla grave perdita dell’ultima puntata, ma è il momento di andare avanti con House of the Dragon 2×05 (disponibile su Sky e Now).

Vi ricordo, come sempre, che non sono lo stesso tizio delle recensioni seriose del lunedì: sono il suo gemello scemo.

Prima di iniziare, vi lascio con un piccolo elenco di personaggi e cose che troverete in questa puntata delle pagelle di House of the Dragon.

  • Maria De Filippi.
  • Riccardo Calafiori.
  • Sigmund Freud.
  • Martellone.
  • Criston Cole che organizza la peggiore sfilata di carnevale mai vista.

Dopo avervi dato motivi sufficienti per chiudere la lettura, possiamo iniziare.

HOUSE OF THE DRAGON 2×05 – LE PAGELLE DELLA QUINTA PUNTATA

Le pagelle di House of the Dragon 2×05 – Daemon Targaryen

Ok, faccio una premessa: io non ho mai guardato una puntata di Temptation Island in vita mia, quindi potrebbero esserci alcune inesattezze. Detto ciò, lo scenario di Daemon ad Harrenhal mi sembra perfetto: si presenta in un posto sperduto per testare la sua fedeltà coniugale e si ritrova, nell’ordine.

  • Un castellano che pensa solo a mangiare e si presenta sempre nei momenti peggiori.
  • Una strega che lo circuisce e flirta con lui paragonandosi a un barbagianni.
  • Sogna di essere il suo peggior nemico e di uccidere sua moglie, mentre va a letto con sua madre.
  • La stessa strega di prima gli rifila le peggiori pozioni, promettendogli di stare meglio e di dormire. A quanto pare, la melatonina non è ancora diventata un’opzione.
  • Si improvvisa come amministratore di condominio, ma le casate delle Terre dei Fiumi sanno essere alquanto ostiche.

Secondo quanto mi è stato riportato, il test di fedeltà si palesa attraverso un falò, e qui direi che non ci sono problemi. Tuttavia, sarebbe prevista la presenza in sede anche della moglie, ma Rhaenyra ha deciso saggiamente di mandare un emissario. Insomma, sento puzza di divorzio. Voto: TEMPTATION HARRENHAL.

Rhaenyra Targaryen

Sintesi breve della sua puntata: “Non voglio governare da sola”. Subito dopo, stacco su Daemon che consuma un rapporto sessuale con sua madre.

In compenso, ha capito che ricorrere a una partecipazione a C’è posta per te per appianare le divergenze col marito potrebbe non essere l’idea migliore. Voto: MARIA, CHIUDI LA BUSTA.

Alicent Hightower

Sperava di comporre una coalizione centrista intorno al suo nome, ma è il momento degli estremismi autoritari. Voto: 3 (%):

Le pagelle di House of the Dragon 2×05 – Aemond Targaryen

Copre le tracce dei suoi crimini con la stessa abilità di un bambino con la bocca sporca di nutella, mostrando di essere terribilmente preoccupato per le potenziali conseguenze delle sue azioni. Voto: LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO.

Otto Hightower

Ditemi che prima o poi arriverà questo momento:

Voto: RAY PATTERSON.

Helaena Targaryen

Spero che a un certo punto decida di mollare la casa reale e firmi un contratto con qualcuno per realizzare una docuserie controversa. Voto: TU-DUM.

Aegon Targaryen

Gran parte dei figli sognano di ripercorrere le tracce dei padri, ma Aegon non era uno di questi. Quantomeno, avrebbe evitato volentieri di replicare il suo quadro clinico. Voto: TUTTO SUO PADRE.

Corlys Velaryon

Sì all’amore, no al posto fisso. Per ora, almeno. Voto: MOLLO TUTTO E APRO UN CHIRINGUITO NELLE STEPSTONES.

Mysaria

La Maestra dei Sussurri scommette tutto sul populismo, dimostrando di essere sempre un passo avanti a tutti gli altri. Voto: MAESTRA DEI SUSSIDI.

Alys Rivers

Una settimana fa, avevo immaginato uno scenario in cui avrebbe rifilato una pozione sciogligrasso a Daemon. Non so se l’abbia poi fatto, ma la prossima volta starei attento agli effetti collaterali: la bibliografia di Freud presenta ancora tantissime opzioni. Voto: SIGMUND RIVERS.

Criston Cole

Credo abbia deciso di non seguire i dettami del brano “Servi della gleba” di Elio e le storie tese, puntando tutto su una carriera da becero arrivista. Visto che non perde mai occasione per mostrare la totale assenza di dignità, non degna di uno sguardo Alicent mentre la sta pugnalando alle spalle. Poi uno si domanda perché non una, ma addirittura due compagne abbiano evitato di fare figli con lui. Voto: CRISTON COLE.

Gwayne Hightower

È il primo a capire che non sia tutta ‘sta gran vittoria portare a casa novecento soldati in meno, un drago menomato e un re in modalità Viserys, perdendo l’occasione di confermarsi ai vertici del Jon Snow Award. Voto: È l’HIGHTOWER SCEMO, MA È PUR SEMPRE UN HIGHTOWER.

Jacaerys Velaryon

Il solo fatto che non si sia proposto per un matrimonio combinato con i Frey la dice lunga sul suo acume. Al termine dell’episodio, decide di infarcire i Neri di oriundi per trovare nuove soluzioni offensive. Voto: MATEO RETEGUI.

Simon Strong

Il castellano di Harrenhal conferma ancora una volta la sua qualità principale: disturbare Daemon nel peggior momento possibile. Visione onirica con annesso rapporto sessuale con la madre? Simon propone l’anatra… per colazione. Flirt tossico con la strega? Simon incombe. Chiude il cerchio svegliandolo nel cuore della notte per risolvere l’ennesima bega condominiale che impazza nella Terra dei Fiumi. Io, dal canto mio, sogno di ritrovarmi uno zio del genere al prossimo pranzo di Natale: è del tutto inopportuno e con ogni probabilità morirà malissimo da qui a poco, ma è istintivamente simpaticissimo. Se facesse il notaio, mi verrebbe da pensare che sia lì per coprire la linea comica di House of the Dragon. Voto: MARTELLONE.

Larys Strong

Sì, ne ha combinate tante e altre ne combinerà in futuro. Ma rifilare le fatture di Harrenhal a Daemon potrebbe essere il suo vero capolavoro. Il nostro Lidl-finger sa sempre il fatto suo. Voto: 10 (mila euro di multa).

Baela Targaryen

L’obiettivo principale di House of the Dragon 2×05 era quello di esplicitare una volta per tutte il fatto che Baela sia la vera erede di Rhaenys: obiettivo centrato. Voto: 9 (10, visto il padre che si ritrova).

Il Lord che fa le menate sessiste al Concilio Nero

Assomiglia a qualcuno che mi sfugge: me lo sto domandando da settimane ma non sono ancora arrivato a una risposta soddisfacente. In ogni caso, facciamo un giochino: ricordate come si chiama? L’avete mai saputo? Ora vi propongo tre soluzioni, poi fateci sapere la risposta tra i commenti.

Bartimos Celtigar – So che sembra il nome di un difensore cipriota di 24 anni che potrebbe firmare per il Lecce, ma non è così.

Simon Staunton – Mediano scozzese di 23 anni accostato di recente al Bologna. O forse no.

Gormon Massey – Personaggio creato da Martin dieci minuti dopo aver cenato da Gordon Ramsay.

Detto ciò, imporgli un meeting aziendale ad Harrenhal mi sembra un’ottima soluzione per premiare la sua trascinante simpatia. Voto: IL RIMBORSO SPESE È ESCLUSO.

Rhaena Targaryen

Si ripresenta dopo svariate puntate con un solo obiettivo: fregare Lady Arryn con due draghetti presi in saldo su un portale di e-commerce dalla dubbia attendibilità. Da quel che si capito, sono al momento poco più che due accendini… VOTO – … SCARICHI.

HOUSE OF THE DRAGON 2×05 – GLI OSCAR DEL DRAGO

Anche oggi, i premi sono offerti dal â€œB&B Rustico dal buon Simone – Tutti ad Harrenhal, non è vero che siamo maledetti“.

Ve lo ricordiamo: utilizzando il codice sconto CHE-SIA-MALEDETTO-LIDL-FINGER, avrete la possibilità di soggiornare per dieci giorni in una ridente località fluviale baciata… dal fuoco dei draghi, immerso ne… lla cenere e con doccia disponibile nell’intero perimetro della struttura.

Prima di procedere, riportiamo una recensione anonima del B&B: quelle che leggerete sono solo calunnie perché viviamo in un mondo cattivo.

“Ma ti pare che vogliano rifilarmi tutte le spese di ristrutturazione dello stabile? Ma vi sembra possibile? Sogno di andare a letto con mia madre per colpa vostra e poi dovrei pure rifarvi l’impianto elettrico, ricostruire il tetto e pagare le bollette? Altro che vacanze al lago: la prossima volta prenderò una baita ai piedi della Barriera, sperando di non incrociare un qualche Stark pronto a ricordarmi l’arrivo imminente dell’inverno”.

Fidatevi del buon Simone.

House of the Dragon 2×05 – Best Pet Award

Premio dedicato ai migliori animali da compagnia della puntata.

Candidati:

  • Il cane di Cheese, il nostro preferito per la corsa al Trono di Spade.
  • I draghi chihuahua rifilati a Lady Arryn.

Vince… Cheese, peraltro presente senza alcun motivo valido nella conversazione tra Alicent e Criston Cole.

House of the Dragon 2×05 – Mi ricorda qualcuno Award

Premio dedicato alle migliori somiglianze della puntata.

Candidati:

  • Lord Frey è George Costanza, l’iconico personaggio di Seinfeld.
  • Jacaerys Velaryon è Riccardo Calafiori, l’erede al trono di Alessandro Nesta.
  • Aemond Targaryen è Spadino di Suburra. L’avevo già scritto due anni fa, ma è sempre valida dai.

Vince… Riccardo Calafiori, grazie all’assist per Zaccagni.

Celebriamo il suo trionfo con una foto di Jacaerys mentre indossa la maglia del Bologna.

House of the Dragon 2×05 – Jon Snow Award

Premio dedicato al citrullo più citrullo della puntata, vinto più volte da Criston Cole. Il Primo Cavaliere, tuttavia, ha incontrato più di un ostacolo nelle ultime settimane e appare in calo, pur non essendo diventato meno citrullo.

Candidati:

  • Criston Cole organizza un’allegra sfilata di carnevale tra le strade di Approdo del Re, con un gigantesco drago morto al posto dei pupazzi di cartapesta. Risultato? Cresce la sfiducia nei confronti di Aegon, la cittadinanza sogna il ritorno di Rhaenyra, fomenta le superstizioni dei sudditi e li porta a fuggire in massa dalle porte della capitale, pur avendo “vinto” la battaglia.

Vince Criston Cole. Tutti gli altri candidati si sono ritirati dopo aver assistito a una tale prova di forza: ingiocabile, per chiunque.

Alla prossima settimana.

Antonio Casu