House of the Dragon è tornata per invadere prepotentemente i nostri televisori. La seconda stagione dello spin-off di Game of Thrones ha portato alla luce del sole una guerra familiare senza precedenti, quella tra i Verdi e i Neri. Chi manovra lo scacchiere di House of the Dragon ha finalmente sistemato sul campo di battaglia tutte le sue pedine: da una parte gli Hightower e i figli di Alicent, dall’altra i Targaryen capeggiati dalla coraggiosa e dinamica Rhaenyra. Al di là di una trama avvincente e piena di colpi di scena (qui abbiamo analizzato quelli più importanti di House of the Dragon 2×04), la serie tv nata dalle idee di George R. R. Martin sta facendo breccia nel cuore degli spettatori grazie a un cast eccezionale e pieno di attori/attrici di talento. Lo ribadiamo: il cast di House of the Dragon é pazzesco.
Uno dei volti più apprezzati di House of the Dragon è sicuramente quello di Ewan Mitchell, colui che sta impersonando lo spietato Aemond Targaryen. Ricordiamo che fu proprio Aemond – nel finale della prima stagione – a dare inizio a quella che poi sarà chiamata Danza dei Draghi e al punto di non ritorno tra la fazione dei Verdi e quella dei Neri. Ewan Mitchell sta riscuotendo un grosso successo per l’interpretazione di Aemond grazie a una serie di prove intense e versatili, e alla sua capacità di rappresentare un personaggio così complesso e imbottito di sfumature diverse. Lo stesso George R. R. Martin ha lodato il lavoro degli attori e l’analisi introspettiva delineata dagli sceneggiatori della serie.
L’attore di House of the Dragon ha mostrato fin dai primi passi nel mondo dello spettacolo il suo potenziale
Il vero salto verso il riconoscimento che l’attore sta dimostrando di meritare è arrivato nel 2017 con la partecipazione alla serie storica The Last Kingdom. Quest’ultimo ha permesso a Ewan di mostrare il suo enorme talento nei panni di un personaggio non convenzionale come Osferth. Il ruolo – già iconico – di Aemond in House of the Dragon ha poi permesso al giovane attore di esibire una volta per tutte la sua vena interpretativa, confermando la sua posizione come uno degli attori più promettenti della sua generazione. Ma chi è Ewan Mitchell fuori dai palazzi Approdo del Re? Conosciamo meglio l’attore attraverso alcune informazioni sulla sua vita e la sua intensa, seppur breve, carriera.
Ecco 5 curiosità su Ewan Mitchell, lo spietato Aemond Targaryen di House of the Dragon:
1) È un grande appassionato di storia e letteratura
Ewan Mitchell ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo da quando i nostri schermi proiettavano le stagioni centrali di Game of Thrones. Ha dimostrato fin da subito e con abnegazione un enorme interesse per l’arte del cinema e del teatro. Al di fuori del set e dei moltissimi impegni lavorativi, l’attore che interpreta Aemond in House of the Dragon respira il profumo di hobby diversi e disparati. Abbiamo scoperto infatti che l’artefice dei più grandi turbamenti in casa Targaryen è un appassionato di storia e letteratura.
Questa passione ardente per il lato umanistico della vita ha portato Ewan a trovare ispirazione nei libri e negli avvenimenti storici per l’interpretazione dei suoi ruoli. Una passione che ha contributo alla sua attrazione per i personaggi a cui ha prestato il volto fino a questo momento, soprattutto con Osferth in The Last Kingdom. Proprio Ewan ha ribadito a più riprese che alcune dei suoi libri preferiti appartengono al vastissimo e famigerato catalogo dei classici della letteratura inglese.
2) Pratica Arti Marziali
Non deve essere proprio semplice volare su un drago come Vhagar, uno dei più imponenti e leggendari draghi della storia dei Targaryen. Aemond sembra però veramente a suo agio con il fuoco amico di Vhagar, come dimostrato dagli ultimi avvenimenti. Così come accade in House of The Dragon, Ewan non ama starsene in letargo o in uno stato di ozio, e la sua vita è condita da un’altra grande passione, quella per le arti marziali. In una recente intervista lo stesso attore della serie tv legato al mondo di Game of Thrones, ha detto che l’allenamento fisico è un elemento imprescindibile per mantenere la forma fisica necessaria ai suoi ruoli.
Fino a questo momento, il giovane attore ha interpretato personaggi che sono perennemente al centro di duelli e guerre. Una buona pratica sportiva lo sta quindi abituando allo stress lavorativo sul set. Non sappiamo se tutta la spavalderia di Aemond in House of the Dragon sia dovuta in parte a questo, ma constatiamo che il coraggioso figlio di Alicent sia un osso duro per tutti a Roccia del Drago e sui cieli di Westeros.
3) Mantiene una buona dose di riservatezza
Non è facile essere un Targaryen: tutti sanno chi sei, cosa fai e quali sono i tuoi draghi. Nel corso di di House of The Dragon 2×03 e 2×04, abbiamo visto Aemond intrattenere relazioni e duelli, banchetti e amicizie di ogni tipo. Al netto di questi richiami, l’attore che interpreta il principe di Approdo del Re mantiene sempre una certa riservatezza quando si tratta di scendere nei particolari della sua vita. In questo contesto possiamo ammettere che Aemond è tutto il contrario di suo fratello Aegon, il bizzarro figlio di Alicent che siede sul trono per via dell’errata comprensione delle parole di Viserys sul punto di morte.
L’interprete di Aemond sembra un ragazzo riservato anche nella realtà: Ewan Mitchell tende a mantenere un profilo basso sui social e nella vita pubblica, tanto da eliminare ogni account Instagram. Nonostante una sempre più crescente popolarità, l’attore di House of the Dragon mantiene quasi intatta la sua privacy, preferendo concentrarsi su quello che conta davvero, in questo caso i suoi ruoli televisivi.
4) L’attore di House of the Dragon è noto anche per la sua filantropia
Ewan Mitchell è un ragazzo pieno di sfumature. Non solo un bravissimo attore un amante della letteratura e un valido praticante di arti marziali, ma anche e soprattutto un ragazzo a cui stanno a cuore i problemi del mondo e della sua generazione. Non tutti sanno che l’interprete dell’indomabile figlio di Alicent, oltre a essere conosciuto per la sua straordinaria prova in House of The Dragon, è amato dai fan per la sua filantropia e il suo lavoro per il bene della comunità di cui tutti facciamo parte.
Ogni anno, Ewan Mitchell sostiene varie organizzazioni benefiche e dona una buona parte dei suoi averi alle persone meno abbienti. Il fratello di Re Aegon passa intere ore delle sue giornate a sensibilizzare il mondo sui temi più importanti: cambiamento climatico e lotta a ogni tipo di discriminazione su tutti. Diciamocelo: Tutti vorremmo conoscere Ewan Mitchell.
5) Ha ottenuto una piccola parte in Saltburn, uno dei film più discussi del 2023
Saltburn è un thriller drammatico diretto da Emerald Fennell, uno dei film più chiacchierati dell’intero 2023 (qui trovi la nostra recensione). La trama segue Oliver Quick, un giovane studente universitario solitario e insicuro che si trova a frequentare un prestigioso college britannico. Oliver fa amicizia con Felix Catton, un compagno di studi benestante e carismatico, che lo invita a trascorrere l’estate nella sua lussuosa residenza di famiglia, per l’appunto Saltburn.
Segreti oscuri, inganni e tradimenti vi porteranno in un vortice di tensione inesauribile in cui perderete la capacità di distinguere tra verità e bugia. In questa coltre di manipolazioni e tribolazioni, Ewan Mitchell ha prestato il suo volto a Michael Gavey, un ragazzo con cui il protagonista di Saltburn scambierà qualche chiacchiera in uno dei luoghi meno oscuri della zona. Quella in Saltburn è – seppur breve – l’ennesima dimostrazione del talento del protagonista degli intrighi ad Approdo del Re, uno dei migliori talenti in circolazione e uno dei fiori all’occhiello del cast di House of the Dragon.