Il seguente articolo contiene numerosi SPOILER sulla prima stagione di House of the Dragon.
House of the Dragon sta per tornare con una seconda, attesissima stagione che narrerà finalmente i fatti della leggendaria Danza dei Draghi. La prima stagione del primo spin-off di Game of Thrones ci ha regalato una miriade di nuovi personaggi davvero interessanti. Chi pensava di rimpiangere i Lannister e gli Stark di GoT non aveva fatto i conti con la forza dei Targaryen. House of the Dragon ci ha già fatto capire che la storia di casa Targaryen è in assoluto la più misteriosa e appassionante tra quelle dei Sette Regni. Oggi abbiamo provato a stilare una classifica il più verosimile possibile dei migliori personaggi della serie, estromettendone alcuni comunque importanti per dare spazio anche a chi, secondo noi, sarà grande protagonista della seconda stagione. Il podio è di facile intuizione, ma il livello qualitativo in generale è davvero alto.
10) Aegon II Targaryen, il nuovo re di Westeros
Cominciamo questa particolare classifica da un personaggio che, molto probabilmente, in futuro occuperà una posizione ben più alta. Aegon II Targaryen è figlio del secondo matrimonio di re Viserys con Alicent Hightower, ed essendo il primo genito maschio del re, diventa immediatamente il più papabile tra gli eredi al trono. Per certi versi, ricorda parecchio Joffrey Baratheon, ma ciò che fino a ora gli è mancato è la giusta cattiveria per governare. Aegon ricopre un ruolo davvero complicato all’interno della trama di House of the Dragon: egli è l’erede al trono designato dal popolo e, soprattutto, dal concilio reale che per anni ha segretamente tramato contro Viserys. Aegon, tuttavia, a differenza sia del sopracitato Joffrey che di suo padre, non ha alcun interesse nei confronti del trono.
Il futuro re infatti causa non pochi problemi alla sua famiglia, finendo spesso per infilarsi in situazioni scomode, tra pesanti liti con i propri cugini e scappatelle dentro e fuori dal palazzo reale. Una caratteristica fondamentale che riguarda i figli del secondo matrimonio del re, è proprio quella di essere cresciuti in un ambiente familiare a dir poco ostile, che ha indubbiamente influenzato il loro carattere. Ciò che abbiamo capito di lui, dopo la prima stagione di House of the Dragon, è che Aegon non ha la stoffa per governare. Ma è evidente che in lui ci sia la presenza del seme della follia tipico dei Targaryen. Alle porta della leggendaria Danza dei Draghi, Aegon II re dei Sette Regni promette di essere uno dei grandi protagonisti della prossima stagione della serie.
9) Aemond Targaryen
Come suo fratello, anche Aemond Targaryen in futuro è destinato ad avere un posto più di spicco in questa classifica, ma ha già fatto intravedere parecchio potenziale. Fin da giovane, Aemond è determinato a dimostrare il suo valore, specialmente in contrasto con i figli di sua sorellastra Rhaenyra, con i quali ha una relazione ostile. E’ infatti Aemond il primo a scatenare le ostilità tra le due future fazioni di casa Targaryen, spinto soprattutto dai consigli di sua madre Allicent. Dopo aver perso un occhio in un combattimento con Lucerys Velaryon, uno dei figli di Rhaenyra, Aemond sviluppa un profondo odio verso di loro. Questo incidente lo indurisce ulteriormente e lo spinge a cercare costantemente la propria vendetta personale. Aemond, e qui prendiamo in prestito una citazione da Gomorra, ha la testa per la guerra molto più di suo fratello Aegon.
Il ragazzo, che inizialmente aveva avuto parecchie difficoltà ad approcciarsi al suo drago Vhagar, diventa presto un abile cavaliere. Uno degli episodi più memorabili e tragici che coinvolgono Aemond è proprio l’assassinio di Lucerys e del suo drago Arrax. Si tratta della vendetta che Aemond aveva pianificato per anni, e che mette in pratica a bordo del suo drago, dimostrando di essere assoluto padrone dei cieli nonostante la giovane età . Aemond è feroce, senza scrupoli, ma è anche molto più responsabile di suo fratello. E’ infatti lui a far cambiare idea a Aegon poco prima della sua incoronazione: questi sperava di poter fuggire dai Sette Regni, non sentendosi adatto a governare. Aemond, come suo fratello, sarà tra i grandi protagonisti della seconda stagione di House of the Dragon.