Nell’ultimo episodio della stagione di apertura di House of The Dragon, Re Viserys vede un topo correre lungo le pareti delle sue stanze. Questo, combinato con altri avvistamenti, vuole mandare un segnale importante a tutti gli spettatori della serie tv targata HBO. Le visioni sono un presagio importante per la serie tv basata sui libri di George R.R. Martin che incentrano la loro storia sulla guerra civile dei Targaryen. Viserys è sembrato infatti perplesso e allarmato dall’animale, visto che non era in grado di discernere il suo significato. La serie HBO aveva già fatto intendere che il topo sarebbe stato al centro del simbolismo nella produzione, trasformandolo in una sorta di profezia misteriosa. E questa ultima scena durante gli ultimi minuti del sesto episodio ha confermato la teoria sulla loro importanza per il futuro della serie tv.
La produzione HBO ci ha mostrato topi in agguato intorno a Viserys in più occasioni, con un climax volutamente ascendente che si conclude con la visione dell’animale da parte del Re. In precedenza, i topi erano stati raffigurati mentre mordicchiavano il cranio di quello che un tempo era il drago più forte del regno, Balerion il terrore nero, nelle stanze sotterranee di Approdo del Re. I roditori sono stati anche notati dagli spettatori più attenti mentre “prendevano le misure” al letto di Viserys. L’inquietante scena finale dell’episodio 5 di House of the Dragon, quello che ci piace chiamare “Le Nozze Rosse 2.0” ha visto i topi lambire la pozza di sangue del malcapitato amante Joffery dopo la festa nuziale e il matrimonio di Rhaenyra Targaryen e Laenor Velaryon.
Oltre House of The Dragon: il ratto nella simbologia
Il ratto o topo vanta una ricca simbologia e diversi significati che gli si attribuiscono in base ai sogni e alle antiche leggende. L’animale non gode di grande stima tra le persone perché a lungo considerato simbolo del male e di sventura, infatti, per la sua tendenza a rosicchiare tutto, dal cibo, agli oggetti di carta, dal mobilio ai fili elettrici, agli indumenti e così via, è stato sempre considerato indice di eventi nefasti. Questo, sia quando lo si avvista nella realtà che nelle fasi oniriche del riposo notturno. Il ratto è stato a lungo, come il pipistrello e il ragno, associato alle streghe e ai loro riti. Oppure, utilizzato come strumento di estremo dolore e morte durante le torture medievali. Il cristianesimo, come di consueto, gli attribuisce un valore negativo associandolo alle attività nefaste e agli inganni del demonio.
Il nostro focus però è legato alla visione dell’animale che avevano le popolazioni originarie del Nord America. Secondo la mitologia dei nativi americani, il ratto tende a osservare tutto da vicino e quindi a valutare meticolosamente ogni cosa non riuscendo più ad avere una visione completa del tutto. Agisce in base a schemi ben precisi che difficilmente abbandona a causa della scarsa intraprendenza che possiede. Un animale molto timoroso che difficilmente abbandonano le proprie sicurezze in cerca di avventure, per ampliare i suoi orizzonti o la visione della vita stessa. Proprio per questi motivi, proprio i ratti sviluppano un’attitudine comportamentale che tende ad evitare di incappare in problematiche spiacevoli o pericolose, facendo quasi finta di non avere una visione d’insieme. Se rileggete le righe pensando a Viserys, avrete il quadro della sua personalità.
Il futuro della dinastia Targaryen
Sebbene House of the Dragon non dia una spiegazione esplicita della presenza dei roditori, il significato simbolico dietro le loro apparizioni sembra abbastanza in linea con quello che vi abbiamo descritto poco sopra. Viserys, interpretato da Paddy Considine, è affetto da una malattia simile alla lebbra che ha fatto deteriorare gradualmente il suo corpo, un processo iniziato dopo che Viserys si è tagliato la mano su una delle spade del Trono di Spade e alla fine ha causato l’amputazione del braccio di Viserys. Il decadimento fisico di Viserys è simbolico dello stato del regno sotto il suo governo, così come la diffusione della malattia sul corpo del Re. I topi in House of the Dragon sono un’allegoria della realtà delle cose e sono anche un messaggio che evidenzia quanto l’uomo sia terribilmente cieco di fronte a situazioni lapalissiane.
Perché queste visioni potrebbero essere importanti per il futuro di House of The Dragon?
Benché i ratti vadano interpretati principalmente in maniera simbolica, sono anche presagio per gli eventi sinistri in arrivo in House of the Dragon. Il libro Fire & Blood di George R. R. Martin contiene due personaggi che condividono connessioni legate ai topi, Cheese e Blood. L’acchiappa topi (Cheese) e il macellaio (Blood) vengono assunti come assassini da Daemon nel mezzo della sanguinosa guerra civili del libro La Danza dei Draghi. La coppia si fa strada nelle stanze di Alicent Hightower dove la legano e la imbavagliano. Blood and Cheese aspettano quindi che la figlia di Alicent, Helaena, arrivi con i suoi tre figli. Alla fine, Blood decapita il principe Jaehaerys davanti ai suoi familiari, in una scena che rivaleggia con la natura grafica delle Nozze Rosse in Il Trono di Spade.
Sebbene il significato definitivo dei topi in House of The Dragon debba ancora essere rivelato, la loro presenza persistente intorno a Re Viserys rappresenta uno stato di corruzione e decadimento. Inoltre, il fatto che Viserys veda finalmente uno dei topi nell’episodio 6 ma scelga di non farci caso, allude alla sua completa inettitudine come re, complice la sua cecità legata alle verità sulla figlia Rhaenyra e l’incapacità di affrontare efficacemente i bisogni del regno. I topi offrono al pubblico uno sguardo sul raccapricciante futuro del lignaggio di Viserys, prefigurando la sorte drammatica della sua dinastia. Indipendentemente dalla serie di interpretazioni che ogni spettatore voglia dare, è evidente che i topi sono un simbolo significativo per gli eventi futuri in House of the Dragon. Qualsiasi essi siano.