La prima stagione di House of the Dragon si è conclusa qualche mese fa. Lo spin-off di Game of Thrones, prodotto da HBO sotto la supervisione di George R.R. Martin, creatore dell’universo fantasy, è stata un vero e proprio successo di critica e pubblico. Anche i fan più restii, causa finale di GoT, hanno ceduto al fascino delle ambientazioni e delle vicende del prequel che racconta la guerra civile tra i Targaryen. In questo articolo vogliamo parlarvi degli ultimi episodi della produzione che vede protagoniste Rhaenyra, Alicent e famiglia.
Una scena cancellata in cui appare Baela Targaryen nel finale della prima stagione di House of the Dragon è stata infatti rilasciata alla convention di Game of Thrones. Questa potrebbe risolvere un problema riguardante l’insistenza di Daemon sull’andare in guerra. La convention dedicata al mondo fantasy nato dalla mente di George R.R. Martin prevedeva interviste del cast, dettagli sul dietro le quinte e un’attesissima scena cancellata da House of the Dragon. In realtà ce ne sarebbero molte da vedere, come la nomina di Criston Cole a membro della Guardia Reale, la giovane Rhaenyra che affronta Alicent sul matrimonio con suo padre Viserys e Daemon che conforta le sue figlie dopo la morte di Laena. Durante la convention è stata diffusa una scena tagliata di House of the Dragon che vede protagoniste Rhaenys e Baela Targaryen.
La scena
Nella scena cancellata di House of the Dragon, la figlia maggiore di Daemon, Baela Targaryen, viene avvicinata da sua nonna Rhaenys, che è appena arrivata a Roccia del Drago dopo essere fuggita da Approdo del Re. Rhaenys avverte Baela che i Verdi attaccheranno, quindi lei e Rhaena devono fuggire a Driftmark. Baela risponde che se la guerra sta arrivando, sta arrivando per tutti e che i Verdi devono pagare per i loro crimini “con il fuoco e il sangue”. Riaffermando la sua identità di cavalcadraghi come suo padre e sua madre, Baela si rifiuta di fare marcia indietro contro i Verdi dopo che questi hanno rubato il trono di Rhaenyra. La scena tagliata della prima stagione di House of the Dragon si conclude con Rhaenys che osserva con orgoglio che Baela le ricorda la defunta Laena Velaryon.
Baela dimostra che Daemon non è l’unico Targaryen propenso alla guerra
Il finale della prima stagione di House of the Dragon implicava che Daemon fosse l’unico Targaryen che era focosamente intento a dichiarare guerra ai Verdi, il che ha contribuito alla percezione di Daemon come una figura irragionevolmente bellicosa. Tuttavia, la scena cancellata di Baela e Rhaenys è utile per ricontestualizzare questo pensiero e le vicende che daranno origine allo scontro, mostrando che più Neri sono pronti ad andare in guerra, non disposti ad accettare l’ascensione di Aegon senza combattere. La determinazione e soprattutto le parole di Baela sul fatto che Aegon e i Verdi debbano pagare con fuoco e sangue sottolinea ulteriormente che la Danza dei Draghi non è semplicemente la guerra di Daemon, poiché diversi Targaryen del gruppo dei Neri hanno la volontà a cercare vendetta per il trono rubato.
Mentre Rhaenyra e Rhaenys vogliono evitare la guerra con relativo spargimento di sangue, la scena cancellata di House of the Dragon sottolinea che la generazione più giovane dei Targaryen spinge per la guerra, vuole vendetta, vuole fuoco e sangue. La generazione di Rhaenyra e Alicent aveva già seminato i semi dell’inimicizia e del disprezzo tra le due fazioni dei Targaryen, quindi è per certi versi normale che Baela e Jace non sarebbero rimasti a guardare mentre Aegon e Aemond rubavano i loro diritti di primogenitura. La scena tagliata dimostra che Baela e Jacaerys non sono semplicemente costretti a partecipare a una guerra creata dai loro genitori, poiché questa è la loro stessa battaglia.
La scena eliminata di Baela aiuta a spiegare il sostegno di Rhaenys a Rhaenyra
Il supporto di Rhaenys per la regina Rhaenyra Targaryen non era sicuro nel finale della prima stagione di House of the Dragon, e senza la scena cancellata era normale pensare a maggior ragione che Rhaenys sarebbe voluta rimanere fuori dalla guerra. L’ultimo episodio ha indicato che Rhaenys ha suggellato la sua lealtà a Rhaenyra dopo aver visto il suo paziente modo di agire nel dichiarare guerra, il suo comando sugli uomini durante i consigli e il fatto che dozzine di uomini si sono inginocchiati davanti a lei come loro legittima regina, ma la scena cancellata fornisce una ragione più convincente del supporto di Rhaenys alla nipote. Il desiderio di Baela di fare guerra è ciò che porta fermamente Rhaenys dalla parte di Rhaenyra, poiché la sua coraggiosa nipote è determinata a combattere a dorso di drago per difendere la causa di Rhaenyra.
Vedere il coraggio e lo spirito della madre Laena Velaryon su Baela stessa, ha dimostrato a Rhaenys che è necessario stare al fianco della sua famiglia in questa guerra. Se Rhaenyra fosse salita al trono, Jacaerys alla fine le sarebbe succeduta, il che significava che sua nipote Baela un giorno sarebbe stata la regina di Westeros. Eliminare questa scena è stato forse un errore da parte della produzione, in quanto è un punto di vista decisivo riguardo la personalità e il carattere di Baela Targaryen e un’importante spiegazione del motivo per cui Rhaenys era così riluttante ad andare in guerra. Quando sbarcherà sui nostri schermi, la seconda stagione di House of the Dragon ci racconterà forse il vero contesto delle decisioni di Baela e Rhaenys, destinate a interpretare ruoli importanti nella guerra civile dei Targaryen. Solo il tempo potrà davvero rispondere a tutte le nostre domande.