ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su House of the Dragon e Game of Thrones!!
Larys Strong: enigmatico, impenetrabile, scivoloso. È il nuovo (in realtà vecchio) Signore dei Sussurri di Approdo del Re, un personaggio spregiudicato e scaltro, che si muove con destrezza tra i corridoi della Fortezza Rossa, pronto ad intercettare segreti, conversazioni, ombre, pettegolezzi e qualsiasi altro dettaglio possa servire ad orientare il mastodontico gioco del trono. Giunto nella capitale al seguito del padre Lyonel, lord di Harrenhal, il secondogenito di Casa Strong si presenta come una figura defilata, che agisce ai margini, ma in realtà abbiamo visto come, con poche manovre, abbia influenzato le scelte della regina Alicent e indirettamente le sorti del regno. Ai fan di Game of Thrones, il personaggio di Larys ha ricordato subito l’abilità con cui Ditocorto riusciva a tessere le sue trame oscure nella serie madre o la scaltrezza con cui Lord Varys – che condivide con l’enigmatico Strong una certa somiglianza nel nome – sapeva inserirsi nel grande gioco intercettando segreti ed elargendoli con astuzia. Larys Strong somiglia sia all’uno che all’altro. È un personaggio ambiguo e sfuggente, che si muove nell’ombra e che cerca di sfruttare a proprio vantaggio le debolezze dei potenti che lo circondano. Abituato a maneggiare il potere e le sue perverse dinamiche, Lord Larys è un personaggio potenzialmente pericoloso per la stabilità del regno. Le sue doti manipolatorie hanno già fatto scricchiolare la precaria armonia difesa con pazienza da Viserys, ma nel futuro il suo ruolo si rivelerà ancora più cruciale.
Larys Strong è un personaggio affascinante, una figura che lambisce i contorni del villain, ma che è addirittura un passo avanti.
Manipolatore spregiudicato e astuto, ha saputo dare finora alla trama un valore aggiunto. La curiosità dei fan a tal proposito ha dato già luogo a speculazioni e teorie, tutte da verificare o smentire. L’interesse di chi guarda risiede nel fatto che esiste una domanda inevasa per la quale non c’è ancora una risposta soddisfacente: come fa Larys Strong a sapere tutto quel che sa? Si tratta semplicemente della sua abilità nel gestire una rete di spie a cui non sfugge davvero nulla o c’è qualcos’altro sotto? Una teoria interessante l’ha formulata Joe Magician, commentando i nuovi episodi di House of the Dragon sul suo canale Youtube. Nel video How Larys Strong knows everything viene spiegato come non sia del tutto infondata la teoria secondo cui il secondogenito di Casa Strong sarebbe un greenseer, un Veggente Verde.
Di che si tratta esattamente?
I Veggenti Verdi sono dei personaggi in grado di vedere le cose attraverso i volti scolpiti negli alberi-diga. I loro poteri sono antichissimi e comporterebbero, per chi li riceve in dono, un grosso sacrificio personale. Si dice che i greenseer paghino con una disabilità fisica il potere magico di cui dispongono. Vi ricorda qualcuno? Bran Stark ha sviluppato il suo dono in Game of Thrones in seguito alla caduta dalla torre e alla conseguente paralisi degli arti inferiori. Bran era il Corvo con Tre Occhi ed ereditava un potere maggiore rispetto a quello dei Veggenti Verdi, ma il principio sembra essere lo stesso. Anche Larys Strong ha una piccola malformazione fisica che lo costringe a camminare con l’ausilio di un bastone, tant’è che Piededuro è il suo soprannome. Si tratta solo di un caso o potrebbe esistere davvero una correlazione tra le disabilità dei personaggi e un presunto o reale potere magico che gli è stato concesso in dono? Naturalmente la teoria elaborata da Joe Magician non si basa solo su questo elemento. La domanda a cui torniamo è la stessa: come fa Larys Strong a sapere sempre tutto? Il suo personaggio lo vediamo comparire di rado nelle puntate di House of the Dragon, eppure conosce segreti di cui nessun altro sembra a conoscenza. La rimozione di Otto Hightower da Primo Cavaliere del Re, la discussione tra Rhaenyra e la regina Alicent dopo lo scandalo di corte, la piccola tresca amorosa con Daemon, il tè fattole recapitare il camera da Viserys: come può un personaggio che non compare in nessuna delle scene menzionate conoscere nel dettaglio ogni cosa e utilizzarla a proprio vantaggio? La spiegazione potrebbe essere molto più banale di ciò che crediamo: Larys possiede una quantità enorme di spie ben addestrate, che si intrufolano nei passaggi segreti della Fortezza Rossa e spiano ogni movimento dei Targaryen. Oppure la risposta è da cercare altrove e gli sceneggiatori ci stanno lasciando qualche indizio lungo la strada per introdurre poco alla volta un’idea che, con il passare degli episodi (o delle stagioni), potrebbe effettivamente prendere piede.
Quali sono gli indizi che ci portano a credere che Larys Strong possa essere un Veggente Verde?
Le scelte della regia. Il modo in cui Larys viene introdotto nella serie non è trascurabile. Ogni riferimento, ogni immagine, ogni inquadratura potrebbe assumere un significato particolare. La prima scena in cui lo vediamo comparire è stata girata accanto a un albero-diga con il classico volto scolpito nel tronco. Nella Fortezza Rossa un albero-diga non dovrebbe neppure esserci, ma la camera spinge invece molto su questo dettaglio, il che ci fa pensare che non sia solo un elemento scenografico per riempire la scena. Attraverso il J cut, una tecnica di montaggio che consiste nel sovrapporre i suoni della scena successiva all’immagine di quella precedente – creando nello spettatore un legame mentale immediato tra le due -, gli autori provano a suggerirci che possa esistere un legame tra il volto scolpito nell’albero-diga e il personaggio che viene introdotto esattamente un attimo dopo. Che motivo aveva infatti la regia di indugiare sul particolare dell’albero piuttosto che inquadrare subito il personaggio che stava prendendo la parola in quel momento? La stessa cosa avviene anche in una scena successiva, quella del topo che attira l’attenzione di Viserys prima che la voce di Larys Strong continui a parlare. La figura di Larys è dunque fortemente associata sia al particolare dell’albero che ai topi.
E sono propri i topi a tornare più di una volta negli episodi di House of the Dragon.
È curioso come, dopo la comparsa del personaggio di Larys, i topi diventino un dettaglio ricorrente su cui l’inquadratura torna spesso. Ne vediamo uno nel teschio di Baleron quando Rhaenyra e Daemon sono insieme, uno avvistato da Alicent a letto, un altro ancora che annusa il sangue sul pavimento alla festa di nozze della principessa, fino a quello della già citata scena nella stanza del plastico di Viserys. Ci siamo chiesti come mai un personaggio che sembra non accorgersi di quello che gli accade intorno, all’improvviso si renda conto del particolare del topo? È probabile che sia solo una scelta senza precise implicazioni, ma altrettanto probabile è che gli autori vogliano invece che il pubblico colga proprio quel dettaglio. Dettaglio che potrebbe introdurre poco alla volta un’idea nella testa dello spettatore, come è avvenuto più volte nelle stagioni di Game of Thrones. L’idea, in questo caso, è che Larys Strong sia un greenseer che – guarda caso – tra i suoi poteri ha anche quello di essere un mutapelle, di poter cioè entrare nel corpo di un animale per osservare attraverso i suoi occhi. Bran Stark aveva questa capacità e nelle stagioni finali di Got l’ha sfruttata molto, ma sono anche altri i personaggi della serie e dei libri in grado mutare pelle. Larys Strong potrebbe essere uno di loro e ciò spiegherebbe come fa il suo personaggio a conoscere nei dettagli conversazioni e segreti a cui sembra non aver assistito nessuno. Da un piccolo particolare abilmente manipolato nella conversazione con Alicent, Larys riesce ad accaparrarsi le simpatie della regina, a provocare un suo cambio di atteggiamento nei confronti di Rhaenyra e a influire in maniera diretta sulla storia di House of the Dragon. Dopo aver parlato con lord Strong infatti, la regina Alicent si presenta alla festa di nozze di Rhaenyra vestita di verde, il colore di guerra degli Hightower.
Il personaggio di lord Larys è dunque troppo centrale per poter essere accantonato con superficialità. Un’altra conferma alla teoria lanciata sul web da Joe Magician potrebbe arrivare dalle origini stesse di Larys, come osservato dai ragazzi de Il mondo del ghiaccio e del fuoco. La Casa Strong domina infatti su Harrenhal, che è poco distante dall’Isola dei Volti, il luogo mitico in cui Primi Uomini e Figli della Foresta, diecimila anni prima delle vicende narrate in House of the Dragon, posero fine a secoli di guerra attraverso il Patto. La Casa Strong – così come la Casa Stark – può vantare legami di discendenza con i Primi Uomini, da cui potrebbero derivare i poteri di greeenseer di Piededuro. La teoria naturalmente potrebbe essere solo una grande suggestione. I prossimi episodi la smentiranno clamorosamente oppure potrebbero fornire ulteriori elementi a supporto. Quel che è certo – ed è stato già confermato dai libri – è che il ruolo di Larys Strong, Veggente Verde o semplice manipolatore di corte, sarà sempre più centrale nel prosieguo di House of the Dragon.